Il mio motore

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Il mio motore

Messaggiodi Ross87 il mer ago 09, 2017 1:00 pm

Ciao a tutti,è un po che seguo il forum,quanti bei topic!
Non sono nuovo nell ambito 2tempi,perô con il ciao diciamo non seni entrato molto nel tecnico le volte che ho fatto qualche motore.
Veniamo al dunque... ho appena acquistato i componenti per fare un motore un po brioso, il mio obiettivo sarebbe quello di tirare fuori dei bei bassi,un motore bello allegro sotto.
I componenti sono:
Cilindro polini r d43
Albero mazzuchelli anticipato sp10
13/13
Variatore polini 8 rulli
Marmitta gianelli fire
Volano serie leggera
Scatola filtro polini
Aprendo i carter ho visto che la finestrella di aspirazione é misera,ho fatto un calcolo e per il 13/13 dovrei avere un'area di 136,66 che corrispondono ad una finestrella di circa 8mm x17 mm.
Con che fasi di anticipo e ritardo dovrei stare?
Pensavo di aprire un po il foro in aspirazione e portarlo a 13mm
Grazie a tutti
Ross87
 
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Ross87 il mer ago 09, 2017 7:11 pm

Appena ho due minuti aggiungo due foto.
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Gian76 il mer ago 09, 2017 7:50 pm

Comincia con rilevare le fasature di cilindro e albero, rdc e poi ti possiamo aiutare. Poi serve anche il peso dei rulli e il diametro dei correttori. Poi possiamo provare ad aiutarti.
Gian76
 
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Ross87 il dom ago 13, 2017 11:50 am

Da iphone non riesco a inserire le foto,credo che il formato sia troppo grande.
Comunque ho rilevato un po di fasi:
Preciso che ho i carter con valvola piccolissima 12x7 mm.
Anticipo albero 118*
Ritardo albero 53*
Squish 1,4 con sotto la guarnizione da 0,25 e sopra da 0,6 (quelle fornite dal kit)
Scarico 164*
Booster scarico 145*
Primari 124*
Frontescarico (unghiate) 115*
Come lavori pensavo di aprire la finestrella aspirazione circa 8x17 mm, peró non so quanto spingermi in là con le fasi.
Poi il cilindro pensavo di portare le unghiate almeno a 120*,lo scarico vorrei farlo piatto sopra a chiudere,e dare un po di area e fase ai booster portandoli a 160 circa.
Sono sulla giusta strada? Grazie
Ross87
 
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Re: Il mio motore

Messaggiodi prontolino il dom ago 13, 2017 9:50 pm

A parte le fasature che sicuramente sono un peletto bassine per un motore tirato, ragionerei per rendere le forme e i lanci dei travasi quanto piu performanti possibile (sempre ricordando che parliamo di un Ciao)
Quindi curare anche altri aspetti che assieme alle fasature,miscelano al meglio il motore e danno quel risultato in piu.
C'È da ragionare anche sulla testa, con la sua forma, misure e volumi, sulla accensione, scarico..... Ecc ecc
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Ross87 il dom ago 13, 2017 11:22 pm

Certo quello sicuramente...la testa ho in mente di riprofilarla,fargli un bello "spigolo" tra fine banda squish e inizio cupola e infine una bella lucidata.
Con che squish dovrei stare? 1.2? Tolgo la guarnizione in testa?
Per le fasi albero chiedo a voi perchè non ho idea con quanto anticipo e ritardo dargli....cosí so come muovermi con la lavorazione della valvola... Grazie
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Ross87 il mer ago 16, 2017 6:42 pm

Nessuno mi puó dare una dritta sulle fasi albero?
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Re: Il mio motore

Messaggiodi ciop il mer ago 16, 2017 9:02 pm

Ross87 ha scritto:Nessuno mi puó dare una dritta sulle fasi albero?


se ti piace un motore con bassi corposi , ricordati che piu' aumenti il ritardo/albero motore in chiusura e piu' sposti il picco di coppia a regimi piu' elevati , detto questo comunque 53°sono pochini ... :D
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Re: Il mio motore

Messaggiodi Gian76 il mer ago 16, 2017 9:08 pm

Se non mi sono perso qualcosa, non hai rilevato il rapporto di compressione che è un parametro fondamentale per il rendimento del motore! Quindi procedi con il rilevarlo e considera che c'è un limite ovvero 12/1 max 13/1. Andando oltre essendo raffreddato ad aria avresti prestazioni migliori "a freddo" che poi calano drasticamente a caldo. Altra cosa da tenere presente se decidi di alzare la fasatura dello scarico è che così modifichi la compressione effettiva (calcolo alla giapponese) e quindi dovresti fare varie prove ad aumentare per tornare ad un livello corretto. In merito alla fasatura dell'albero dipende da cosa vuoi ottenere. Dalla mia esperienza ti posso dire che anticipando migliori soprattutto l'accelerazione mentre con il ritardo migliori l'allungo. Attento a non esagerare con il ritardo altrimenti "uccidi" il motore che renderà solo ad alti regimi. Questa è la mia esperienza personale e qualcuno potrà darti altri consigli. Certo è che la "ricetta" già pronta non esiste, serve fare un sacco di prove con piccole singole modifiche per volta e provare. Te lo dico perché è un'anno e mezzo che faccio esperimenti!!
Gian76
 
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