problema accensione +tappo volano

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
teo99
Membro triciclo
Messaggi: 128
Iscritto il: dom nov 15, 2015 3:27 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

problema accensione +tappo volano

Messaggio da leggere da teo99 »

raga, dopo un bel po', mi sono accorto di due cose:
nel mio motore, o meglio, nel mio volano, non sta dentro il tappo del volano.
ne ho provate di tutte, da incollare il tappo con il silicone, raffreddarlo e metterlo dentro per renderlo più rigido,.. ma nulla, non sta dentro..
la sede dove va dentro è perfetta.. sembra come se lo buttasse fuori o lo risucchiasse (lo ha fatto 4-5 volte per tutti e due i casi) tritando letteralmente il tappo.
ho lasciato stare e sono andato in giro per 2 mesetti senza il tappo.
però poi ho avuto problemi con l'accensione, perché proprio non fa bene andare in giro senza questo tappino per la polvere,..
ho cambiato puntine e condensatore, riguardato l'impianto elettrico(tutto aposto, scintille perfette e soprattutto nei punti giusti) ma nulla, fa fatica a partire a venire giù da una pendenza di non so quanti gradi (motori con correttori da 102, 75 polini, speed Engine, variatore polini, albero anticipato/pieno,.. dei miei amici fanno fatica ad andare su), ci mette una marea di tempo..
non so cosa fare, mettere il tappino da aiuto per accenderlo?
se si, si può costruire artigianalmente ammiocuggino di solido che resti dentro? sto diventando pazzo per accenderlo, anche perché è davvero un peso portarlo in giro poi.. grazie e ciao!

PS: puntine 0.45 e candela b7hs
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7447
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: problema accensione +tappo volano

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono 2 modelli di tappi ,sembrano uguali ma hanno dimensioni diverse ,comunque non è un tappo di gomma che aiuta a far partire il tuo mezzo ,controlla bene tutto l'impianto elettrico e se necessario sostituisci il filo che dalle puntine esce dal carter e va alla bobina
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: problema accensione +tappo volano

Messaggio da leggere da elo go! »

Dobbiamo capire se è un problema di avviamento o di accensione: hai sempre la trasmissione a puleggia? controlla se la cinghia è tesa al punto giusto o se è troppo in tiro... inoltre dovresti controllare se il decompressore funziona, tienilo pigiato e ruota con la chiave la frizione (se sei a variatore ruota il variatore a mano) dovresti sentire che il motore non ha compressione, se invece rimane duro è perchè hai problemi al decompressore.
Per vedere se è un problema di accensione dovresti prendere un bussolotto da 13 (http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/7 ... s-l225.jpg) metterlo nel trapano, attaccarlo al dado della frizione ed avviarlo, se il mezzo ti va in moto significa che è un problema di avviamento quindi devi controllare trasmissione e decompressore, altrimenti è un problema di accensione.

NB: per precisare, avviamento=il sistema che serve per trasferire il moto dalla ruota al motore per la messa in moto , accensione=puntine, volano, condensatore etc
Ciaone !!!
teo99
Membro triciclo
Messaggi: 128
Iscritto il: dom nov 15, 2015 3:27 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione +tappo volano

Messaggio da leggere da teo99 »

esaustivo come sempre, grazie elo! provvederò a farlo!
grazie mille anche a te Claudio!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], SantiXX e 97 ospiti