considerazioni sul disco rotante

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ciop
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considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

ogni tanto nei ritagli di tempo mi porto avanti col progetto "disco rotante" perche' mi intriga assai ... :D :D :D
ho aumentato al limite la "sezione di passaggio" e ne ho calcolato l'area che risulta essere di circa 470 mm2 ... mentre la sezione utile del mio VHST 26 mm e' di 530 mm2 , sicuramente usero' questo carburatore ma secondo la vostra esperienza avrebbe senso usare un carburatore piu' grosso tipo 30 mm nonostante la sezione di passaggio della finestra sul carter ne limita il passaggio ???

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ovviamente il disco lo rifarei ex novo e inizialmente di cartone x potermi calcolare in tranquillità le fasature
PiruLinD1
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ciop ha scritto:ogni tanto nei ritagli di tempo mi porto avanti col progetto "disco rotante" perche' mi intriga assai ... :D :D :D
ho aumentato al limite la "sezione di passaggio" e ne ho calcolato l'area che risulta essere di circa 470 mm2 ... mentre la sezione utile del mio VHST 26 mm e' di 530 mm2 , sicuramente usero' questo carburatore ma secondo la vostra esperienza avrebbe senso usare un carburatore piu' grosso tipo 30 mm nonostante la sezione di passaggio della finestra sul carter ne limita il passaggio ???

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ovviamente il disco lo rifarei ex novo e inizialmente di cartone x potermi calcolare in tranquillità le fasature
Secondo me potresti benissimo provare, quello di cui io avrei paura sono le volumetrie. Infatti io col 28 monto un albero simil originale che mi fa guadagnare tanto volume nei Carter. Non so che albero userai ma se usi uno spalle piene il volume si riduce ancora. Io per esperienza ti posso dire che un 28 e albero simil originale vanno più che bene
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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

puoi aumentare dai lati e ristringi l'apertura del disco
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prontolino
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Io continuerei ad allargare anche sotto per guadagnare qualche altro mm2.
Inoltre, nessuno tiene in considerazione che i collettori dovrebbero essere leggermente conici (il contrario degli scarichi) e se usi un 26 e gli fai un collettore che si riduce leggermente, hai il diametro/sezione finale che cerchi.
Se il collettore è anche leggermente più lungo, puoi anche arrivare a spingerti verso un 28
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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma il carburatore con l'effetto venturi lavora già in quel modo ,nel senso che dalla ghigliottina al collettore si allarga come diametro......perchè ristringere di nuovo ??
ciop
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho dato un occhiata e in effetti come consigliato da Claudio ce' ancora un po' di ciccia x poter aumentare ancora un po' la sezione di passaggio ...

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e quindi verrebbe poi una finestra cosi' ...

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avrebbe un area di circa 660/670 mm2 e quindi a sto punto un bel vhsh 30 mm ci starebbe alla grande ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

l'unico diffetto di questo carterino e' che con l'albero a spalle piene montato mi limita un pochino la sezione di passaggio anche con lo smusso sulla spalla dell' albero ...

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questo in foto e' il Simonini corsa 44 e volantini 74 che mi piacerebbe montare , ma anche con il Malossi volantini 70 non e' che cambia di molto ...

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che faccio ragazzi ... procedo ??? :D :D :D
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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aumenta lo smusso dell'albero di 4-5mm ,qualcosa si recupera .......poi diciamolo non è un imbuto dove io verso del liquido ,ma è tipo un aspirapolvere che aspira tutto ,quindi dove trova spazio passa
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Gian76
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciop, ecco cosa scrive il Bossaglia in merito alla finestra di aspirazione... dev'essere quanto più possibile contenuta per disturbate il meno possibile il flusso! Poi non so quanto possa cambiare...

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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ma nel disegno l'imbuto capovolto verso il disco sarebbe il venturi del carburatore ,il collettore ,la chiusura del disco????perchè non è così pronunciato ,sarà 2 gradi (ma propio forse)non a imbuto come il disegno
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ciop
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

questa e' quella di un kart 125 ... direi bella generosa , quindi la strada e' oramai tratta !!! :D :D :D

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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

manca un pezzo di disco in carbonio o vedo male io ,saranno 230-240 forse 250-260° di aspirazione a occhio spannometrico ,in prima deve spingerlo ,ma poi non si ferma più...........mi pare gp non kart ,ha lo scarico in avanti

scava ciop e fregatene ,bello grosso
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Gian76
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

claudio7099 ha scritto:si ma nel disegno l'imbuto capovolto verso il disco sarebbe il venturi del carburatore ,il collettore ,la chiusura del disco????perchè non è così pronunciato ,sarà 2 gradi (ma propio forse)non a imbuto come il disegno
Non lo so Claudio comunque il concetto è quello di fare la finestra adeguata al carburatore ma non più grande.
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prontolino
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Quello è un sig motore.... è il Aprilia RSA 125... un "coso" da oltre 53 cv...... stika!

Il fatto di restringere leggermente il condotto è proprio per avere una velocità del flusso continua che non rallenti, oltre al fatto che come dicevo, le onde che si generano dentro il condotto, lavorano come per lo scarico e come tale, devono essere una cosa strombata... non solo nell'ultimo tratto.

Circa le fasature, sui vecchi motori da kart a disco, erano più o meno di 220° totali.
ciop
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

il collettore stavolta sara' cortissimo (a differenza del lamellare) in quanto questo motore lo faro' girare piu' in alto anche se avro' una curva di potenza piu' appuntita e meno schiena , ma a sto' giro voglio sentirlo urlare ... :D :D :D
la nuova finestra che andro' a ricavare comunque non e' esagerata perche' e' di circa 660/670 mm2 mentre la sezione utile del vhsh 30 mm e' di 706 mm2
ovviamente x compensare il tutto andro' ad accorciare leggermente il rapporto finale di trasmissione
come fasatura del disco "incrocero'" di pochi gradi prima del pms mentre invece abbondero' con il ritardo in chiusura dopo il pms
ho visto con il mio 75 polini a valvola che x un mio errore mi era venuta una chiusura dopo il pms di circa 75° e vi posso assicurare che anche col 13/13 e rapporti lunghi malossi spinge come un mulo (81 km/h di gps) ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

esagera pure ,vogliamo vedere la campana rossa come i dischi della f1
mauro70
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Mai provato il disco quindi seguo interessato.
75 di ritardo? Tra poco aspiri a scarico aperto :mrgreen:
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prontolino
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, sui kart la chiusura in ritardo è sugli 80/85°.... fai un po tu!
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claudio7099
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Re: considerazioni sul disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ma sotto è morto ,con un variatore non so fino a che punto ci si può spingere ,abbondanti di sicuro ,il primo disco a forza di affettarlo poi finirà nell'immondizia ,ma il secondo sarà perfetto ......sul ciao sarà complicato perchè se non disfi il telaio non puoi smontare il disco a motore montato ,converebbe una culla dedicata di prova su un si o un bravo o simile per trovare un giusto inizio ,poi si affina anche dopo
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