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salve, sono iscritto da un pò e seguo saltuariamente qualche discussione anche perchè il mio mondo è quello dei tuboni e solo ultimamente sto scoprendo i monomarcia
di recente sono stato da un ragazzo per dei pezzi da v1 e nello scaffale sono stato attratto da questo tripudio di unghiate e mi sono detto, anche se non mi piacciono i piaggio perchè lasciarlo lì?
in sostanza mi stavo chiedendo se questa combinazione può funzionare, perchè sono ancora nella fase di valutazione se tenere tutto o vendere per tornare sui miei "passi"
il cilindro è da quel che so è un simonini diametro 48 e la corsa misurata è 46 e qui il primo problema, l'albero montato (da me non identificato in quanto non ha marchi) sui carter è un 43 quindi ne dovrei trovare un'altro spendendo altri soldi, il carter è un polini evolution barenato e risaldato dove secondo me hanno "sforato o limato troppo, peccato perchè erano intonsi insieme al fatto che hanno provato a limare il carter dove passa la marmitta e il telaio dove vorrei montarlo è un bravo che ho da decenni in mezzo ai trattori
quindi vorrei alcuni pareri da voi se conviene proseguire o fermarsi qui
ciao! il cilindro sembra messo bene alla prima vista, non è proprio una buona base visto la rarità del kit e la sua fragilità se trattato male. con pezzi molto più semplici ottieni parecchie prestazioni.
se il gt è in corsa 46 puoi cambiare albero mettendone uno in corsa 46 rivendendo quello che hai, va barenata la camera di manovella e fatto lo spazio per il libero movimento della biella. questi son tutti pezzi fuori produzione, se li vuoi usare trattali bene
come ti ha detto Kevi , l'unica soluzione è cambiare albero se vuoi montare quel gt termico, con le dovute lavorazioni ma non aspettarti prestazioni stratosferiche da quel cilindro , è solo apparenza .. tutti quei travasi sono studiati proprio male ! in alternativa stucca i carter e monta un altro gt .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
ah, quindi sia per il fatto che sia raro e messo mene che il fatto che non sia una bomba mi consigliate di lasciarlo da parte
allora, la misura tra piano carter e testa è 60.5 nel mio, però come mostrato dall'altra foto tra piano testa e fondo scarico ci sono 47 quindi deduco sia come pensavo, cioè 46 di corsa
i carter di questo cilindro sono questi vero? ditemi che non ho scazzato...
ma porca boia che buffone brutta cosa da fare questa ad un gt be vabbè poco male, ci vogliono dieci minuti se si trova l'albero corsa 46 a basettare il cilindro per riportarlo agli antichi splendori
se vuoi usare quel cilindro con albero corsa 46mm ti regoli con basetta.....
piu' che altro dipende in che carter vuoi mettere l albero corsa 46mm..... nei carter Simonini che ho io non c e' problema....mentre nei carter Malossi ho dovuto barenare la manovella e anche creare lo spazio per il libero scorrimento biella.....toccava da tutte le parti ...
ho provato a inserire il cilindro nei carter che ho fotografato e ci entra, tra l'altro ho notato che il diamero della camera di manovella è 75 quindi dovrebbe essere lui...
Presenta anche il resto dei componenti e fai una prova.....esiste anche l'albero corsa 44 che ha spalle da 74.....e biella standard come la tua.
Potrebbe essere il caso tuo considerando le foto e il fatto che é barenato il carter....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Prodotto da Mazzucchelli, se le spalle misurano 70 mm di diametro é in corsa 43, se misurano 74 é in corsa 44, non può essere un 46 perché a parita di diametro 74 mm avrebbe un'altra lavorazione e biella con maggiore interasse.
I cuscinetti devono stare vincolati all'albero, scalda i carter ed estraili.
Se non si accoppiano bene ad interferenza sull'albero usa uncollante per cuscinetti o bloccaggi coassiali.
Ps , il perno del cuscinetto é forato perché Mazzucchelli sulla stessa base\albero, asportando una parte di spalla lato semicarter grande, creava la versione per alimentazione a valvola adattabile ai double intake pinasco.
Ottimo albero.
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ne4r ha scritto:no, aspetta come? i cuscinetti devono stare vincolati all'albero?
ma i cuscinetti non è più normale che siano vincolati ai carter per interferenza e con l'albero avendo accoppiamento incerto?
io ho sempre saputo così...
ah, quindi quel foro non cambia nulla nelle prestazioni
nessun problema per il foro....
hai saputo una cosa che è giusta su altri motori e con sistemi di controllo del gioco assiale dell'albero (rasamenti centesimali e decimali applicati prima di inserire il cuscinetto sui carter...vedi kart...)
ps quei cuscinetti buttali via!!! la gabbia delle sfere in ottone va bene per le macchine da cucire
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