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Ciao a tutti , ho rilevato come da istruzioni trovate qui in ccc l'rdc di tre motori,
nello specifico :
50 originale rdc 11.8
65 dr testa dr guarnizione di base 0,8 rdc 13.00
65 dr testa polini guarnizione di base 0,8 rdc 13.00
Già qui sono dubbioso che i due 65 con guarnizione 0,8 facciano rdc 13.
Facendo poi girare i volani manualmente sembra che il 50 abbia
molta più compressione..possono essere le valvole di decompressione?
O un'errore nel rilevare i dati?
Grazie
il procedimento è giusto ...sbagli qualcosa nel misurare i cc ,perchè dal libretto di uso e manutenzione da rdc =9:1
potrebbe darsi che ci sia differenza tra le varie versioni ,ma non credo cambi così tanto
come hai rilevato il volume della filettatura della candela ?
stai sottraendo al volume della camera di scoppio i cc di una filettatura lunga che va dai 2,2 ai 2,5 cc...
le nostre candele sono a filettatura corta....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Gian76 ha scritto:Ho verificato il volume del filetto candela e mi risulta 1.2..è corretto?
Se così fosse mi esce rdc 9.89 so motore 50 originale!
adesso ci sei +/-
se consideri eventuali errori di rilievo o trafilaggio tra pistone cilindro e soprattutto errori di posizione al pms che andrebbe rilevato a comparatore..... ci siamo.
Ps i motori piaggio ..si.., ..bravo.. sono più compressi degli omonimi in versione ..ciao..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
La misurazione l'ho fatta con cartoncino sagomato e poi sigillato con nastro carta
e pare che tenga quindi considero buono il valore.. Non mi spiego la prova manuale ovviamente poco attendibile della comprensione girando manualmente i volani dove sembra più compresso il 50!