pareri pistone D46 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

pareri pistone D46 polini

Messaggio da leggere da step50special »

ho comprato per 30 euro un blocco motore con carter speed engine, 46 polini, 13/13 ed elettronica completa, il blocco esternamente già non si presentava bene, il pistone girava ma quando arrivava in testa batteva, è stato fatto un foro per il compesatore di fluidi in zona aspirazione e limato la parte posteriore penso per far entrare un carburatore più grande. arrivato a casa apro il blocco :roll: :roll: :roll: :roll: è stata asportata la camicia del cilindro , scavati i travasi per cercare di creare un unico grande travaso, alzato lo scarico e poi non so come la cupola della testa è deformata. sicuramente sarà passato per le mani di qualche bimbominkia che si sentiva meccanico. adesso, i carter e tutta l'accensione li posso recuperare così come il carburatore e l'albero motore che sono in buone condizioni, il cilindro a mio avviso è da buttare, dato che ho un altro d46 polini usato, ho misurato con lo spessimetro il gioco delle fasce nel cilindro e sono state cambiate da poco, il pistone è sporco con qualche piccola scaldata ma non ha grippate però presenta delle linee di rottura. posso recuperare il pistone? per la testata invece si può fare qualcosa?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: pareri pistone D46 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

vero che il resto trovato a 30€ è già un buon prezzo, però quel cilindro così conciato non si può proprio vedere!!!
Anche per la testa, la vedo difficile.... si potrebbe dare una spianata per far si che almeno il piano e la parte massacrata di fresetta sia all'interno del cilindro.
Se uno ha manualità e tempo da perdere, si potrebbe cercare di prenderla al tornio e ricreare a misura la zona di squisch esterno e magari con una manina fatata raccordare le parti e togliere i segni di fresetta..... un lavoraccio insomma.

Per il pistone, ....... lascia stare.
Hai idea di che forze in gioco ci sono dentro un motore (anche solo del Ciao),,, quelle fratture si aprono e se si spacca qualche pezzo non la vedo bene per il resto del motore.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: pareri pistone D46 polini

Messaggio da leggere da Zippo »

Un seeger tondo e uno quadrato... Uno dei due salterà via. Quel gt è da buttare. Ci puoi fare un fermacarte, idem il pistone. Se le fasce sono decenti recupera quelle, tra cilindro, testa e pistone non salvi nulla. Però se il resto del motore è sano, per quel prezzo ci puoi stare. Forse la valvola del decompressore puoi porartela via...

Edit

Non lo buttare il cilindro. Non so quanta esperienza hai, non ti conosco, ma se hai bisogno di fare la mano con fresini e varie, un gt massacrato è proprio quello che ti serve. Cosi vedi come scorre la punta sulla ghisa e puoi fare esperienza che travaserai su altri motori. Pensandoci bene tutto serve a qualcosa e poi a buttarli nel cassone del ferro sei sempre in tempo!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: pareri pistone D46 polini

Messaggio da leggere da Sima »

Vanno bene come posacenere...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], prontolino e 34 ospiti