Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma leggendo molti topic sono arrivato a realizzare la mia elaborazione.
Vorrei realizzare un Ciao da pista con motore Pinasco Nero 46 in corsa 46 lamellare con testa Polini 46 con candela centrale.
Stavo pensando di allargare lo scarico del 65% con forma a trapezio rovesciato, scavare e togliere il prigioniero di scarico totalmente dividendolo in due parti (ancora devo trovare il modo) ed allargare lo scarico a 28.
Che miglioramenti posso avere? Ne vale la pena?
Grazie in anticipo!!!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Mimmaccio mi sembra di aver letto avere un progettino per togliere il prigioniero, appena trovo la discussione la posto.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Anch'io stavo interpretando a mio modo questa soluzione,
in pratica ci vuole una vita corta che stringa il cilindro ai carter,la testa di questa vite deve rimanere a filo con la parte bassa dello scarico.

Poi ci vuole una vite lunga che avviti la testa al cilindro, la punta della vite deve arrivare a filo della parte alta dello scarico.

In questo modo lo scarico rimane completamente libero,a dirla tutta sto disegnando un cilindro che nasca già con questa possibilità.

Tornando al Pinasco nero ho riscontrato due problemi, il primo è che la filettatura sul carter per il prigioniero è 7mm che costringe ad utilizzare una vite con una testa più grande che se il prigioniero fosse da 6mm.(e anche il foro per il prigioniero che c'è sul cilindro andrebbe più stretto)

L'altro problema è che io volevo poi allargare lo scarico facendo i due booster laterali ma all'esterno,in corrispondenza di dove dovrebbero venire i booster c'è poco materiale.
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

La mia idea (x ora è solo idea) era mettere un bulone lungo con testa a brugola che stringe il cilindro al carter a filo con la parte bassa del condotto di scarico mentre nella parte alta mettere un grano filettato all'interno del cilindro a filo con la parte alta del condotto è un piccolo prigioniero per stringere la testa. Premetto che x ora è solo teoria...
Avrò dei miglioramenti facendo tutto questo lavoro?
Grazie delle risposte!!!
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

mimmaccio ha scritto:CIAO ....

se vuoi allargare lo scarico ( sempre seguento un criterio giusto in base alle tue necessità ) ad una dimensione tale da scoprire il prigioniero, una soluzione ottimale in termini di tenuta e relativa durata/prestazioni è realizzare un prigioniero spezzato, mi spiego:

- allarghi il condotto di scarico come vuoi scoprendo il prigioniero
- allarghi il foro prigioniero del gt dal piano testa all'inizio dello scarico e lo filetti m10
- allarghi il foro in corrispondenza della testa ad m10
- crei una vite con testa tonda diametro leggermente inferiore a 10mm, testa a brugola filettata m7 lunga ( esclusa la testa ) da piano inferiore scarico a interno foro m7 del carter
- ti procuri una vite a testa tonda a brugola da mettere nella testa che sara avvitata tra testa e gt ( nel foro filettato m10 del cilindro descritto sopra)

è piu facile a farsi che a dirsi .....

nei carter ti ritroverai solo i due prigionieri superiori; monti il pistone ( fasce, etc )inserisci il gt e la testa poi dal foro della testa m10 inserisci la prima vite a brugola filettata m7 che fara da terzo prigioniero per fissare il cilindro al carter, da stringere a croce con serraggio uniforme insieme ai restanti due dadi dei prigionieri (per questa operazione ti serve una chiave a brugola abbastanza lunga), poi inserisci la vite a brugola m10 per serrare la testa e cerchi di riavere un serraggio uniforme di tutto

cosi facendo ti ritrovi lo scarico aperto senza "l'ostruzione " del prigioniero a vista e senza la possibilità che i gas di scarico trafilino dal foro prigioniero verso il piano appoggio gt e verso il piano appoggio testa compromettendone a lungo andare la tenuta, perche tra fine scarico e piano gt sara la testa della vite a far tenuta ...e tra inizio scarico e piano testa ci sara l'altra vite a non far passare i gas, l'unica minima ostruzione alla totale apertura del condotto di scarico sara la testa della vite ( ma rispetto al pezzo di prigioniero non è cosa rilevante )

unico "inconveniente " di questa modifica è la precisione del serraggio, dato che deve essere effettuato in due fasi

saluti
Fabio
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

Come scrive Mimmaccio la cosa migliore forse è filettare a M10 il cilindro per fissare la testa, mentre secondo me per il bulone inferiore si potrebbe fare un invito per la testa della brugola nella base del condotto per nasconderla e rendere il condotto lineare...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7428
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

brugole m7 sono esecuzioni speciali e sono molto difficili da trovare ,li cercavo per i carter vespa e li ho anche trovati ma il minimo era di 1000 pezzi
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da bravo50contest »

la brugola m7 non è difficile da fare,puoi tornirti il prigionieri e poi da un tornitore con l'esagonatore ti fai fare la presa in chiave x la brugola di 6 magari....gia fatto e non è nulla di impossibile,si fa bene sui 65 nei 75 non son mai riusito causa poco materiale sei praticamente a ridosso della camicia e almeno io on la lamatura x la te non ci stavo.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ero proprio arrivato alle stesse conclusioni di Mimmaccio,
la brugola m7 e il bullone m10 a passo fine le ho trovate a forza di ricerche

Immagine

La m7 è quella dello scarico del motore k9b/c
mentre la m 10 a passo fine è Mercedes
se interessa vado a cercare dove le avevo comprate.

In alternativa alla m10 si potrebbe infilare un inserto nel foro del prigioniero che è stato allargato,(si potrebbe anche fermare l'inserto dall'esterno con un grano) e poi si filetta per un bullone da 6.
Certo che così rimane più complicato da levare.
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

Ottimo grazie!!! Proverò a fare così...
Facendo tutto questo, che miglioramenti avrò?
Grazie
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

È giustamente la domanda più logica dopo aver visto tanto sbattimento...
io però non posso rispondere perchè non l'ho ancora fatto.
ho diverse cose da seguire in questo periodo e purtroppo non ho tempo per fare questo adattamento anche se mi piacerebbe molto.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da alessandro »

a livello teorico eliminando il prigioniero avresti sicuramente una migliore uscita dei gas, meno turbolenza, un flusso più regolare e soprattutto omogeneo, sicuramente se fai bene la luce da quel lato, riuscendo a centrarla è tutto di guadagnato
Poi per la curvatura che ha il condotto di scarico quella purtroppo tocca tenersela... ma si può assecondare il resto....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da kevi94 »

Secondo me è davvero eccessivo, io per esperimento ho scavato al limite uno scarico di un dr evo, ho alesato (alesato preciso!!) la sede del prigioniero lato scarico e ho inserito un prigioniero da 8 ricavato da una brugola, tagliata sulla testa e fatto un filetto da 7 lato carter... tenendo l'8x1.25 in testa. Facendo così il prigioniero è 1mm più grosso e sopratutto non sfiata, calza giusto.. gli ho dato forse 1 decimo di gioco, più che giusto.

Questo prigioniero l'ho poi scavato assieme al cilindro, il condotto faceva 18mm, ipotizzando uno scarico da 28 est (22 int) quei 2mm in più sul raggio non avrebbero intaccato tanto il prigioniero, arrivando al limte in canna e raccordando al megio, più di 2/2.5 mm non li ho asportati.. aggiungi massimo 1 mm in più con lo scarico da 28.

Prima di asportare totalmente la sede, rischi prima di bucare altrove.. il sistema di mimmaccio è interessante ma la voragine che rimane è forse più dannosa di un prigioniero a vista. A mio parere il mio sistema scritto sopra è l'unico valido per fare i lavori fatto a modo, bisogna solamente fare un pò di test su che coppia dare alla testa, lato scarico si ha un dado da 13 e inoltre si scalda, ma sicuramente molto meno dei classici prigionieri a vista che han turbolenza.
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

Comunque per il momento ho provato su un vecchio Pinasco grigio.
Il tuo ragionamento è giusto kevi94... Secondo me rimane una voragine se non allarghi lo scarico.
Allargando del 65% dell'alesaggio, cioè quasi 30mm, si forma un leggero avvallamento che se abbinato ad uno scarico da 28, mi sembra abbastanza lineare...
Domani cerco di mettere qualche foto della prova...
Ciao grazie...
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao, come faresti a fare la sede per la testa della brugola, interna al condotto?
Non credo che ci sia spazio per operare decentemente con qualsiasi utensile
Mondu78
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 04, 2014 12:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Mondu78 »

Ho allargato il condotto superiore con una punta da 9 (perché oltre non c'è abbastanza materiale) ed ho proseguito un po' anche in quello inferiore in modo da creare un incavo per la testa della brugola m7.
Bisogna lavorare un po la testa della brugola m7 che è di 10 e portarla a 9 per farla passare dal condotto superiore e va leggermente svasata.
Poi filetti a m10 il condotto superiore.
Per ora ho fatto così e mi sembra un ottimo lavoro però sto pensando anche a qualche alternativa...
Ciao
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Zippo »

Per me il guadagno rasenta il nulla, a meno di non rifare l'intero collettore dritto e ne n lo "stortino" che ci e' toccato in sorte. A mio avviso, sui nostri motori, meglio del deps non si può fare. Seguirò con interesse le vostre prove, se vorrete mettere foto o schemi... Mi auguro ovviamente di essere smentito!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Ceres99 »

La penso come Zippo.
Però un guadagno a mio parere c'è a patto di allargare bene la luce di scarico.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7428
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono i travasi che mancano ....lo scarico basta che ci passa il dito indice e sei quasi a posto ,nell'originale neanche il mignolino entra
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da bravo50contest »

a ochio ormai non si prende nemmeno moglie....comunque il discorso del prigioniero ha senso ma non per fare uno scarico enorme,se ti fai i lamierini sagomati e qualche calco per vedere di centrare per bene la fusione la ciliegina sulla torta è uno scarico rettilineo che non ti sputtani tutto il resto,magari sezione sempre 19 mm in uscita ma il piu possibile rettilineo
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Eliminazione prigioniero scarico Pinasco Nero

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Mondu78 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma leggendo molti topic sono arrivato a realizzare la mia elaborazione.
Vorrei realizzare un Ciao da pista con motore Pinasco Nero 46 in corsa 46 lamellare con testa Polini 46 con candela centrale.
Stavo pensando di allargare lo scarico del 65% con forma a trapezio rovesciato, scavare e togliere il prigioniero di scarico totalmente dividendolo in due parti (ancora devo trovare il modo) ed allargare lo scarico a 28.
Che miglioramenti posso avere? Ne vale la pena?
Grazie in anticipo!!!
prima di allargare lo scarico hai controllato di avere spazio e che non ci caschino dentro i grani delle fasce?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti