Problemi elettrici pareri

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
pinnerolli
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 20, 2007 2:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da pinnerolli »

salve a tutti ho un ciao con 50 originale 13/13 marmitta Simonini e trasmissione polini.uso il condensatore in poliestere da 0.39uf ma non so perché da un po di tempo brucio puntine a sacchi.di punto in bianco mi lascia a piedi e non ne vuole sapere di patire cambio puntine... Subito parte per poi lasciarmi a piedi dopo 10km....pareri?

Inviato da CCC Mobile
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da lollolc »

Essendo alla ristrutturazione ed elaborazione del mio primo ciao, probabilmente non sono il più indicato ma avendo da poco fatto esperienza sulla parte elettronica posso dire questo:
Visto che la mia elaborazione è tutta da ripresa e quindi il motore non raggiungerà alti regimi di rotazione ho deciso di acquistare condensatore e puntine originali piaggio non conoscendo ancora le tipologie dei condensatori. Poi mi sono assicurato che all'interno volano viti e fili non toccassero da nessuna parte, ad esempio nel mio quando l'ho aperto c'era il filo condensatore che sfregava nel volano ed era spoglio per metà. Poi ho controllato il cavo che va da interno volano alla bobina e cavo che va dalla bobina alla candela, i miei ad esempio sono ancora buoni ma quando il mezzo sarà messo su strada sostituirò anche quelli per una migliore efficenza. Sostituendo tutte queste cose e controllando che non ci siano corti da nessuna parte, se ancora il problema persiste resterebbe la sostituzione bobina.

Pensando al tuo problema mi verrebbe da pensare che la corrente non riesce a passare bene fino alla candela facendo si che quella in eccesso finisca sul condensatore bruciandolo.
Io prima controllerei che non ci siano contatti dentro il volano e poi proverei a sostituire i 2 cavi che vanno alla bobine e alla candela.
Ma aspettiamo anche pareri di altri che essendo al mio primo ciao è moto probabile che mi sfuggano particolari non notati.
pinnerolli
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 20, 2007 2:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da pinnerolli »

Il cavo candela e nuovo bobina esterna e nuova.gli elettrodi della candela da nuova sono bello lucidi quando succede questo diventano grigi opachi.oltre a sentire svariati ticchetii prima di lasciarmi a piedi

Inviato da CCC Mobile
pinnerolli
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 20, 2007 2:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da pinnerolli »

Elettrodi puntine no candela scusate

Inviato da CCC Mobile
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da lollolc »

Non so forse qualche problema agli avvolgimenti rame? Forse può incidere eccessiva distanza/vicinanza puntine? Controllato che non ci siano corti?
Ora anche io sono curioso di sapere di cosa si tratta, perché anche io non saprei come reagire.
Altri aiuti da parte della community?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io invece scarterei le puntine......
Le puntine non sono altro che un mezzo meccanico semplice......non si bruciano....
Semmai la parte platinata si consuma con il tempo oppure (SE IL CONDENSATORE NON É ADATTO) la stessa parte si fora da un lato e crea un picco dall'altro a causa delle temperature localizzate in zona scintilla.....diventando difficilmente regolabili a spessimetro. In pratica la distanza puntine vista e misurata sul profilo é per esempio 0,40 ma appena infilo lo spessimetro questi, a causa del picco e del foro, genera un millimetro abbondante reale tra i due metalli....vabbe lasciamo stare, ti creo solo confusione...

Quindi se le cambio o se le rimetto a misura non possono abbandonarmi....

Prova a collegare al cavo di alimentazione a bassa tensione della bobina un condensatore nuovo o normale e vedi cosa succede.
Se migliora sai chi é il colpevole.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pinnerolli
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 20, 2007 2:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da pinnerolli »

Be ho dato per scontato l'immortalità del condensatore in poliestere. Fortuna che è esterno. Oggi provo e vi dico. Altra info... Per fare i cablaggi che vanno da interno carter a ovina esterna...che cavi utilizzate? Io ho usato cavi da 2.5 ad uso civile vanno bene?

Inviato da CCC Mobile
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da lollolc »

Io non so se possono andar bene, ma nel mio ciao ci sono quelli con i filamenti di rame sottilissimi e di colore sembrerebbero argento in pratica gli stessi utilizzati per impianti stereo auto.
Io ti posso dire una cosa, io vengo anche dall'auto modellismo a scoppio ed elettrico. Nelle macchinette elettriche quelle professionali che camminano veramente, le batterie hanno capacita di cedere elettricità impressionante e il motore di assorbire tanto e se non mettiamo cavi da spessore 5 mm con filamenti di rame sottili friggiamo tutto. Questo lo so perchè c'è chi ha provato a risparmiare sui cavi mettendo quelli per uso domestico e si è ritrovato con 250€ di centralina bruciata.
Io non so se il discorso puo valere in questo caso ma se in quel punto c'è un cavo di quella tipologia ci sarà un perchè.
Avatar utente
Bagnoli Lorenzo
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte
Contatta:

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da Bagnoli Lorenzo »

Per i cavi non ci dovrebbero essere problemi, la corrente che li attraversa è bassa.
Il condensatore da quanti volt è? Le puntine di solito si consumano quando il condensatore non funziona, può darsi che si sia bruciato, io per sicurezza li uso da 450Vac e non ho mai avuto problemi.
Il mio canale yotube, trovate video dei motori che preparo e gare del trofeo terra
https://www.youtube.com/channel/UC_Sv6S ... O_IAuMxxRg
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da frank »

Ti sembrerà strano...controlla che l'albero motore non abbia gioco....se ha gioco hai trovato la causa....
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ciao, credo che il problema sia la capacita' del tuo condensatore esterno. 0,390 uf sono appena sufficienti,ho avuto anche io molti problemi con i condensatori originali,ormai di scarsissima qualità,capito il problema sono passato a provare i poliestere per elettronica,facendo alcune misurazioni su un vecchio condensatore originale,e alcune prove pratiche. Posso dirti che la capacità "più giusta è di almeno 0,470 uf 630v" per farti un esempio 0,330 uf mantenevano in essere una piccola scintilla tra le puntine,che nel tempo sicuramente le avrebbe bruciate.
Spero di esserti stato utile
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da lollolc »

Anche io ho montato un condensatore originale, le mie elaborazioni sono solo da ripresa e quindi non tanti giri motore ma se volessi un condensatore piu affidabile quale dovrei montare?
pinnerolli
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 20, 2007 2:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da pinnerolli »

Allora ho fatto un po di test.. In anzitutto era il condensatore in poliestere bruciato.ora ne ho messo un altro di un'altra marca da 0.40mf e va che è una bellezza associata ad una candela br8eg con adattatore poi ho messo candela originale e condensatore originale sempre esterno e ci sono 300g di occorrenza e 10km/h tra le due impostazioni. Ora proverò con condensatori più alti e vi dirò. Ora rimane il dubbio sui cavi elettrici e che materiale usare

Inviato da CCC Mobile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problemi elettrici pareri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:supz:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti