problemi flessione albero

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

problemi flessione albero

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

ciao a tutti,
volevo chiedervi se anche voi (principalmente a chi possiede un bravo a puleggia) avete problemi di flessione dell'albero.
Mi spiego meglio. Monto la puleggia piccola e cinghia trapezoidale, ma perché non mi slitti il tutto, devo tendere troppo la cinghia e di conseguenza mi si piega l'albero (un paio di mm, che si sentono) . Premetto che la cinghia è nuova (10km circa) e la superficie di puleggia e come esce dalla fabbrica. Pensavo o di sabbiare le pulegge (andando in contro a una maggiore usura) o creare una sorta di piastra per posizionare un cuscinetto supplementare nel dado nella frizione (così da evitare sto benedetto piegamento dell'albero). voi cosa mi consigliate?
grazie a everybody :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problemi flessione albero

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Campana simonini....é nata per questo...allunghi il rapporto mantenedo pulegge di maggior diametro quidi più superfice di contatto.
Vorrei sapere cosa intendi per puleggia piccola, 80,70,65,60 mm e di che motore parliamo...
Di solito i problemi di slittamento ci sono nell'entrata in coppia e non nelle partenze o ripartenze....se così fosse verifica, rispetto ad una puleggia piaggio, le dimensioni della cava oltre che quelle della cinghia....anche se nuova.
La tenuta della cinghia é sulle due pareti laterali.....alcune puleggie malfatte si "aprono" sotto la forza della tensione.
Oppure ci sono cinghie troppo alte o troppo strette che toccano con la parte dentata sul fondo della gola delle pulegge senza garantire sufficente tenuta.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
paolovettorett0
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun mar 19, 2012 2:22 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: problemi flessione albero

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

RAFFAELLO ha scritto:Campana simonini....é nata per questo...allunghi il rapporto mantenedo pulegge di maggior diametro quidi più superfice di contatto.
Vorrei sapere cosa intendi per puleggia piccola, 80,70,65,60 mm e di che motore parliamo...
Di solito i problemi di slittamento ci sono nell'entrata in coppia e non nelle partenze o ripartenze....se così fosse verifica, rispetto ad una puleggia piaggio, le dimensioni della cava oltre che quelle della cinghia....anche se nuova.
La tenuta della cinghia é sulle due pareti laterali.....alcune puleggie malfatte si "aprono" sotto la forza della tensione.
Oppure ci sono cinghie troppo alte o troppo strette che toccano con la parte dentata sul fondo della gola delle pulegge senza garantire sufficente tenuta.
proverò a dare occhiata meglio che non sia proprio come dici te. se magari o tocca sotto la cinghia o per caso non si apra la puleggia.
comunque intendo diametro 65 e come motore ho il classico 75 malossi, mp, carb.21, testa simonini (valvola piccola) e fire.
grazie mille del consiglio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu e 75 ospiti