Montaggio cuscinetti

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Montaggio cuscinetti

Messaggiodi Michmix il lun mag 15, 2017 6:27 pm

Poco tempo fa mi è capitato sotto gli occhi un video su youtube, in cui veniva spiegato come montare i cuscinetti nell'albero in un modo che non avevo mai visto. La cosa che mi ha incuriosito è proprio il suo modo di far entrare i cuscinetti: il signore riempie di olio da miscela una mezza lattina tagliata e immerge i cuscinetti, per poi far bollire l'olio sul fuoco. Prende i cuscinetti con una pinza e solo per forza di gravità scendono perfettamente nell'albero per poi incastrarsi; facendo cosi si facilita di molto il lavoro e i cuscinetti sono già oliati.
Detto questo volevo chiedervi se così facendo ci possano essere problemi ai cuscinetti, se si potrebbero rovinare. In caso contrario la prossima volta saprò come chiudere il blocco in neanche un quarto di tempo :D !
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi Spitty il lun mag 15, 2017 8:01 pm

è la modalità "ufficiale" indicata da Piaggio per montare i cuscinetti.
Vai tranquillo
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi Michmix il lun mag 15, 2017 8:33 pm

Ah. :oops: Ho sempre sentito di scaldare con un phon da carrozziere.. Grazie, allora andrò tranquillo :D
L'olio che rimane dentro il cuscinetto va bene anche se "bollito" o meglio cambiarlo?
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi Zippo il lun mag 15, 2017 10:11 pm

Non credo che 100gradi siano una temperatura tale da impensierire un olio da motori... Neanche uno da cucina in realtà, non ci friggi neanche le patatine!!!
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi Michmix il mar mag 16, 2017 7:10 am

Perfetto, grazie a tutti!
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi IlQuartoPorcellino il gio mag 18, 2017 12:31 pm

L'olio non bolle a 100 gradi, ora non so di preciso a quanto bolla, ma credo piu tra i 300 e i 500 gradi
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggiodi prontolino il ven mag 19, 2017 10:09 am

L'olio, come per quelli da cucina, perde le cue caratteristiche quando supera il punto di fumo, che sarebbe quello dopo il quali le molecole crakerizzano (deriva da un processo di raffinazione del greggio) e che quindi si spezzano e sopratutto iniziano a carbonizzare, quindi non svolgono più il loro lavoro.
Da quì che se vuoi usare quel metodo, non hai nessun problema ne per ti, ne per l'olio che resta dentro.
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