Barenatura 50.5 problemi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 8:55 pm

Un lavoretto incastrato tra gli altri.
Spolvero il primo lamellare. Prontolo istigatore.
Voglio provare a dargli un po' di brio.
Ordino un Pinasco grigio alesaggio 46. Il budget arriva li.
Basta una barenatura, il resto è pronto. Si monta e via.
Ma la fortuna fa il giro da un altra parte...
Allegati
rps20180707_181558.jpg
rps20180707_181558.jpg (21.91 KiB) Osservato 803 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:00 pm

Mi centro sul diametro interno. Ci sono due decimi di aria tra esterno camicia e carter. Quindi vado. Una prima passata leggera e ... lavora tutto eccentrico. Guardo bene e un foro filettato è spostato di circa 2 mm rispetto agli altri
Allegati
rps20180708_164249.jpg
rps20180708_164249.jpg (24.39 KiB) Osservato 800 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:02 pm

Correggo in corso d opera. Avendo un mandrino a 4 griffe indipendenti non è difficile. Vado a recuperare il centraggio rispetto ai fori filettati.
Allegati
rps20180707_181815.jpg
rps20180707_181815.jpg (19.59 KiB) Osservato 799 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:06 pm

Ma ecco la sorpresa. Carter grande forato.
I fori nella sacca c era anche ad inizio lavori. Non considerateli
Allegati
rps20180707_181937.jpg
rps20180707_181937.jpg (24.26 KiB) Osservato 797 volte
rps20180707_181840.jpg
rps20180707_181840.jpg (23.68 KiB) Osservato 797 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:08 pm

Pazienza. Lo spessore è troppo sottile e allora via deciso.
Altro tassello
Allegati
rps20180710_200803.jpg
rps20180710_200803.jpg (32.76 KiB) Osservato 796 volte
rps20180710_200730.jpg
rps20180710_200730.jpg (36.69 KiB) Osservato 796 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:11 pm

Domani preparo il tassello.
Nel frattempo arriva il gt e gli faccio la radiografia.
Rilevo le quote. Metto a disegno e controprova pratica.
Allegati
rps20180710_200929.jpg
rps20180710_200929.jpg (19.99 KiB) Osservato 794 volte
rps20180710_200850.jpg
rps20180710_200850.jpg (14.42 KiB) Osservato 794 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il mar lug 10, 2018 9:26 pm

Mi dispiace :lol:

da noi si centra con l'utensile direttamente sulla barenatura originale e si affina sui 3 prigionieri....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:26 pm

Questi i risultati.
Cad:
Scarico 158
Travasi 123
Fronte scarico 108
Pms distanza tra spigolo mantello e piano cilindro 1.25

Prova pratica:
Scarico 158
Travasi 118 (da capire la differenza)
Fronte scarico non rilevata.
Pms distanza tra spigolo mantello e piano cilindro 1.1
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il mar lug 10, 2018 9:30 pm

be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.

il pistone è a filo al pmi?

i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...

usi goniometro e spessimetro ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:32 pm

Ciao Raffaello
Può essere che abbiano alzato le fasi?
Il pistone l ho rilevato con altimetro millesimale.
Le luci con calibro digitale.
Misure fatte più volte.
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il mar lug 10, 2018 9:36 pm

secondo me con goniometro e spessore da 0.2 cambiano ancora.....

comunque si.... stampo uguale per nero e grigio, cambiano solo la matrice per la forma dello scarico.
I dati che ti ho dato io erano gli originali di A.Pinasco 40 anni fa..... sai che giri hanno fatto nel frattempo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:38 pm

RAFFAELLO ha scritto:be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.

il pistone è a filo al pmi?

i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...

usi goniometro e spessimetro ?


Il pistone al Pmi è sotto ai travasi e scarico di circa 0.5 mm.
Misuro con disco graduato e lamierino sp. 0.2
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Che faccio? Filetto le alette? :(
Per il resto un bel gt. Finito bene e anche il pistone niente da dire.
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:40 pm

RAFFAELLO ha scritto:secondo me con goniometro e spessore da 0.2 cambiano ancora.....

comunque si.... stampo uguale per nero e grigio, cambiano solo la matrice per la forma dello scarico.
I dati che ti ho dato io erano gli originali di A.Pinasco 40 anni fa..... sai che giri hanno fatto nel frattempo...


Ottimo grazie
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il mar lug 10, 2018 9:52 pm

mauro70 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.

il pistone è a filo al pmi?

i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...

usi goniometro e spessimetro ?


Il pistone al Pmi è sotto ai travasi e scarico di circa 0.5 mm.
Misuro con disco graduato e lamierino sp. 0.2
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Che faccio? Filetto le alette? :(
Per il resto un bel gt. Finito bene e anche il pistone niente da dire.

da un lato ce la faresti anche ma dall'altro (lato destro nel normale andazzo) c'è poca ciccia....nelle fusioni recenti, anche se non filettate, c'è un riporto...una placca.
Forse tu potresti farcela...m6 però...giusto 0.8/1 kgm di tiraggio fa miracoli
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il mar lug 10, 2018 9:56 pm

mauro70 ha scritto:Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.

Le teste normali erano finite tutte.... inutile farle rifare.... meglio abbinare queste a prescindere da filettatura e predisposizione. Meno costi, meno referenze e comunque un prodotto migliore all'utente
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mar lug 10, 2018 9:58 pm

Dimenticavo
Guarnizione tra carter e cilindro sp. 0.25 circa. (Una flexiod usata quindi già a "misura" )
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mer lug 11, 2018 8:52 pm

Sarà un argomento lampo. Domenica lo voglio su strada.
Quindi portate pazienza ancora qualche giorno.
Oggi ho fatto il tassello. Uno scarto di alluminio, una sega a nastro da Brico e una lima.
Allegati
rps20180711_204535.jpg
rps20180711_204535.jpg (28.48 KiB) Osservato 734 volte
rps20180711_204424.jpg
rps20180711_204424.jpg (17.69 KiB) Osservato 734 volte
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi claudio7099 il mer lug 11, 2018 8:58 pm

ormai ci hai preso gusto con lo stucco ,come fare la pizza ,uguale ,impasti e stendi
Avatar utente
claudio7099
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Località: torino
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 129 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi mauro70 il mer lug 11, 2018 9:07 pm

claudio7099 ha scritto:ormai ci hai preso gusto con lo stucco ,come fare la pizza ,uguale ,impasti e stendi

Si vero Claudio. Due ore per il tutto. Più il tempo a tagliare con la sega delle Barbie che altro. Però non non avevo voglia di smazzarmelo a mano col seghetto e lei piano piano ha fatto il suo lavoro 8)
Comunque domani i quattro punti canonici di saldatura li faccio fare.
Devo ri-barenare e solo con lo stucco non mi fido...
mauro70
 
Membro 80cc
 
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Località: Brescia
Ha ringraziato: 17 volte
Ringraziato: 24 volte

Re: Barenatura 50.5 problemi

Messaggiodi RAFFAELLO il gio lug 12, 2018 1:31 pm

claudio7099 ha scritto:ormai ci hai preso gusto con lo stucco ,come fare la pizza ,uguale ,impasti e stendi

:mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
 
Moderatore
 
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 64 volte
Ringraziato: 312 volte
Prossimo

Torna a Elaborazioni Moped

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti






© 2002-2013 ciaocrossclub.it

CiaoCrossClub.it è contro all'uso criminale dei motori in strada. Icone

note legali - privacy - contatti