anticipo e carburazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

buona sera a tutti , oggi ho finalmente acceso il mio piaggio si a cui stavo lavorando.
il motorino e' cosi configurato:
65 polini racing
carburatore malossi 13/13 con filtro molossi getto 64
carter modificati ,aspirazione portata a diametro 13
albero anticipato e ritardato secondo le istruzioni polini
marmitta sito
puleggia media e molle frizione polini

ho due domande:
la prima, ho controllato l'anticipo dell'accensione con la pistola stroboscopica ad al minimo e' perfetto ad 1,8mm dal PMS ma accelerando piano si vede il segno fatto sul volano spostarsi a destra di circa un centimetro per poi sparire all'improvviso se accelero di più.
e' corretto tutto cio'? oppure devo utilizzare una chiavetta disassata in modo da avere i due segni allineati ad un regime di giri più elevato a discapito del minimo?
ho l'accensione elettronica e la centralina originale

la seconda, pesavo che il getto 64 fornito con il carburatore fosse quasi perfetto invece smontando la candela e' tutta nera e bagnata quindi sono grasso anzi quasi obeso.
comunque con il motorino sul cavalletto se inserisco la bicicletta anche se grasso il motore risponde bene , se la disinserisco e quindi il motore ha più resistenza fa molta più fatica a prendere i giri, se mi siedo sopra non parte e quasi si spegne.
secondo voi e' solo un fatto di carburazione o no? non slitta nulla e le massette sono nuove originali

se anche quando la carburazione sarà ok non riuscirò' a muovermi non so più che fare

grazie in anticipo
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da elo go! »

penso che ti freghi la sitoplus perchè quel getto che hai va bene con espansioni. con la sito forse si sposa meglio <62di getto. hai i sintomi di cinghia troppo tesa, se in modalità bicicletta va bene ma quando non lo è no, il problema è legato alla trasmissione, quindi cinghia troppo tesa, frizione senza rasamento o montata male.
Ciaone !!!
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

ciao grazie della risposta ma di quale rasamento parli?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da elo go! »

Ciaone !!!
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

Il rasamento l'ho messo con la parte più larga verso il carter motore
E la frizione penso sia ok perché quando pedalo il motore parte e se accelero
La frizione attacca.
Nessuno sa aiutarmi sulla prima domanda riguardo all'anticipo?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora dalle prove effettuate sulla bobina per elettronico con pistola stroboscopica ho scoperto che è variabile (come hai visto anche tu),il grosso problema è il limitatore di giri a circa 8500 giri/min ,più di li non va ,la chiavetta disassata ti aiuta tanto visto che lo statore non si può regolare (vedrai una prontezza di giri mai vista),ma attenzione alle temperature della testa che aumenteranno di sicuro (controllo candela per qualche giorno)e in ultimo non ti resta che cambiare bobina con una aftermarket senza limitatore come ho scritto sul post del pinasco zuera in vespa

avevo letto tempo fà che la bobina blu del piaggio px200 aveva una curva differente e si poteva adattare senza problemi con i classici faston sui tre fili rosso-bianco-verde ,ma non ho mai provato ,bisognerebbe informarsi
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

Quindi mi consigli una top gialla o rossa?
Ma le due tacche dell'anticipo che ho fatto sul volano e sul carter devono combaciare con il
Motore al minimo o quando si accelera? Se é quando si accelera a che numero di giri va regolato?
Io più accelero più la tacca sul volano si sposta a destra rispetto a quella sul carter
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao,
Se noti nelle indicazioni per la messa in fase della accensione scrivono di mettere x gradi a x giri....non al minimo...proprio per ovviare al ritardo sintomatico a giri superiori.
Puoi recuperare qualche grado ruotando lo statore in senso antiorario. Puoi anche allargare di mezzo o 1 mm i fori delle tre viti di sostegno.
Come dice claudio una manciata di gradi in anticipo fanno molta differenza.
Tu dovresti leggerne 19 +/- 1.30 a circa 2500 g/m quindi al minimo per andare bene dovrebbe dartene almeno 23/24°

Controlla bene la tenuta del decompressione. ...la valvola va accoppiata alla testa con pasta smeriglio....tra l'altro i fori delle teste polini non permettono neanche una tenuta ottimale rispetto alle geometrie piaggio o altri...
anche questo gioca un ruolo importante sulla "forza" del tuo motore.
Portanti a 2,2 mm ppms almeno...

Quoto anche la tensione cinghia eccessiva
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

Le istruzioni del gr Polini dice 1,8 mm dal pms ma non parla di numero di giri.
Invece ho trovato sul manuale di officina del sì che la regolazione va fatta a 5000g.
Penso di farlo a metà acceleratore visto che la mia pistola non rileva i giri motore.
Secondo te se metto la chiavetta disassata é troppo ?
Quando la monto devo fare in modo che il volano ruoti in senso antiorario giusto?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La chiavetta è troppo....dovresti avere una centralina che gestisce il ritardo per andare bene. Considera che sulla chiavetta uno spostamento di un decimo di millimetro corrisponde ad un grado sul siametro esterno dove ghai segnato.... e la chiavetta dusassata, a memoria, si sposta di qualche millimetro...

Le istruzioni del polini racing sono state fatte 20 anni fa....
se leggi quelle di altri componenti ciao polini...per esempio i carter... scrivono di portare a 2.2 oppure puntine a 0,60... vedi tu.

Fidati solo della tua sensazione, prova e vedrai.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma sulla strobo che hai segna qualcosa o ti fà solo la luce quando scocca la scintilla ...la mia ad esempio segna sia i gradi che il numero di giri e io segno soltanto il pms sul volano e coprivolano e da li modifico i gradi sulla strobo finchè non combaciano
se ti fà solo la luce non guardare i mm ,ma segna i gradi sul copriventola con un pezzo di nastro e controlli quanti gradi sono (ti puoi aiutare con un disco graduato per copiare i gradi sul nastro)
la top gialla non esiste con i collegamenti per il tuo statore ,la rossa l'ho vista ma non è per minarelli quella adatta

la chiavetta sposta di 1mm circa la sede chiavetta ,non ho idea di quanti gradi siano(9-10 gradi da quello che ha scritto raffaello)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da elo go! »

Perchè la top gialla non esiste coi collegamenti per lo statore?
a me risulta che la top gialla per scooter piaggio ci va, così come la rossa che ho montato ora nel mio mezzo.
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non l'ho mai vista ,ho sempre visto solo la rossa con bobina incorporata ,tu dici questa http://www.ebay.it/itm/Centralina-giall ... 1898576469
ha solo due fili ,il terzo dove lo metti ,oppure intendi queste per aprilia con motore am6 http://www.ebay.it/itm/9910150-CENTRALI ... Sw2xRYP-E3
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da elo go! »

per scooter piaggio è questa
Immagine

la rossa è analoga, i tre fili verde bianco e rosso si attaccano ai 3 fastom maschio della centralina
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma sei sicuro al 100% che funziona ,io quella c'è l'ho a casa ,ma i fili sullo statore sono collegati diversi dai nostri .....allega lo schema di come và collegata con i colori partendo sempre dallo statore bianco-rosso e verde
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho capito ,quella per piaggio free 50,gilera,ecc è compatibile con i sostri statori http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-AD-AN ... 1749070576
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-ANTIC ... 2296472520
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non ho mai provato.... mi sorge sempre il dubbio che alimentandole a 6 invece di 12 non si comportino correttamente...
ci vorrebbe chi ci capisce di elettricità/onica..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Funzionare funziona, lo statore elettronico Moped genera 12v non 6v. Difatti le centraline Piaggio scooter con le nostre sono compatibili al 100%, il problema è che se non si ha un motore abbastanza spinto, le curve di anticipo risultano inutili. Poi la Top Rossa ha il difetto di rompersi facilmente.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Ricordo che se ne era parlato anni fà sul forum e avevo già sentito di queste centraline e della loro compatibilità...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da Zippo »

Mio zio aveva un Gilera typhoon, lo ho spinto fin dal meccanico un giorno che rimase a piedi. Gli misero una bobina smontata al volo da un si che stava a marcire... Partito al primo colpo, penso la abbia usata per anni fini alla rottamazione del mezzo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

proverò di sicuro su un motore vespa 102 che stò montando per vedere sul cavalletto come si comporta con la strobo perchè se fanno lo stesso difetto dei minarelli non mi piace ,nel senso che tu apri il gas e non è immediato ,ma hanno un certo ritardo di una frazione di secondo nell'erogazione che a me personalmente non piace ,mi è successo sia con le top rosse che con le malossi sempre per minarelli
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

allora ho controllato la valvola di decompressione e non perde ma il motore non sale di giri.
se salgo in sella non mi muovo.
ho fatto queste prove:
ripeto che monto il carburatore 13 /13 malossi con il suo filtro (quello con la spugna rossa)

ho provato a togliere il filtro e va un po' meglio nel senso che almeno riesco a muovermi a passo d'uomo
poi ho provato a lasciare il carburatore malossi ma ho montato il filtro originale del 12 /12 e faceva fatica a partire e non teneva il minimo .

secondo voi e' perche' sono grasso e quindi il motore necessita di più aria? se si, dovrebbe bastare scendere con il getto per smagrire?

adesso monto il 64

oppure il problema sta tutto nell'anticipo?
ilfava80
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 06, 2017 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da ilfava80 »

allora ho controllato la valvola di decompressione e non perde ma il motore non sale di giri.
se salgo in sella non mi muovo.
ho fatto queste prove:
ripeto che monto il carburatore 13 /13 malossi con il suo filtro (quello con la spugna rossa)

ho provato a togliere il filtro e va un po' meglio nel senso che almeno riesco a muovermi a passo d'uomo
poi ho provato a lasciare il carburatore malossi ma ho montato il filtro originale del 12 /12 e faceva fatica a partire e non teneva il minimo .

secondo voi e' perche' sono grasso e quindi il motore necessita di più aria? se si, dovrebbe bastare scendere con il getto per smagrire?

adesso monto il 64

oppure il problema sta tutto nell'anticipo?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da elo go! »

Come hai notato se metti un filtro piu chiuso e peggio. Mentre se lo togli è meglio. Quindi significa che sei grasso. Compra il getto 60 e 56 e provali. Prova anche ad allentare le viti del blocco e mandarlo piu indietro
Ciaone !!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

AnonymousC ha scritto:Funzionare funziona, lo statore elettronico Moped genera 12v non 6v. Difatti le centraline Piaggio scooter con le nostre sono compatibili al 100%, il problema è che se non si ha un motore abbastanza spinto, le curve di anticipo risultano inutili. Poi la Top Rossa ha il difetto di rompersi facilmente.
6 volt...dai manuali piaggio ma non specificano alla centralina, parlano di impianto luci 6 volt o lampade 6 volt o proiettore 6 volt... dici che l'uscita alla centralina sia 12 ?? strano..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: anticipo e carburazione

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Ma il statore ha una bobina separata da quelle (1 -3 bobine) per la luce ect.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 190 ospiti