Spessore cilindro

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Spessore cilindro

Messaggio da leggere da Alle68 »

:roll: Ciao a tutti, ogni tanto aggiungo un post per chiarirmi i dubbi che ho sulle modifiche al motore del mio Ciao.
Cilindro originale, carter raccordati ed eliminato scalino, chiuso con saldatura collettore, aperto finestra laterale sul carterino per inserimento pacco lamellare e alimentazione con carburatore 15 / 15. Abbassata la testa di 2 decimi, alzate le due asole del pistone fin sotto allo spinotto ... a questo punto monto tutto e ..... come ho letto in tanti post .. (ma io sono come S. Tommaso che devo provare di persona) il pistone non scopre completamente i due travasi e lo scarico. A questo punto pensavo di realizzare una "basetta" da inserire tra carter e cilindro al fine di alzarlo e scoprire completamente i travasi (circa 3 mm) . Allo stesso tempo voglio abbassare il cilindro della stessa misura. In questo modo la corsa del pistone rimane invariata, il rapporto di compressione anche ma si riesce a sfruttare al massimo la portata dei travasi.
Premesso tutto ciò il dubbio che mi rimane nasce da quanto ho letto più volte nei vari post. Spesso si legge che per modifiche di questo tipo il motore va "rifasato".
Non essendo un meccanico e neanche un espero, non ho idea di cosa voglia dire.
Non è sufficiente togliere sopra quello che aggiungo sotto ?
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo.
Alessandro
:ANAL:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Spessore cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

Praticamente vuoi fare quello che ha fatto ultimamente Mauro70.
Prendi un suo topics e studiatelo che così vedi esattamente di cosa si sta parlando

Considera che avendo realizzato il carterino lamellare, non hai che da lavorare solo sulla parte termica e non sulla ammissione e albero motore, quindi le cose si facilitano e non di poco.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Spessore cilindro

Messaggio da leggere da Alle68 »

Be .. non proprio !! Lui è molto bravo io un "manovale della meccanica" !!
Nel mio motore ho aperto una finestra nel carterino e il carburatore è laterale.
Per non comprare i carterini già fatti ho realizzato uno "spessore" laterale al carter con la resina in modo da avere lo spazio per il pacco lamellare.
Abbastanza semplice e .. funziona.
Tornando allo spessore sotto al cilindro, i 3 mm che avevo in mente me li ha quindi confermati anche Mauro70 nel suo post.
Io, in più, ho anche abbassato la testa di circa 3 decimi per recuperare un po' di compressione.
Quindi per quello che ho potuto capire i due travasi originali posso anche lasciarli stare, mentre lo scarico va allungato di 1 mm per lato e alzato di 1 mm. (il condotto di scarico l'ho già allargato).
Fatevi avanti con i commenti.
Grazie
Alessandro
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Spessore cilindro

Messaggio da leggere da mauro70 »

Sei sulla strada giusta.
Mettendo la basetta alzi il cilindro, scopri totalmente i travasi e cambiano le fasi di travaso e scarico. Ecco il famoso "rifasare".
Con 3 mm di basetta sei al limite su un originale. Io non andrei oltre.
Per la compressione, anche se togli 3 mm sopra al cilindro non è proprio vero che resta invariata. Il pistone comincia a comprimere da quando chiude lo scarico. È la differenza tra il calcolo tradizionale e quello alla giapponese. Se cerchi in rete è spiegato nel dettaglio.
Per questo motivo io avevo ottenuto buoni risultati abbassando anche testa di 0.5 mm.
Ok allargare lo scarico 1 mm per parte. Attento invece a lavorarlo in altezza. Rischi di avere un motore morto in partenza. Sali per gradi.
Mi sono avanzate due o tre basette da 3 mm. Se ti serve mandami mp.
Ps: grazie del molto bravo ma non credere.
Ho solo una discreta manualità e voglia di sperimentare. E anche io provo e riprovo e aggiungo cilindri nella scatola dei "morti"...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Spessore cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

Ecco un altro alla Burt Munro

Immagine
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Spessore cilindro

Messaggio da leggere da Alle68 »

Grazie Mauro per il tuo intervento che ha confermato quello che mi frullava per la testa.
Per quanto riguarda la basetta da 3 mm grazie per l'offerta, la prenderò in considerazione solo dopo averci provato da solo. Ho già in garage la lastra di duralluminio da 3 mm !!!!
Alessandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 99 ospiti