Problema accensione SI Variatore

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Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il dom giu 10, 2018 7:52 pm

Salve , il mio Si causa mancanza di targa/assicurazione viene usato sporadicamente su strade private per una manciata di km una volta a settimana . Oggi per la prima volta mi ha lasciato a piedi (fortunatamente nei pressi di casa). Spiego quanto successo : dopo qualche km di sali e scendi (strada collinare) mi sono accorto che al minimo aveva come un mancamento,un'esitazione per un istante a prendere giri . Alla seconda ripartenza con "mancamento" si è spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire :D . Spinto per qualche decina di metri ,arrivo in garage . Prima di metterlo all' interno ho provato un paio di volte a farlo partire a spinta correndo a piedi ma quando attaccava la trasmissione la ruota posteriore si bloccava come se stessi sgommando . Lo 'sbloccaggio' della ruota post avveniva con non poca fatica dopo circa due metri .
Arrivo in garage e smonto ( per la prima volta) la campana posteriore per controllare le massette . Ne approfitto essendo la prima volta per una pulizia generale delle singole parti e grattata con spazzola in ottone. Una delle due massette ha una parte di "ferodo" molto consumata ,quasi mancante . Circa 1/4 della sua lunghezza . Non avendo a disposizione massette da sostituire ,cambio solo le molle delle due massette , avendo in questo caso il ricambio nuovo in garage . La differenza tra molle nuove e vecchie è visibile in foto (unica foto purtroppo)
Immagine

Dopo questa sostituzione ho richiuso tutto non sapendo più cosa fare .
Purtroppo il SI continua a non partire ,anche se ora si sente presto e senza bloccaggi l'attacco delle massette . Ora è come se le massette andassero a vuoto , ovvero in mezza pedalata si sentono attaccare ma con una forza modesta . In discesa invece si sentono lavorare di continuo ad orecchio ma 'il colpo' da innesto non arriva ..
Cosa può essere ?

PS: i lavaggi dei componenti sono stati effettuati con diluente nitro antinebbia (non avevo benzina pura in garage) . Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che era sconsigliato per i lavaggi di queste componenti dato che lasciava una sorta di patina oleosa ...

EDIT :
PS2: non sapendo se le massette hanno un verso di montaggio le prove di accensione le ho fatte con le massette sia da un lato che dall'altro. Risultato medesimo
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Zippo il dom giu 10, 2018 9:39 pm

Lemassette di avviamento lavorano solo quando da motore spento lo metti in moto, se avevi esitazione a motore acceso per me la causa è altrove... Guarda il getto del carburatore che non sì sia otturato... O svitato, capita delle volte
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il dom giu 10, 2018 10:46 pm

Zippo ha scritto:Lemassette di avviamento lavorano solo quando da motore spento lo metti in moto, se avevi esitazione a motore acceso per me la causa è altrove... Guarda il getto del carburatore che non sì sia otturato... O svitato, capita delle volte

Infatti il problema riguarda proprio l'accensione ! Per vedere se il problema dei mancamenti è collegato a qualcosa di natura elettrica o altro (carburatore) devo prima metterlo in moto , cosa non possibile attualmente :( .
Ora se sul cavalletto giro i pedali sembra quasi che sia in modalità bicicletta (ovviamente non è in quella modalità) ..
Prima dei miei "lavoretti alla buona" ,in pratica poco dopo lo spegnimento definitivo , se spingevo a piedi e aumentavo il passo la ruota posteriore si bloccava tipo sgommata . Ora i pedali girano quasi liberi e le massette d'avviamento sembrano non fare il loro dovere proprio per niente :o
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Zippo il dom giu 10, 2018 10:59 pm

Prova a metterlo in moto con l'avvitatore ed una bussola adatta ditettamente sul dado del variatore, se così parte allora rismonta tutt la trasmissione e vedi che tutto lavori libero e pulito. Comunque svita la vaschetta del carburatore e controlla, non si sa mai
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il dom giu 10, 2018 11:07 pm

Purtroppo nessun avvitatore disponibile in garage ..
Il problema principale comunque è l'avviamento , il mancamento che ha causato lo spegnimento per ora lo lascio in secondo piano ..
Boh magari vedo di prendere delle massette di avviamento nuove , non saprei
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi claudio7099 il lun giu 11, 2018 6:44 am

io me le ricordo molto più sottili le mollette ,sei sicuro delle mollette in foto
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il lun giu 11, 2018 9:52 am

Allego un'altra foto fatta oggi , le due mollette snervate piccole sono quelle montate sul SI fino a ieri . Il Si è partito quasi sempre con mezza pedalata sul cavalletto . La molla piccola unica in basso a dx è quella che ho di ricambio (altre due uguali sono state montate ieri) . Comprimendo le due molle snervate le dimensioni coincidono con quelle di ricambio per spessore ed ingombri .
Le tre molle più grandi in alto le presi insieme ad altra minuteria di ricambio , ma probabilmente non vanno bene per il mio SI a variatore
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il lun giu 25, 2018 5:20 pm

Qualche consiglio ? Sono sempre al punto di partenza :(
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi claudio7099 il lun giu 25, 2018 6:47 pm

Le massette non sono libere di muoversi per quello fatichi ad accendere
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il mar giu 26, 2018 12:35 pm

Ma a cosa è dovuto questo fenomeno ?
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi claudio7099 il mar giu 26, 2018 5:35 pm

Sporco ,ruggine,lercio insomma
Oppure la rondella piegata sotto il seiger stringe troppo,se prendi la campana in mano senza mollette ,le massette devono cadere da sole se non succede provvedi alla pulizia
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il mer giu 27, 2018 10:58 am

Ma proprio a causa di questo problema ho provveduto a smontare e pulire tutto il reparto trasmissione , dalle sedi dei rulli sporche di grasso nel variatore (forse ancora quello origine di fabbrica) all'interno della campana in ghisa in zona mozzo posteriore . Tutto con diluente nitro ,pennello e spazzola in ottone a seconda dei casi. L'unica cosa che mi viene in mente è che avevo letto dei residui oleosi che può lasciare un 'lavaggio' con diluente nitro antinebbia ..per il resto non saprei cosa pensare ...
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi claudio7099 il mer giu 27, 2018 1:39 pm

Ma solo le massette sono utilizzate per l'avviamento ,se non si muovono liberamente non attaccano anche senza mollette

Cosa non ti è chiaro nel "muoversi liberamente"
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il gio giu 28, 2018 11:17 am

"Muoversi liberamente" immagino nel senso di rispondere all'azione sui pedali espandendosi tramite forza centrifuga sulla pista apposita interna della campana frizione . Spero di aver capito .
Il problema è che non attaccano da quando ho sostituito le mollette avviamento . Le massette avviamento sono sempre le solite preistoriche , non avendo il ricambio a disposizione per ora . Come se i pedali girassero in 'folle' , mentre prima il momento di attacco delle massette sulla campana era chiaramente avvertibile
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi mauro70 il gio giu 28, 2018 7:49 pm

Il motore a mano gira libero?
Il diametro del filo delle nuove molle è uguale alle precedenti?
Strano il collegamento tra il fatto che ti abbia lasciato a piedi e il problema di avviamento.
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il ven giu 29, 2018 10:51 am

Si girando a mano (facendo ruotare il variatore) il motore gira libero , o meglio dato che la candela è inserita si avvertono le fasi di compressione e decompressione ruotando , quindi immagino sia tutto nella norma .. scongiurerei grippaggi della termica o cuscinetti .
Si le mollette come da foto precedenti sono in pratica identiche ,snervature a parte di quelle vecchie . In effetti quando le acquistai online erano vendute come ricambio originale con tanto di codice Piaggio .. Boh mi viene da pensare che forse le massette avviamento sono molto consumate e quindi con molle nuove (quindi più "compresse") fanno fatica a raggiungere l'estensione giusta per aggrapparsi alla campana .

Il collegamento tra spegnimento definitivo al minimo da fermo dopo un breve giretto e l'impossibilità a riaccenderlo da tale giorno sembra senza nessi anche a me :O boh
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi ROUTE 66 il ven giu 29, 2018 11:20 am

Da rivedere daccapo il montaggio della frizione e delle massette di avviamento facendo le foto dei vari passaggi. Da qualche parte ci dev'essere un errore.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven giu 29, 2018 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi mauro70 il ven giu 29, 2018 12:09 pm

Nel primo post hai scritto che una delle due massette ha il ferodo praticamente inesistente.
A questo punto l investimento lo farei...
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi vecchio triciclo il ven giu 29, 2018 7:46 pm

mauro70 ha scritto:Nel primo post hai scritto che una delle due massette ha il ferodo praticamente inesistente.
A questo punto l investimento lo farei...


concordo sensei :mrgreen: ,e aggiungo,mollette e massette andrebbero cambiate insieme;
e la spiegazione,come sempre (o quasi) è scritta nella descrizione del problema;
le mollette "finite" avendo poca forza nel trattenere le massette finite (anche loro),consente alle stesse di attaccare alla campana..anche con 0 spessore,mentre le mollette nuove avendo notevole forza in trazione si aprono ma l'esiguo spessore delle massette non le fa arrivare a toccare la campana.morale,massette nuove con lo spessore di specifica,attaccheranno correttamente.
spero di essere stato comprensibile.

saluti. :wink:
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Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggiodi Dorindo il sab giu 30, 2018 7:02 am

A quanto pare quindi urgono nuove massette d'avviamento . Procedo .
Grazie
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