scarburazione improvvisa e ripetuta

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao ragazzi, ieri facendo un giretto insieme ad amici il mio ciao ha cominciato a dare problemi.
premettendo che monto carter lamellari artigianali e un 19, in pratica ieri la carburazione passava improvvisamente da magra a grassa istantaneamente.
Partendo da fermo mi faceva dei vuoti assurdi, che si risolvevano con una tirata d'aria. In allungo non c'erano problemi finché una volta decellerato quasi ad essere fermo, a gas aperto mi faceva vuoti tali da rendere impossibile salire di giri, per cui mi è toccato tirare laria e tenerla tirata per tutto il tragitto.
In poche parole a volte con l'aria tirata era perfetto e subito dopo diventava grasso, viceversa senza.
così per tutto il pomeriggio
Non capisco cosa possa essere, mi sembra strano che aspiri aria...
i carter "stuccati" mi avevano dato un problema simile da crepati, ma li i sintomi erano un semplice smagrimento della carburazione e basta...
un altro fatto è che smontando il porta pacco laterale è uscita una pozzanghera di miscela.
Potrebbe essere il pacco lamellare che non fa tenuta? I sintomi sono molto simili a quando spezzai un petalo anche se ad occhio al momento mi sembra perfetto...

Grazie a chi mi aiuterá a risolvere
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da frank »

Potresti avere dello sporco sul carburatore che va a intasare ad intervalli il getto
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ricontrolla bene le zone di saldatura/stuccatura dei carter, che con le vibrazioni non si siano rovinate... controlla anche eventuali collettori sempre per lo stesso motivo.
io escluderei problemi di petali
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da toffy98 »

Carter e saldature varie le ho controllate m penso proprio che il problema arrivi dal carburatore...
in pratica il motore passa da momenti in cui al minimo è perfetto e fa vuoti appena si apre il gas a momenti in cui è grasso ecc... sembra dipendere quasi da qualcosa di "mobile".
Mi chiedo a questo punto se non possa essere colpa dell'aria manuale che ho montato... ha una guarnizione che mi pare non faccia tenuta ma o ormai sono ridotto a cercare il pelo nell uovo
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ritorno sull'argomento con la risposta in caso qualcuno in futuro avesse lo stesso problema...

Si era intasato il condotto del minimo con L ossidazione del lalluminio ( era un phbg rimasto fermo per molto tempo) e montando un phbg identico ma "ripristinato" non dava problemi. Ora ho recuperato anche il primo carburatore dando una semplice pulita ai condotti del minimo, non mi spiego come ciò potesse influenzare in maniera così irregolare la carburazione ma il problema era proprio in quello.

Grazie comunque per la mano :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: scarburazione improvvisa e ripetuta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

succede anche soprattutto con i collettori in gomma che la benzina faccia la schiuma nella vaschetta dalle vibrazioni e ti sballa la carburazione ,quindi bisogna trovare il modo di fermarlo in qualche maniera ..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], mst_1309, prontolino e 174 ospiti