problemi finestrella speed engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da step50special »

ho aperto i carter per raccordare il collettore per il 18 all'aspirazione degli speed engine, ed ho riprofilato di poco la valvola di aspirazione. prima il motore andava bene, forse appena grasso. montando l'albero per vedere la tenuta della valvola ho notato che c'è uno spazio enorme tra la superfice della finestrella e la spalla. ho fatto la prova dell'olio ma non tiene per niente. quando li ho montati nuovi non ho fatto questa prova perche non pensavo che ci potevano essere probblemi di tenuta. non penso che la raccordatura del condotto con la finestrella di aspirazione ha creato questo spazio enorme. ho fatto la prova cneh con il carterino messo ed i bulloni stretti ed albero centrato ma è lo stesso, l'olio non tiene.
Immagine
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da step50special »

Immagine
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da step50special »

non so per quale motivo ma l'albero ed i cuscinetti entrano nella loro sede del carter senza fordare e senza riscaldare i carter, basta solo spingere, nei carter piaggio invece se non li riscando un po il cuscinetto non entra.
ho provato anche un altro albero con cuscinetti usati pero ed è la stessa storia, lo spazio c'è sempre.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da toro loco »

è ovvio che i carter non sono piu buoni . per spendere poco e continuare ad usarli puoi mettere il Loctite per accoppiamento cuscinetti che recupera il gap fino ad un decimo di mm , l'alternativa sono un paio di Speed nuovi.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi riparare la valvola se no avrai sempre problemi
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se quei carter sono stati acquistati nuovi come dici allora mi dispiace o hanno 40 anni o sei un macellaio.... senza offesa era per farti capire che quello che scrivi è contraddittorio.
la foto della valvola di aspirazione ho dovuto ingrandirla molto e l'età non gioca a mio favore ma posso dire che è stata abbondantemente riprofilata dove non si fa....
dubito che tenga....non è tanto la distanza il problema ma le due parallele del perimetro, hai esagerato.
Guarda la traccia lasciata dalla spalla di tenuta dell'albero motore durante la rotazione e capirai che sei andato troppo oltre...sia da un lato che dall'altro.

quoto Claudio, resina bicomponente/stucco e sistemi.

per le sedi cuscinetti se continui a girare con il montaggio a freddo/libero le cose peggiorano sempre di più e la valvola anche se riparata è destinata a consumarsi.
Loctite per bloccaggi coassiali/o similare chiamato anche colla per cuscinetti sono un pagliativo in questo caso e una volta chiuso il carter non ti permette di effettuare la "battitura" per "liberare" la rotazione dell'albero motore.
se lo fai salta la colla....
dovresti applicare delle boccole in alluminio/ottone/teflon/acciaio ma il costo non vale la pena.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si può bulinare la sede cuscinetto alla vecchia maniera quando i collanti non esistevano ancora
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da step50special »

quello che mi sembra strano e che si va bene ho allargato troppo nei lati, ma il gioco spalla finestrella che non chiude non me lo spiego.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:si può bulinare la sede cuscinetto alla vecchia maniera quando i collanti non esistevano ancora
i vecchi metodi sono sempre i migliori...... :supz:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da step50special »

si potrebbe costruire un pacco lamellare posteriore e sopra ci metto il collettore? sennò li metto da parte e basta, non penso di comprarli di nuovo, 100 euro per dei carter che alla fine sono limitati. sennò li prendo usati e via.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7444
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se ti vuoi liberare di quei carter io te li compro e ci faccio un 4 prigionieri ,logicamente prezzo delle patate
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: problemi finestrella speed engine

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

step50special ha scritto:ho aperto i carter per raccordare il collettore per il 18 all'aspirazione degli speed engine, ed ho riprofilato di poco la valvola di aspirazione. prima il motore andava bene, forse appena grasso. montando l'albero per vedere la tenuta della valvola ho notato che c'è uno spazio enorme tra la superfice della finestrella e la spalla. ho fatto la prova dell'olio ma non tiene per niente. quando li ho montati nuovi non ho fatto questa prova perche non pensavo che ci potevano essere probblemi di tenuta. non penso che la raccordatura del condotto con la finestrella di aspirazione ha creato questo spazio enorme. ho fatto la prova cneh con il carterino messo ed i bulloni stretti ed albero centrato ma è lo stesso, l'olio non tiene.
Immagine
Come ha detto anche Raffa hai fatto una stronzata e hai assottigliato troppo i lati e anche l'olio non fa più coesione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti