simonini + carter evolution

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

salve, sono iscritto da un pò e seguo saltuariamente qualche discussione anche perchè il mio mondo è quello dei tuboni e solo ultimamente sto scoprendo i monomarcia

di recente sono stato da un ragazzo per dei pezzi da v1 e nello scaffale sono stato attratto da questo tripudio di unghiate e mi sono detto, anche se non mi piacciono i piaggio perchè lasciarlo lì?

in sostanza mi stavo chiedendo se questa combinazione può funzionare, perchè sono ancora nella fase di valutazione se tenere tutto o vendere per tornare sui miei "passi"

Immagine Immagine Immagine Immagine

il cilindro è da quel che so è un simonini diametro 48 e la corsa misurata è 46 e qui il primo problema, l'albero montato (da me non identificato in quanto non ha marchi) sui carter è un 43 quindi ne dovrei trovare un'altro spendendo altri soldi, il carter è un polini evolution barenato e risaldato dove secondo me hanno "sforato o limato troppo, peccato perchè erano intonsi insieme al fatto che hanno provato a limare il carter dove passa la marmitta e il telaio dove vorrei montarlo è un bravo che ho da decenni in mezzo ai trattori

quindi vorrei alcuni pareri da voi se conviene proseguire o fermarsi qui
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao! il cilindro sembra messo bene alla prima vista, non è proprio una buona base visto la rarità del kit e la sua fragilità se trattato male. con pezzi molto più semplici ottieni parecchie prestazioni.

se il gt è in corsa 46 puoi cambiare albero mettendone uno in corsa 46 rivendendo quello che hai, va barenata la camera di manovella e fatto lo spazio per il libero movimento della biella. questi son tutti pezzi fuori produzione, se li vuoi usare trattali bene
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da toro loco »

come ti ha detto Kevi , l'unica soluzione è cambiare albero se vuoi montare quel gt termico, con le dovute lavorazioni ma non aspettarti prestazioni stratosferiche da quel cilindro , è solo apparenza .. tutti quei travasi sono studiati proprio male ! in alternativa stucca i carter e monta un altro gt .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

sembrerebbe corsa 43mm

io ne ho 2 corsa 43, e l altezza misurata fra base appoggio carter e base appoggio testa e' di 60,8mm ....prova a misurarlo,


ciao
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

ah, quindi sia per il fatto che sia raro e messo mene che il fatto che non sia una bomba mi consigliate di lasciarlo da parte

allora, la misura tra piano carter e testa è 60.5 nel mio, però come mostrato dall'altra foto tra piano testa e fondo scarico ci sono 47 quindi deduco sia come pensavo, cioè 46 di corsa

Immagine Immagine

i carter di questo cilindro sono questi vero? ditemi che non ho scazzato...

Immagine
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

si e' proprio un corsa 43mm

cha cambia e' l altezza del cilindro fra il corsa 43 ed il corsa 46mm.....


nel corsa 43mm non si apre tutta la luce di scarico quando il pistone e' giu' tutto......


https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=36964
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

ma porca boia che buffone :razz: brutta cosa da fare questa ad un gt :( be vabbè poco male, ci vogliono dieci minuti se si trova l'albero corsa 46 a basettare il cilindro per riportarlo agli antichi splendori :twisted:
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

hai capito al volo ! :wink:


se vuoi usare quel cilindro con albero corsa 46mm ti regoli con basetta.....


piu' che altro dipende in che carter vuoi mettere l albero corsa 46mm..... nei carter Simonini che ho io non c e' problema....mentre nei carter Malossi ho dovuto barenare la manovella e anche creare lo spazio per il libero scorrimento biella.....toccava da tutte le parti ...
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

ho provato a inserire il cilindro nei carter che ho fotografato e ci entra, tra l'altro ho notato che il diamero della camera di manovella è 75 quindi dovrebbe essere lui...
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

in teoria va solamente fatta una basetta e va controllato che la biella non vada a toccare su quei carter ..... :wink:

piu' che altro, nella zona fra manovella e camicia cilindro del carter grande..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Presenta anche il resto dei componenti e fai una prova.....esiste anche l'albero corsa 44 che ha spalle da 74.....e biella standard come la tua.
Potrebbe essere il caso tuo considerando le foto e il fatto che é barenato il carter....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

beh, per l'albero credo sia un corsa standard, comuqne seguendo il tuo consiglio domani dovrei smontare tutto poi vediamo che salta fuori...

il resto dei componenti è lì, non ho altro, i piaggio non mi hanno mai preso moltissimo, questi ricambi li ho presi perchè mi faceva figo il cilindro ;)
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

ok, motore smontato, ecco cosa ho trovato dentro

Immagine Immagine Immagine

albero anonimo a spalle piene con dal lato destro il perno cuscinetto forato, qualcuno sicuramente saprà dirmi di più

Immagine

e questi cuscinetti che marca/tipo sono? in anni non ne ho mai visti :o
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prodotto da Mazzucchelli, se le spalle misurano 70 mm di diametro é in corsa 43, se misurano 74 é in corsa 44, non può essere un 46 perché a parita di diametro 74 mm avrebbe un'altra lavorazione e biella con maggiore interasse.

I cuscinetti devono stare vincolati all'albero, scalda i carter ed estraili.
Se non si accoppiano bene ad interferenza sull'albero usa uncollante per cuscinetti o bloccaggi coassiali.


Ps , il perno del cuscinetto é forato perché Mazzucchelli sulla stessa base\albero, asportando una parte di spalla lato semicarter grande, creava la versione per alimentazione a valvola adattabile ai double intake pinasco.
Ottimo albero.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ne4r
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 31, 2012 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ne4r »

no, aspetta come? i cuscinetti devono stare vincolati all'albero? :shock:

ma i cuscinetti non è più normale che siano vincolati ai carter per interferenza e con l'albero avendo accoppiamento incerto?

io ho sempre saputo così...

ah, quindi quel foro non cambia nulla nelle prestazioni
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Mazzucchelli spalle 70mm, corsa 43....biella 87mm

il carter non e' stato barenato in camera di manovella....lo spalle 74mm non ci sta li dentro....

ciao
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: simonini + carter evolution

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ne4r ha scritto:no, aspetta come? i cuscinetti devono stare vincolati all'albero? :shock:

ma i cuscinetti non è più normale che siano vincolati ai carter per interferenza e con l'albero avendo accoppiamento incerto?

io ho sempre saputo così...

ah, quindi quel foro non cambia nulla nelle prestazioni
nessun problema per il foro....
hai saputo una cosa che è giusta su altri motori e con sistemi di controllo del gioco assiale dell'albero (rasamenti centesimali e decimali applicati prima di inserire il cuscinetto sui carter...vedi kart...)

ps quei cuscinetti buttali via!!! la gabbia delle sfere in ottone va bene per le macchine da cucire :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], vesu e 69 ospiti