Prima accensione Piaggio Si

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Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il lun ott 09, 2017 3:33 pm

Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un Piaggio si ridotto un po maluccio. Per quanto riguarda la meccanica mancava il carburatore, la centralina,il variatore e lo scarico.
Ho acquistato un variatore malossi con molla aggiuntiva, un carburatore 13 13 e una giannelli fire in quanto il venditore mi ha detto che è omologata.
Premetto che ho acquistato anche un gruppo termico 43 della malossi, che monterò più avanti.
Dopo tante peripezie per trovare la giusta cinghia, finalmente sono riuscito ad accendere il Si e questo pomeriggio, ho fatto la prima prova su strada.
Innanzitutto lo scarico fa un casino, non pensavo facesse tanto casino :shock: uno scarico omologato e vorrei capere se è normale.
Poi dopo averlo fatto scaldare ho provato a tirare un po e ho notato che va leggermente più veloce di una bicicletta.
Usando il gps del telefono arriva a circa 37/38km/h e si ferma :( Non riesce ad andare di più.
Vorrei qualche consiglio su cosa iniziare a guardare. Sono un autodidatta e mi ricordo qualcosina, o quasi niente, di quando ero ragazzino :lol:
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi ciao_60 il lun ott 09, 2017 6:30 pm

Potrebbero essere i rulli troppo leggeri del variatore... il motore sale molto di giri senza prendere velocità ?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il lun ott 09, 2017 6:43 pm

I rulli sono quelli in dotazione con il variatore. Sale di giri, non tantissimo per la verità, la velocità è proprio bassa. Quanto può influire se cambio il gruppo termico? Metto subito i 43?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi Zippo il lun ott 09, 2017 6:47 pm

Per un motore originale i rulli in dotazione col variatore sono troppo leggeri
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il lun ott 09, 2017 6:50 pm

Quindi mi consigli di cambiare i rulli con quelli più pesante? Devo chiedere con un determinato peso? Se metto il gruppo 43 che ho già, potrei risolvere il problema?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi ciao_60 il lun ott 09, 2017 8:19 pm

Ti consiglio di montare il 43 e poi regolare la carburazione e i rulli.. altrimenti poi dovresti tarare di nuovo tutto.
La cosa migliore è procurarsi rulli di peso diverso e provare varie configurazioni finchè si trova quella che soddisfa, quelli che hai ora dovrebbero essere da 6g.

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi elo go! il lun ott 09, 2017 9:05 pm

mica avrai montato anche la molla? comunque prova coi rulli da 5.5, col motore non risolvi
Ciaone !!!

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il lun ott 09, 2017 9:26 pm

ciao_60 ha scritto:Ti consiglio di montare il 43 e poi regolare la carburazione e i rulli.. altrimenti poi dovresti tarare di nuovo tutto.
La cosa migliore è procurarsi rulli di peso diverso e provare varie configurazioni finchè si trova quella che soddisfa, quelli che hai ora dovrebbero essere da 6g.

Questo fine settimana provo a montare il 43.se i rulli sono da 6, quali dovrei cercare?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi RAFFAELLO il lun ott 09, 2017 10:15 pm

Nei nuovi variatore c'è una boccola che non deve essere montata....limita l'escursione del variatore tenendosi a velocità codice...
mica l'hai montato?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come san tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il lun ott 09, 2017 10:45 pm

RAFFAELLO ha scritto:Nei nuovi variatore c'è una boccola che non deve essere montata....limita l'escursione del variatore tenendosi a velocità codice...
mica l'hai montato?

No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi ciao_60 il mar ott 10, 2017 9:16 am

acq749 ha scritto:No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?

La molla gialla generalmente è troppo dura per un motore originale. Pulisci pistone, cilindro e fasce con benzina e poi passi l'olio per miscela anche nel cilindro.

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il mar ott 10, 2017 12:59 pm

ciao_60 ha scritto:
acq749 ha scritto:No no, non l'ho montata. Però ho montato la molla gialla.

Appena cambio il gruppo termico, devo passare un po' d'olio sul pistone?

La molla gialla generalmente è troppo dura per un motore originale. Pulisci pistone, cilindro e fasce con benzina e poi passi l'olio per miscela anche nel cilindro.


bene, giovedi monterò il kit per poi iniziare a capire come risolvere il problema.
Con il nuovo gruppo termico, devo preoccuparmi di qual cosa per fare il rodaggio?
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi ciao_60 il mar ott 10, 2017 2:29 pm

acq749 ha scritto:bene, giovedi monterò il kit per poi iniziare a capire come risolvere il problema.
Con il nuovo gruppo termico, devo preoccuparmi di qual cosa per fare il rodaggio?

Si miscela al 2.5-3% per i primi 2-3 pieni (con un buon olio) e non tirarlo troppo, circa metà acceleratore o poco più dopo averlo fatto scaldare.

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il mar ott 10, 2017 2:32 pm

Perfetto, grazie
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il ven ott 20, 2017 10:33 am

eccomi, purtroppo ho avuto impegni e solamente stamattina ho potuto dare un'occhiata e smontare il vecchio gruppo termico.
Intanto ho scoperto che ha lo stesso diametro del malossi 43 che ho acquistato :( .
E' tutto sporco, pieno di grasso compatto ma l'ho tirato via facilmente.
Ho smontato la valvola di decompressione del cilindro e rimontata sulla nuova testa. Fin qui tutto bene.

Ma siccome sono sempre sfigato, a milano stamattina sembra sera e dentro il box, sdraiato a terra fatico a sganciare la rondellina (se si chiama cosi) che regge lo spinotto.
Tra l'altro, quella nuova in dotazione col gruppo termico, non ha i 2 buchini :?: per infilare la pinza :oops:
ma come cavolo devo infilare queste rondelle, uso le vecchie??


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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi RAFFAELLO il ven ott 20, 2017 2:23 pm

Assolutamente no, le vecchie sono diverse, si sganciato e butti tutto.

Sul pistone , intorno all'ingresso della sede spinotto, c'è una cava....
Punti un cacciaviti o una spina nella cava, appoggia il seger/rondella sul foro dal lato della apertura facendone entrare una parte, fai leva spostando il cacciaviti/spina per completare il montaggio.
guarda un tutorial visivo su YouTube. ...

Puoi anche farlo a mani nudo. ...il problema è mettersi in una buona posizione e le dimensioni ridotti o gli ingombri non aiutano..
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi claudio7099 il ven ott 20, 2017 3:19 pm

se non sei tanto pratico ti conveniva smontare il motore dal telaio ,così lavoravi meglio sul tavolo o sul banco da lavoro..il decompressore và smerigliato insieme alla nuova testa se no perde

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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il ven ott 20, 2017 6:33 pm

RAFFAELLO ha scritto:Assolutamente no, le vecchie sono diverse, si sganciato e butti tutto.

Sul pistone , intorno all'ingresso della sede spinotto, c'è una cava....
Punti un cacciaviti o una spina nella cava, appoggia il seger/rondella sul foro dal lato della apertura facendone entrare una parte, fai leva spostando il cacciaviti/spina per completare il montaggio.
guarda un tutorial visivo su YouTube. ...

Puoi anche farlo a mani nudo. ...il problema è mettersi in una buona posizione e le dimensioni ridotti o gli ingombri non aiutano..


va bene, speriamo di riuscire. Intanto sto cercando la pinza adatta per smontare la rondella vecchia in quanto la mia è troppo grossa
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi acq749 il ven ott 20, 2017 6:35 pm

claudio7099 ha scritto:se non sei tanto pratico ti conveniva smontare il motore dal telaio ,così lavoravi meglio sul tavolo o sul banco da lavoro..il decompressore và smerigliato insieme alla nuova testa se no perde


Il decompressore l'ho lucidato e rimontato. Sulla testa cosa devo smerigliare?

per me anche smontare tutto il blocco è un problema, principalmente per lo spazio e poi perchè ho faticato non poco a montare il variatore e tirare la cinghia. :oops:

non avevo mai fatto questi lavori e ho imparato da youtube :lol:
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Re: Prima accensione Piaggio Si

Messaggiodi prontolino il ven ott 20, 2017 7:03 pm

lavorare da su è un delirio... ricordo che da ragazzo lo facevo ma bestemmiavo in tutte le lingue.
Inoltre, se hai il pistone originale che ha le cave a sezione rettangolare e il seeger con i due forellini, ridevi montare quelli, se invece hai altri pistoni con i fermi dello spinotto a sezione rotonda, ugualmente devi continuare con la stessa sezione.

Pertanto se hai quelli con i due forellini per prenderli e monti quelli in foto... sbagli.
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