ciao a tutti
qualcuno potrebbe spiegarmi che attrezzatura devo avere e come devo fare per mettere in fase un accensione a rotore interno?
se devo mettere un accensione con 3,20 millimetri di anticipo come faccio?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
3,20 mm é la distanza del pistone dal suo punto morto superiore.
Se non disponi di attrezzatura specifica devi usare l'asta di profondità del calibro.
Appoggia il calibro sulla base di appoggio della testa al cilindro, fai scendere l'asta di profondità fino a toccare il bordo del pistone.....
Fai salire il pistone (volano\albero in senso orario...normale andazzo del motore) spingendo l'asta fino a che questi superi il pms e cominci a scendere...
Ora alla misura rilevata sul calibro aggiungi i 3,20 mm, gira in senso antiorario il volano facendo scendere il pistone, riappoggia il calibro come prima e nella stessa posizione, gira il volano in senso orario.....quando il pistone tocca l'astina sei a misura.
Se hai una rotore interno dovrai fare coincidere la tacca statore e volano insieme ferma restando la posizione delpistone.
Fatti dei segni di riferimento.
Questo é il sistema più semplice..... se vuoi fare una messa a punto da gp devi avere: comparatore centesimale con adattatore per foro candela, disco graduato , pistola stroboscopica, contagiri....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:3,20 mm é la distanza del pistone dal suo punto morto superiore.
Se non disponi di attrezzatura specifica devi usare l'asta di profondità del calibro.
Appoggia il calibro sulla base di appoggio della testa al cilindro, fai scendere l'asta di profondità fino a toccare il bordo del pistone.....
Fai salire il pistone (volano\albero in senso orario...normale andazzo del motore) spingendo l'asta fino a che questi superi il pms e cominci a scendere...
Ora alla misura rilevata sul calibro aggiungi i 3,20 mm, gira in senso antiorario il volano facendo scendere il pistone, riappoggia il calibro come prima e nella stessa posizione, gira il volano in senso orario.....quando il pistone tocca l'astina sei a misura.
Se hai una rotore interno dovrai fare coincidere la tacca statore e volano insieme ferma restando la posizione delpistone.
Fatti dei segni di riferimento.
Questo é il sistema più semplice..... se vuoi fare una messa a punto da gp devi avere: comparatore centesimale con adattatore per foro candela, disco graduato , pistola stroboscopica, contagiri....
grazie mille raffaello comunque pensavo di prendermi intanto il comparatore
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa