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Messaggiodi Crys75 il ven lug 06, 2018 12:21 am

ciao a tutti, sono nuovo anche se vi leggo da parecchio, avrei bisogno di un consiglio per capire se ho fatto bene o male… vi spiego:
ho preso un piaggio si elettronico eco originale con marmitta leovince a serpentone velocita massima 48kmh :cry: .
praticamente non andava avanti ( vi spiego dopo quello che ci devo fare), allora comincio a cercare su questo forum la possibilità di elaborare e renderlo più "veloce" mantenendo affidabilità…, capisco alcune cose e parto con l'ordine dei vari componenti che monto:
gt 65 dr
carburatore 13 13 dell'orto
filtro malossi
cinghia malossi
multivavar malossi con molla gialla
candela
kit cuscinetti e guarnizioni
apro i carter cambio i cuscinetti, freso/molo le luci (non so se la definizione giusta praticamente vicino al foro che lubrifica i cuscinetti) apro 1 dei il travasi in più , allargo i travasi esistenti avvicinandomi più possibile a quelli sul cilindro, allargo collettore di aspirazione portandolo a 13mm e raccordo finestrella in senso della lunghezza, smeriglio la valvola con la pasta e monto la molla in dotazione gialla.
finalmente accendo e parte bene ( fa un casino della madonna) ci faccio qualche km tranquillo variando velocita e accelerazione, poi prendo il via e provo a spingerlo… morale 53kmh :evil: oltretutto mi trovo la cinghia con sfilacciamento ai bordi esterni(?).
ho veramente passato tanto tempo per ritrovarmi 5kmh in più?
se c'è dove è che ho sbagliato…
tra 20gg ci devo fare 2000km... pensavo di arrivare a una velocita massima più adeguata per non fare lavorare il motore impiccato.
mi date una mano a capire?
grazie
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Messaggiodi Crys75 il ven lug 06, 2018 12:45 am

dimenticavo.., la testa e di un si normale. grazie ancora
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Messaggiodi claudio7099 il ven lug 06, 2018 6:46 am

io sono convinto che sia colpa dell'accensione elettronica piaggio-cacca ,è successo anche a me la prima volta che l'ho montata parecchi anni fa ,subito buttato i carter e l'accensione e pasato alle puntine che i suoi sporchi 10000 giri li fa............è il filtro a fare rumore ,già con il filtro polini il rumore si dimezza

se riesci a recuperare una chiavetta disassata con una piccola molatina in uno spigolo (mi sembra di ricordare che sia lunga)puoi provare a vedere se migliora

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Messaggiodi prontolino il ven lug 06, 2018 7:20 am

Claudio, ma con una bobina top rossa (ma anche la gialla mi sembra sia senza limitatore) non risolve??
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Messaggiodi claudio7099 il ven lug 06, 2018 10:07 am

no ,sarà a 12 gradi l'accensione ,non mi ricordo di preciso ,non ne ho uno elettronico(ma è basso)......anche con altre bobine non risolvi che siano fisse o variabili

vale lo stesso per il tuo peugeot ,segna il pms e controlla con la strobo vedrai che schifo di anticipo
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Messaggiodi ALE.DONGHI il ven lug 06, 2018 12:24 pm

Prova a Montare la molla di contrasto originale ...per vedere se aumenta la velocità...

L albero eco ha una fase ridotta rispetto all albero normale... l hai lasciato originale o l hai lavorato?

La marmitta é pulita all interno?
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Messaggiodi Michmix il ven lug 06, 2018 12:38 pm

Peso rulli?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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Messaggiodi Crys75 il ven lug 06, 2018 7:02 pm

cerco di rispondere un po' a tutti… l'albero e quello eco senza nessun ritocco ( non sapevo neanche come fare il resto… e' la mia prima volta), i rulli sono quelli che sono in scatola col multivar, considerate che ho in garage un bravo a puntine messo maluccio ma il motore dovrebbe essere ok, e anche unaltro si elettronico ma NON eco … posso recuperare da li i pezzi? quali e che modifiche?
provero doamani con molla originale.
grazie ancora.
crys
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Messaggiodi Seru.ch il ven lug 06, 2018 7:48 pm

Li rulli della Malossi (penso che sono di 5.6gr) sono troppo legeri per la molla di contrasto gialla. Io penso che il tuo Variotore non apre per tutto e cosi non allunga.
Il albero eco e molto restricato (se e lo stesso come in svizzera), pero e perfetto per adecuarlo al cilindro.
Prima di aprire dinuovo il motore, prova con la altra molla originale.
Cuale Mozzo hai? 13:1? Potresti montare un mozzo pui lungo, cosi non hai li regimi cosi alti.
Seru.ch
 
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Messaggiodi elo go! il ven lug 06, 2018 9:26 pm

Ma di che marmitta stiamo parlando? Se hai la originale o la leovince è normale che fa solo 5 in più, molto probabilmente avrai i rulli leggerissimi. Io con l'accensione elettronica originale non ho mai avuto problemi :roll:. Piuttosto prova a mettere la molla originale.
Ciaone !!!
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Messaggiodi Crys75 il sab lug 07, 2018 12:09 am

si il mozzo e 13:1, i rulli li controllo domani ma come detto sono quelli che arrivano con il multivar… domani anzi oggi provo a cambiare molla, in quanto non saprei dove reperire i rulli o come aumentare il peso di quelli che ho. pensavo che il serpentone leovince fosse cosa buona… forse meglio ordinare un sitoplus?
grazie della vs pazienza e spiegazioni
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Messaggiodi mauro70 il sab lug 07, 2018 5:52 am

Prova a fare una riga con un pennarello sulla faccia interna delle semi-puleggie del variatore. Ci fai qualche giretto e poi vedi quanta ne ha "cancellata" la cinghia e quanta ne è rimasta.
Almeno hai un riferimento per capire come e quanto lavora il variatore.

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Messaggiodi Crys75 il sab lug 07, 2018 8:10 am

ok provo, sia con molla gialla e poi originale… grazie
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Messaggiodi Crys75 il sab lug 07, 2018 11:35 pm

ciao, allora eseguito tutti test segnando internamente le pulegge e cambiando molla… risultato soddisfacente con molla originale arrivato a 66kmh di gps con una ripresa eccezionale ( salgo la rampa di casa ripida senza alcuno sforzo) , unico neo è che se apro piano il gas sembra che strattoni ( come se attaccasse e staccasse di colpo la frizione) per il resto e perfetto. ora, premesso che sono piu' che soddisfatto, se andassi ad anticipare l'albero che tipo di miglioramenti andrei ad avere? questi strattoni sono eliminabili?
grazie ancora.
crys
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Messaggiodi Michmix il sab lug 07, 2018 11:41 pm

Anche il mio ciao con il multivar fa questi strattoni e non capisco il motivo..
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Messaggiodi Crys75 il sab lug 07, 2018 11:41 pm

dimenticavo, ho anche un mozzo da 12 1/4 di giri se lo metto quanto poteri perdere in ripresa e guadagnare in allungo ?
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Messaggiodi elo go! il dom lug 08, 2018 5:55 pm

per il mozzo non saprei che dirti... io ho sentito la differenza tra il 12.15 e il 10.5 in maniera moolto sensibile in ripresa. Se hai l'albero originale eco hai un bel tappo in quanto è meno ritardato di uno originale, e il ritardo in allungo si fa sentire. Quella cosa che senti alla frizione accade perchè devi mettere la molla di contrasto più dura della originale ma con dei rulli più pesanti di quelli oiginali malossi, oppure potrebbe risolversi (ma son dubbioso) se metti dei rulli poco più leggeri di quelli che hai ma mantenendo la molla originale.
Comunque per la marmitta mi riferivo ad un'altra cosa. ossia che con quel genere di marmitte li la molla gialla coi rulli stock non era una taratura giusta.
Ciaone !!!

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Messaggiodi Crys75 il dom lug 08, 2018 11:03 pm

grazie
pertanto, se ho capito bene, la molla gialla è troppo dura e l' originale troppo molle. esistono alternetive?
se lo lascio così che rischi corro?
ho smontato un altro motore e recuperato l' albero… domani a un mio compagno di avventura gli arriva un pinasco ( mi pare) anticipato, copio da quello e molo il mio… speriamo che vada bene e lo monto…
se avete altri suggerimenti… sono tutto orecchie.
grazie
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Messaggiodi ALE.DONGHI il dom lug 08, 2018 11:15 pm

Il consiglio di elo go lo condivido in pieno : )


Io innanzi tutto proverei una molla di contrasto Pinasco Nera....oppure una Polini...la più morbida del kit che comprende 2 molle (25 anni fa l avevo comprata ed era Argento....mentre 2 anni fa la più tenera del kit era color metallo grezzo )

Con il mozzo 12 giri se tutto va bene potresti aumentare di circa 4km/h la velocità max....se già cel hai, una prova puoi farla....

Nel kit variatore Malossi ho rulli da 6 grammi nella mia confezione

Ciao!

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Messaggiodi Crys75 il dom lug 08, 2018 11:32 pm

in effetti proverò, quando ero giovane (ho 43 anni) mi divertivo come un matto a far correre il mio aprilia patner a catena ( simil ciao) ma non mi ricordo molto…. man mano che provo mi tornano in mente le cose ma di albero non so nulla… proverò anche questa esperienza.
avete un codice per la molla che la ordino insieme alla sitoplus ? grazie
ancora una domanda, la molla gialla malossi a due denti alle estremità che non trovano alloggio da nessuna parte con conseguenza di tenere la molla storta.. e corretto ciò?
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