Problema compressione Dr43

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

Ciao sono un utente di vecchia data e ormai con il tempo che é passato mi sono arrugginito :D
Ho sostituito ad un amico l labero motore più pistone di un Dr43 a causa di una leggera scaldata che ha preso.L albero l ho dovuto cambiare perché i pistoni Dr spinotto 12 non si trovavano più, o cosí diceva il rivenditore. Il problema l ho riscontrato quando a blocco chiuso con tanto di candela, rotando l aberlo sento la compressione quando il pistone va al pms e successivamente continuando la rotazione sento un altra "compressione" . Da quel che io ricordo la compressione avveniva quando il pistone andava al pms e dopo andava liscio.(Ho provato a cercare qualcosa nl forum ma non ho trovato nulla).
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Zippo »

Controlla il diametro del pistone e che la camicia del gr non sia storta... Più che compressione sembra che stringa verso il pmi
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

non credo possano essere quelli i problemi... senza candela il motore gira libero
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

Aggiorno,il mio amico ha montato il motore e non partiva allora mi sono recato da lui per vedere cosa potesse essere. Sono riuscito a farlo partire con le puntine aperte a 0,30 .... io motore risponde discreamente ma quando si apre il gas al massimo il motore sembra faccia vuoto.la candela é di color grigio secca ..( oltre tutto bisogna regolare la trasmissione siccome é a variatore).Monta albero originale,dr 43,carter originale con collettore limato, marmitta gianelli, variatore piaggio. Avete dritte o consigli?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

carburatore filtro e getto? se fa vuoti devi dirci i dati dell'alimentazione
Ciaone !!!
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

elo go! ha scritto:carburatore filtro e getto? se fa vuoti devi dirci i dati dell'alimentazione
Carburatore 13/13 getto 57, candela b7hs e filtro malossi... tra l altro dopo averlo fatto partire ieri sera senza problemi con la regolazione delle puntine , stamane non ha voluto saperne di partire.. :roll:
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Con il filtro da malossi il getto di 57 mi sembra troppo magro. Io ti aprezzo un 62-66, comincia meglio con un 70.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

confermo Seru. prendi un 66 di getto, sei magro.
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma avete la sfera di cristallo???
Dove avete letto che ha il filtro Malossi??.... poi marmitta Giannelli quale?? simil originale o una ad espansione??

Concordo invece che potrebbe essere che sei magro e che devi ingrassare di getto, ma di quanto questo non so dirtelo.
So solo che il 57 (e forse un paio di punti li vorrebbe...) lo monto con il motore originale Eco e la Fire con filtro malossi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i pistoni dr ,asso ,d43 sp12 ci sono ancora sia nella versione vecchia con due finestre e anche la versione evo con 4 finestre .....diffidate dei rivenditori disonesti che non hanno voglia e tempo di ordinare i pezzi
Avatar utente
Tapiro_Racing
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer set 26, 2007 7:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da Tapiro_Racing »

prontolino ha scritto:Ma avete la sfera di cristallo???
Dove avete letto che ha il filtro Malossi??.... poi marmitta Giannelli quale?? simil originale o una ad espansione??

Concordo invece che potrebbe essere che sei magro e che devi ingrassare di getto, ma di quanto questo non so dirtelo.
So solo che il 57 (e forse un paio di punti li vorrebbe...) lo monto con il motore originale Eco e la Fire con filtro malossi.
Si ha il filtro malossi... l ho scritto sopra , inoltre avendo scitto marmitta giannelli e non espansione pensavo fosse sotto inteso.... comunque é simil originale... grazie delle dritte esaustivi come sempre
El chinghi
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 15, 2017 8:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da El chinghi »

Ciao ragazzi.
Sono il proprietario del motorino sfortunato.
Ieri ho comprato una candela NGK b8hs per il mio ciao e ho fatto una 20ina di km con una pausa di 10 min in mezzo e tutto bene. Oggi faccio 2 km mi fermo a prelevare e non parte piú. Sfortunato come sempre me ne torno a casa in treno. Ho avuto un sacco di problemi ma é quasi tutto nuovo e finalmente sembrava andare bene. Dopo un'ora con gli attrezzi sono tornato, ma é ripartito subitissimo, senza fare nulla.Dopo 2/3 km ho subito smontato la candela per capirci di piú. Aveva un color ruggine con del grigio/ nero icrostato. La candela ha max 30 km. (Vedi foto). Adesso monto il getto del 62
Ho cercato altri post simili ma non ho trovato nessuno con un colore cosí
El chinghi
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 15, 2017 8:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da El chinghi »

Foto candela
Allegati
Foto candela
Foto candela
rps20170618_182343_884.jpg (10.33 KiB) Visto 6138 volte
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

affinchè si possa fare una diagnosi tramite la foto del colore della candela, la foto deve essere scattata dopo una stirata a motore caldo smontando il più veloce possibile la candela, se la foto l'hai fatta dopo un giretto tranquillo dalla foto non possiamo dirti nulla.

La foto rispetta le regole sopra menzionate?

Inoltre secondo me le puntine solo troppo chiuse, difatti a freddo parte ma a caldo no. prova a portarle a 0,45
Ciaone !!!
El chinghi
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 15, 2017 8:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da El chinghi »

Si rispetta la procedura.
La foto non é chiarissima perché ho dovuto ridurre la dimensione per poterla caricare. Ti ringrazio per il consiglio, proveró!
Ciao?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

dalla foto non si capisce il colore, se è così http://i39.tinypic.com/dc68gh.jpg sei un pelino grasso ma va bene
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da prontolino »

io sinceramente mi preoccuperei....Quel colore non è affatto normale, mi sa che dentro si sta mangiando qualcosa.
Sembra come se faccia autoaccensione o comunque sembra il colore di particelle di alluminio che si ridepositano sulla candela.
Pertanto se vuoi salvare il motore, io una controllata smontandolo lo farei... poi semmai capisci se e dove nasce il problema.
El chinghi
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 15, 2017 8:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da El chinghi »

Ciaoo
Ho regolato le puntine a 4.5. Faccio piu fatica ad accenderlo ma per adesso si avvia sempre, anche da bello caldo. Ho notato che se lo metto sul cavalletto da caldo accellera da solo, é normale?
Di Prontolino quando l'ho smontata mi sono preoccupato anche io, ma forse perché era l'inizio del rodaggio. Oggi ho fatto 16 km per andare al lavoro e 16 per tornare con una pausa di 5 min. Stasse prima di arrivare a casa ho accellerato discretamente e la candela era color nero marroncino. Quasi come nella nuova foto della candela, ma meno nera. Ho ancora la benzina al 2.75%. Finisco il pieno e scendo un po'.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

se la candela era nuova ci sta che prima di imbrunirsi per bene assuma tonalità strane, l'importante e che ora abbia una colore ben definito
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da prontolino »

Vabbè... se sta prendendo un colore più normale e se ti sta dando meno problemi, allora il livello di allerta scende un pochino....

P.S. sempre a proposito di carburazioni... ho deciso di ingrassare ancora un pochino la carburazione sul mio Ciao che alla fin fine monta solo un 13 con filtro Malossi ma su collettore originale (che fa da collo di bottiglia) e una Fire vecchia restaurata. Sono a montare u n 59 :oops: Se metto il motore preparato... che mi chiede un 80???
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema compressione Dr43

Messaggio da leggere da elo go! »

prontolino ha scritto:Vabbè... se sta prendendo un colore più normale e se ti sta dando meno problemi, allora il livello di allerta scende un pochino....

P.S. sempre a proposito di carburazioni... ho deciso di ingrassare ancora un pochino la carburazione sul mio Ciao che alla fin fine monta solo un 13 con filtro Malossi ma su collettore originale (che fa da collo di bottiglia) e una Fire vecchia restaurata. Sono a montare u n 59 :oops: Se metto il motore preparato... che mi chiede un 80???
Tranquillo è normale, anche io quando avevo tutto originale con solo 13 marmitta giannelli record e filtro avevo il 58.
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 60 ospiti