Motore lamellare con carterino tipo simonini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sei alle prime armi? Scrivi su PRIMI PASSI

Motore lamellare con carterino tipo simonini

Messaggiodi Vedovit il gio mag 18, 2017 11:08 am

Ciao a tutti!
Scrivo il mio primo post su questo forum, anche se ci bazzico da molto tempo. Circa due anni fa ho recuperato un bravo prima serie da una vecchia cantina. Ho fatto tutti i lavori del caso per rimettrlo in moto ed ho ripitturato il telaio dopo averlo tirato a ferro. Nel corso del tempo il polini 43 mezzo grippato non mi soddisfava, così ho acquistato un boxer 2 e una cassa di pezzi di ricambio per pochi spicci. Fra i vari pezzi ho trovato un cilindro malossi cvf 43 che in seguito ho abbinato ai carter mp prima serie. Questi carter mi piacevano solo all'inizio, ma poi mi sono innamorato dell'aspirazione stile simonini. Ho fatto una follia, ho venduto gli mp e mi sono comprato il carterino cnc stile simonini. Ora sto risparmiando per finire questo motore lamellare, ma sono molto molto indeciso sui pezzi da abbinarci. Premetto che finora ho utilizzato la marmitta originale e una vecchia giannelli excel modificata e che abbinerò una marmitta nuova a questo motore. Albero per ora lo tengo originale, più avanti se non mi soddisferà passerò ad uno con spalle piene. Alimentazione tramite lamellare per peugeot 103 polini e 19 phbg, magari in futuro maggioro. Aspirazione originale saldata, mi manca solamente di fresare la vecchia valvola e stuccare il foro. Porterò i due carter a rifare i piani d'appoggio per un accoppiamento perfetto. Il mio dubbio sorge quando penso al cilindro, essendo quasi tutti studiati per un'aspirazione a valvola rotante. Ho sempre sbavato per il Big deps che sembrerebbe perfetto da abbinare con questa elaborazione, ma mi hanno consigliato il pinasco nero piuttosto. Poi ho visto i nuovi fabrizi, che sinceramente speravo fossero migliori. Poi ho pensato che potrei sfruttare un po' i cilindri che ho, ma non mi convincono tanto (cvf43 e polini 43). Gli athena mi sembrano cilindri economici come fattura e come disegno. I simonini sono introvabili e costano parecchio, gli eurocilindro e copie idem. Voi cosa mi consigliate? pro e contro di ogni consiglio? la scelta è ampia e non so più dove sbattere la testa..

Dimenticavo di dire che ho una trasmissione a variatore polini ultimo modello, correttori 101, frizione secondo tipo con mollette originali, molle di contrasto polini e campana in ergal.
Il motore verrà utilizzato 70% su strada e 30% per strade bianche e sentieri tranquilli, niente enduro o cross estremo.
Vedovit

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Re: Motore lamellare con carterino tipo simonini

Messaggiodi Zippo il gio mag 18, 2017 6:11 pm

Un pinasco ci cascherebbe bene, ricorda di barenare i carter e se non è malmessa non buttare l'excel... Andava molto bene!! Sennò puoi cominciare coi cilindri che hai per le mani...già con quelli ti diverti
Zippo

Moderatore

Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 67 volte

Re: Motore lamellare con carterino tipo simonini

Messaggiodi Vedovit il ven mag 19, 2017 1:30 pm

Il pinascone mi piace come idea, ma per fare un lavoro fatto bene bisogna aprire le unghiate alla base se non sbaglio... Facendo così e mantenendo il pistone originale verrebbero a crearsi delle turbolenze fra il flusso che passa per il pistone e il flusso che passa dai carter... come si potrebbe risolvere?
Vedovit

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Torna a Elaborazioni Moped