Il mio SI da pista (forse)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Inizio quà a mostrare un nuovo progetto con poche certezze e anche molto ben confuse e molti dubbi.

Contemporaneamente provo anche mettere in piedi il progetto Araba Fenice che sarebbe il restauro quanto più fedele possibile dell'altro telaio, visto che ne ho portati a casa due di rugginosi.

Per il restauro, aprirò un topics apposito nella sezione giusta, al momento metto le foto dei mezzi come mi sono arrivati e portati nella mia Bat Caverna

Immagine

Immagine

Immagine

Le ruote sono tre e infatti me ne mancherebbe una posteriore possibilmente a puleggia.... magari da scambiare con altra anteriore che ho in casa.
Il modello più recente, è anche quello messo molto peggio ed è un peccato, eprchè era quello che pensavo di restaurare...

Contemporaneamente ho preso anche una Giannelli Fire a poco e questo è ciò che mi è arrivato.
L'annuncio diceva "bruciata dentro" :axe:

Immagine

Riguardo il silenziatore, fortuna che tanto lo avrei rifatto da 0 con misure differenti!! ](*,) ](*,)

Immagine

Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da mauro70 »

Si comincia.
Buon lavoro Prontolino.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Non ho ben capito quale sarebbe destinato al restauro... Io spero che sia quello con il sedile singolo. Per il restauro sono disponibile.
P.s. Se guardi nelle mie elaborazioni capirai perché tifo per quello col sedile singolo ;-D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora, ricapitoliamo.

Quello con il sedile "triangolare", quello più anziano, poichè mi piace meno (a prescindere dal valore che possa avere) e quindi inizialmente lo avevo pensato per una elaborazione e modifica.
L'altro, che dovrebbe essere come il tuo in avatar, mi piace di più e mi ricorda i 18 anni e quindi lo volevo riportare solo per una questione affettiva agli antichi splendori.

Ieri un attimo, nella ricerca dei numeri di telaio, ho dato un occhio un po più approfondito e quest'ultimo è messo maluccio forte!!... poi dovevo finire di lavorare sulla minimoto e per non perdermi in mille lavori ho lasciato stare il tutto.

Devo quindi ricomnciare a guardarli bene e poi fare le debite considerazioni.

P.S. ho guardato il tuo lavoro sul SI rosso ferrari e.... cacchio, non si inventa più nulla, praticamente quasi tutto quello che volevo fare lo ho visto sul tuo. Adesso mi leggo anche la storia della sua nascita.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Se guardi Il mio si del 1978 vedrà che era un ammasso di ferraglia arrugginito con parti marce... Ma con molta buona volontà lo riportato ad uno stato nettamente superiore a quando era nuovo. Nel SI si sistema tutto, la cosa che spero per te é che i serbatoio non abbiano molta ruggine o che non ne abbiano completamente. Prefissati, mi riferisco al restauro, una tempistica lunga e parsimoniosa per ottenere un risultato eccellente.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

AHAHAHA tempistiche lunghe sono il mio pane quotidiano (purtroppo)

Invece epr il discorso del serbatoio.... quello "vecchio" ha della miscela ancora dentro, quindi forse un pochino più protetto lo è, l'altro invece oltre ad essere asciutto, è anche senza tappo e quando lo ho preso (era rovesciato) è uscita della polvere di ruggine :twisted: :twisted: ..... e non mi fa ben pensare.

Stavo proprio adesso rileggendo i tuoi vari lavori al SI e al suo motore, ricordo anche le mie considerazioni e consigli ma peccato che le foto siano scomparse.... (anche se ricordo per alcune di cosa trattavano)

Del SI del 78, non ho trovato traccia.... mi linki il topics, sperando che ci siano ancora le foto visibili e mi sveli il discorso del tuo tifo per quello vecchio??
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Scusa ho commesso una gaffe... É del 79....
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 57&t=73934

É quello che hai già commentato.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

giusto.... tra i mille e più topics che avevo visto, mi ero dimenticato anche di questo.

Rinnovo anche quà i complimenti per il lavoro.

Sono sceso un secondo per un'altra cosa è ho ributtato un occhio al SI vers. "nuova".... ho visto e capito dove ha il numero del telaio, ma oltre ad avere la targhetta piegata, ha anche una montagna di ruggine sopra.
Mi sa che in quel momento dovrò spazzolarlo e vedere cosa si rilegge.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Una curiosità... La targhetta con il numero del telaio il SI con il sedile singolo dove ce l'ha?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

penso sempre sotto il serbatoio... ma non ho controllato.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

prontolino ha scritto:penso sempre sotto il serbatoio... ma non ho controllato.
Hai verificato?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

No... impegni di lavoro, casa, rotture di palle varie, mi hanno permesso solo di controllare un attimo su quello "più nuovo".
Li ho trovato la targhetta e ho dovuto spazzolare forte per togliere la cospicua ruggine che vi stava sopra.

Li è saltato fuori il modello e il numero di telaio, che confrontato con l'utilissimo PDF del forum, mi ha dato essere un 1986 a variatore.
Sempre tratto dal pdf, trovo un paio di annotazioni che non capisco.
Che significa

CH P.T.T. - motore SP1M
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maurino1990 »

Ch p.t.t. sono le poste svizzere..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

e che centra con l'identificazione del telaio del SI ???
Quella scritta, l'ho trovata su un pdf proprio i Ciaocrossclub dove si elencano tutti i modelli di Ciao, bravo e Si, con il numero di telaio e relative sigle.
Di fianco ho trovato quella... bhoo...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono riuscito a trovare un secondo per fare un po il punto della situazione dei due telai SI in casa.
Il Secondo è sempre un moped a variatore ed è 1983
Le ruote che mi sono arrivate, che penso a questo punto essere le originali dei telai, hanno stampigliato per la coppia ant e post, 6/83 e per quella solo ant 4/86... e potrebbero corrispondere alla data di costruzione dei telai.

A questo punto, sono sempre più combattuto su quale restaurare e quale devolvere per modifiche più radicali, visto che il telaio dell'83, oltre ad essere messo nettamente meglio, è anche più completo..... ma non è il modello che volevo in casa restaurato (anche se più vecchio)
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da maninblack220 »

prontolino ha scritto:.....ma non è il modello che volevo in casa restaurato (anche se più vecchio)
beh semplice... restaura quello che più ti aggrada... e trasforma l'altro.... i SI sono tutti belli dal primo modello al mix.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Non hai torto....

Stavo quasi pensando di fare una cosa un po a metà.... nel senso che molto probabilmente vedrò di iniziare il restauro di quello dell''83 e se durante il tempo mi capita che qualcuno ha un modello più recente da scambiare... lo faccio.
Forse potrebbe essere il sistema per salvare capra e cavoli
Avatar utente
alex07
Membro 50cc
Messaggi: 327
Iscritto il: mer dic 12, 2007 8:31 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da alex07 »

prontolino ha scritto:e che centra con l'identificazione del telaio del SI ???
Quella scritta, l'ho trovata su un pdf proprio i Ciaocrossclub dove si elencano tutti i modelli di Ciao, bravo e Si, con il numero di telaio e relative sigle.
Di fianco ho trovato quella... bhoo...
Ciao Prontolino, per tua info la sigla relativa alla posta svizzera deriva dal fatto che hanno prodotto una serie di SI, appunto per le poste svizzere, qui infatti fino a qualche anno fa usavano motorini come questo http://c.tutti.ch/big/piaggio-si-ptt-fly-9819323855.jpg per la consegna della posta nei paesi, con tanto di relative insegne La particolarità era inoltre che al posto dei 35 km/h di velocità massima consentita in svizzera per i ciclomotori, erano state fatte delle modifiche (ora non ricordo se si trattasse solo di rapporti e carburatore) che permettevano di raggiungere i 45 km/h e necessitava di essere targato in maniera diversa...

cosÌ, giusto perchè penso possa essere interessante come curiosità.
1.3.1.2.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

grazie mille delle utilissime informazioni Alex....
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da ciop »

i tuoi telai son messi molto meglio ... ma oggi in collina ho adocchiato questo CIAO abbandonato al suo destino sul ciglio della strada e ho pensato quasi quasi di farci un bel telaio da strippppppppppp ... :D :D :D

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Fatto il rinnovo dell'anitetanica???
Cazzz.... questo è veramente da panico!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Fatto il rinnovo dell'anitetanica???
Cazzz.... questo è veramente da panico!
e' vero !!! :D :D :D pero' il telaio sembrerebbe dritto e con un po' di olio di gomito forse forse ritornera' a luccicare ... :rock:
intanto incomincia a prendere forma ...

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma si..... purtroppo da me non si vede più nulla abbandonato a bordo strada!!!
ormai saranno 10 anni da quando ho portato a casa prima un Thypoon e poi una Italjet Formula..... :twisted:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Stamattina un lavoretto che sembrava solo un passatempo di due minuti, alla fine si è rivelato un lavoro che ancora richiede un po di lavoro.

Avevo comprato una Giannnelli Fire a poco (ma a conti fatti vele meno del poco che ho speso!!), ma quando mi è arrivata, a prima vista avevo notato i "difetti" che ho segnalato nel primo post di questo topics. :twisted: :twisted:
Oggi volevo semplicemente guardarla meglio e "stappare" il blocco di terra che i bruchi gli avevano fatto dentro il collettore.
Una volta stappato, ho soffiato dentro lo scarico, per far uscire tutti i vari pezzetti che potevano essere rimasti dentro e.... niente!
Dal silenziatore non esce nulla!!!! :oops: :oops:

Ok... infilo un cacciavite nel silenziatore per verificare e.... cacchio, è tappato.
Sembra pieno di lana di vetro... BHHOOO....riprovo un po meglio... ma dopo 5 secondi netti, mi scazzo e visto che il silenziatore fa pena già del suo, lo sego via. :finga:
OPLA'....... ecco il risultato!!

Immagine

TUTTO COMPLETAMENTE TAPPATO. :axe:
Provo un po a stapparlo e con enorme fatica, riesco per un tratto.
Allora provo con la tecnica del calore e do mano ad un piccolo bruciatore che ho e scopro che lo spillo è crepato sulla saldatura. Vedremo in seguito se risaldare o tagliare per controllare meglio dentro e poi risaldare di nuovo!

Do una pulita al taglio dello spillo e vado a ravanare nella capsula del tempo che è il magazzino dove tengo le robe.
Salta fuori un silenziatore dalla Shaft che ricordavo aver messo da parte all'epoca degli scooter per silenziare qualche marmitta che facevo.
Lo provo e... cacchio, ha l'imboccatura perfettamente giusta. PRESO!!!

Immagine

Così fa un po schifo e tra l'altro c'è da sistemare il fondello di uscita che avevo iniziato a modificare mettendo innanzitutto una curva all'uscita.

Immagine

Dopo svariati bagni con diluente e strofinate più o meno brutali, ecco un abbozzo di risultato finale.

Immagine

Adesso sono andato a prendere un tondino di ferro da cui ricavare il pezzetto per chiudere il fondello anteriore, lo carico di lana di roccia e potrebbe essere quindi un lavoro finito.
Poi si passa a finire da controllare lo scarico :( :(
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Fatta la rondellina per recuperare la differenza di sezione tra tubo retinato e fondello

Immagine

Ed ecco come dovrebbe stare.

Immagine

inizialmente pensavo di saldarla sul tubetto retinato, che facesse anche da battuta al fondello, poi ci ho ripensato, visto che i rivetti la tenevano piuttosto ferma e quindi due punti di saldatura... e il pezzetto è fissato

Immagine

Una verniciatina al volo ai pezzi e andiamo a rimontare il tutto.

Immagine

Sono indeciso... stavo pensando di dare solo il trasparente al fondello posteriore invece che farlo nero.....
Voi che ne pensate??

Immagine
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

bel lavoro :wink:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da mauro70 »

Molto bello. Mi piace. Bravo prontolino
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Il silenziatore è stato chiuso stamattina.... Ho dato il trasparente come pensavo e poi riempito con lana di roccia resinata

Adesso devo fare la staffetta di fissaggio e poi vediamo che suono ha il tutto.

Tornando a noi, visto che un dei problemi era la crepa a fianco la saldatura tra spillo e controcono, conviene che taglio il tutto e risaldo come si deve, oppure rifaccio la saldatura solo nella parte crepata??
lo chiedo perchè ricordo di aver letto sul forum di controllare su una marmitta (non ricordo quale.... li il problema) proprio la giunzione controcono / spillo perchè realizzato male dalla fabbrica

Consigli???
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

taglia, pulisci, raccorda e salda....

sia mai che trovi qualche sorpresa anche li....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI da pista (forse)

Messaggio da leggere da prontolino »

Aspettavo proprio la tua di risposta.... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 57 ospiti