silenziatore aggiuntivo esterno

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda Ciao, Ape e Vespa... Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!

silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggiodi ciop il ven mar 02, 2018 10:17 pm

vorrei provare a costruirmi un box in legno per abbattere al massimo il sound del mio motorello quando banco sul mio rullo , in quanto avendo il garage che si affaccia direttamente su strada e avendo anche inquilini al piano di sopra onde evitare possibili discussioni ...
secondo voi puo' funzionare ?

Immagine
ciop

Membro 50cc

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 13 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggiodi claudio7099 il sab mar 03, 2018 7:40 am

in tutti gli impianti di estrazione aria (anche il nuovo sistema vmc )il classico filtro esattamente uguale a quello di un espansione ,ma con diametri più grossi è sempre posizionato dopo l'uscita della ventola e prima di comunicare con l'esterno ,solo dove ci sono dei diametri superiori a 120 cm si monta anche sulle bocchette di aspirazione perchè sono impianti accesi 24 ore al giorno ,sempre
secondo me funziona........trovi i tubi già coibentati da leroy merlin ,l'unico che per adesso si occupa di impianti vmc (ventilazione meccanica controllata),ormai tutti a sigillare le case contro il freddo con tripli vetri e serramenti con guarnizioni d'ovunque e dopo 4-5 mesi muffa ovunque perchè la casa non respira più e non c'è ricircolo d'aria ,qui trovi spunto per i tubi coibentati e flessibili anche https://www.leroymerlin.it/prodotti/com ... a-CAT746-c

ci và secondo me una ventola industriale da 400-500 m/ora per l'estrazione
claudio7099

Membro 100cc

Ringraziato: 115 volte

Messaggiodi Zippo il sab mar 03, 2018 9:55 am

Se la munisci di paratie foderate di fonoassorbente è anche meglio
Zippo

Moderatore

Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 80 volte

Messaggiodi ciop il sab mar 03, 2018 3:33 pm

tutto molto interessante Claudio , ma quei tubi da 3/6 mt "isolati" cosa intendono che il loro isolamento non disperde calore nell' ambiente ?
non e' un isolamento acustico ?
riguardo ai motori estrattori di fumo/aria quelli professionali da officine hanno prezzi proibitivi , ho trovato invece un estrattore aria economico che ha sicuramente meno portata ma lo provero' sicuramente ...

Zippo ha scritto:Se la munisci di paratie foderate di fonoassorbente è anche meglio

si certo quelle erano previste , su ebay se ne trovano di tutti i generi ...
ciop

Membro 50cc

Messaggiodi claudio7099 il sab mar 03, 2018 4:53 pm

è sempre lana di roccia ,per tutti e due..........per l'acustico nella cassa in legno potresti mettere il materiale apposito con le tette praticamente ,tipo cartone delle uova

invece il recupero del calore è inteso come uno scambio di calore dall'aria estratta dall'interno e l'aria immessa dall'esterno ,il più efficente recupera il 90% del calore ,esempio estrai aria a 20° e la immetti nei locali a 18°,ma fino ad ora ne ho montato solo uno in una villetta ,costa un botto..quando vedono il preventivo si spaventano
claudio7099

Membro 100cc

Messaggiodi ROUTE 66 il sab mar 03, 2018 10:51 pm

Per quanto riguarda la portata dell'aspiratore quì c'è l'imbarazzo della scelta.

https://www.idroponica.it/aspiratore-ar ... ~9187.html
ROUTE 66

Membro 50cc

Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 28 volte

Messaggiodi ciop il dom mar 04, 2018 3:11 pm

ROUTE 66 ha scritto:Per quanto riguarda la portata dell'aspiratore quì c'è l'imbarazzo della scelta.

https://www.idroponica.it/aspiratore-ar ... ~9187.html

infatti lo preso propio da loro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ha due velocita e muove un bel po' di aria , le due bocchette nel mio caso hanno un diametro di 10 cm , notare il phon che usero x raffreddare il cilindro ... :D :D :D

Immagine
ciop

Membro 50cc

Messaggiodi claudio7099 il dom mar 04, 2018 9:38 pm

è piccola ,tu hai bisogno di togliere aria-fumo in un tempo breve ,io l'ho montata sopra il banco da lavoro per aspirare quando saldo ,fà ben poco nell'immediato ,sul lungo si aiuta
claudio7099

Membro 100cc

Messaggiodi ciop il lun mar 05, 2018 9:41 pm

claudio7099 ha scritto:è piccola ,tu hai bisogno di togliere aria-fumo in un tempo breve ,io l'ho montata sopra il banco da lavoro per aspirare quando saldo ,fà ben poco nell'immediato ,sul lungo si aiuta

bon dai , oramai c'e' l'ho e la provo ... :D
ciop

Membro 50cc

Torna a Off Topic