(Guida, Forse!) Montaggio Indicatore Benzina

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

(Guida, Forse!) Montaggio Indicatore Benzina

Messaggio da leggere da frankestein94 »

Ciao ragazzi! Essendo in vacanza ho aggeggiato un pò all'ape e stasera mi sono messo a montare l'indicatore della benzina!
Il montaggio è abbastanza semplice e si fa con poca spesa...
Io ho preso un'indicatore della benzina dell f12 e poi il gruppo galleggiante della vespa et2...
Bisogna per prima cosa smontare il galleggiante dal serbatoio togliendo l'asta del galleggiante altrimenti non passa, poi l'asta tolta col galleggiantino la montate sul nuovo sistema dell'et2 e infilate tutto dentro!
Poi vi ingegnate un pò sul connettore per poterci collegare il terzo filo che vi ritrovate...
A questo punto alimentate l'indicatore con il + e - sotto chiave collegate il terzo filo ottenuto...
io però a questo punto ho un problemino: l'indicatore non dà segni... e non sò perchè... forse devono essere cambiati i collegamenti perchè prima la riserva era accesa o spenta ora invece quando è spenta fa un pochina di luce e a seconda della benzina diminuisce o aumenta l'intensità...
domani provo da me a correggere questo problema e vi faccio sapere!
comunque questo è uno strumentino da mettere secondo me! resto a disposizione per ulteriori info! :wink:
Ultima modifica di frankestein94 il dom feb 12, 2012 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
andrey
Membro triciclo
Messaggi: 152
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da andrey »

Ciao,
che ape hai?
potrebbe essere che l uscita del segnale dallo strumento indicatore e a tensione negativa, mentre
il galleggiante lavora con tensione positiva.
Io l ho montato nel mio ape e funziona bene.
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da frankestein94 »

ciao! io ho un biaro del 2006... nel caso fosse quel problema lì che faccio?? devo invertire i fili?? intanto vado giu e vedo se prendendo tutti i contatti puliti che mi arrivano dal galleggiante e provandoli sull'indicatore si muove... però non vorrei fare un cortocircuito e far esplodere il serbatoio... :? :cry:
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da frankestein94 »

ah!!! aspetta un attimo... se funziona a quel modo non è che è sufficente invertire l'alimentazione allo strumento???

EDIT: ho provato ma a quel modo appena si alimenta va al massimo... appena trovo un tester vedo come va collegato e vi informo!
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
andrey
Membro triciclo
Messaggi: 152
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da andrey »

Ciao,
se alimenti lo strumento è ovvio che va al massimo, anzi di più e si può rovinare; quanto invece colleghi
il connettore centrale alla resistenza variabile sul galleggiante, la lancetta si muove in base agli ohm ricevuti.
Io ti consiglio di provare con un alimentatore 12 volt e testare i collegamenti sul banco per evitare
corto circuiti sull ape.

Lo strumento a me funziona alla grande. Però ho dovuto modificare alcuni collegamenti.
Prima la spia benzina prendeva un segnale positivo dal serbatoio; ora negativo, così
come lo strumento.
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da frankestein94 »

ah ecco mi spieghi te cos'hai modificato?? perchè non trovo un tester e non posso verificare i collegamenti...
comuqnue l'indicatore funziona e bene... il problema è nel collegamento dei 3 fili dal galleggiante che sicuramente vanno cambiati...
Fammi sapere almeno domattina vedo di farlo funzionare poi lo monto sul pannellino e vi faccio vedere il risultato! :mrgreen:
Grazie per ora Andrey!
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
andrey
Membro triciclo
Messaggi: 152
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da andrey »

Io l ho fatto circa 2 anni fa e di preciso non ricordo i colori dei fili.
Per vederlo dovrei togliere il serbatoio benzina.
Il tester è importante o in alternativa una lampadina sonda.
Io prima di montarlo sull ape. ho preso il galleggiante e lo strumento e li ho messi sul tavolo poi ho preso un alimentatore
12 volt di un vecchio cellulare.

Io l ho montanto in questo modo:

Dal galleggiante escono 3 connettori maschi (ti devi procurare uno femmina per il filo segnale dello strumento)
Di questi 3 uno è per il negativo, che prendi da un qualunque filo di massa e collega la resistenza a filo e la spia lampadina
entrata.

al secondo connettore che va all altro capo della resistenza a filo ci colleghi il filo del segnale dello strumento in pratica quello centrale,
ma potrebbe anche essere un laterale.

al terzo connettore che è il contatto per la lampadina spia uscita lasci il filo che gia c è, mi sembra di colore nero/giallo.

A questo punto è importante tagliare l altro capo del filo della lampadina spia (vicino al cruscottino)e collegarlo in un punto dove c è tensione positiva.
altrimenti avrai una lampadina con due negativi.

Ti rimane un filo vicino al galleggiante mi sembra di colore grigio. Lo devi isolare perche è il positivo che prima alimentava la spia riserva con tensione positiva. Questo filo proviene dal connettore sul serbatoio olio miscelatore.

A questo punto voglio dirti che non sono un tecnico e se faccio qualche esperienza mi piace farla in sicurezza e se qualcosa non conosco la evito o mi faccio assistere da qualcuno.
Dico questo perchè non sono più un ragazzo e l esperienza ci insegna che a volte semplici cose possono essere rischiose.
in ogni caso spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da frankestein94 »

andrey grazie mille delle dritte davvero! comunque stasera mi sono messo lì e ho provato il tutto al tavolino come hai fatto tu, risolvendo tutto...
Il problema fondamentale è stato che i cavi che erano gia attaccati al galleggiante erano il positivo della lampadina ed è per questo che lo strumento non fuznionava dato che funziona solo se al galleggiante arriva il negativo...
Così ho fatto l'impianto da capo portando i tre fili che escono dal galleggiante diretti in cabina e poi ho fatto tutti i collegamenti del caso...
Il mio strumento fuziona solo con il meno alla resistenza nel galleggiante...
Comunque se qualcuno è interessato mi contatti che ho fatto anche delle foto per i collegamenti! a parole ci vuole troppo a spiegarlo... :)
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
andrey
Membro triciclo
Messaggi: 152
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (Montato) Indicatore Benzina, problemino...

Messaggio da leggere da andrey »

Mi fa piacere che hai risolto e che ho potuto esserti di aiuto.
Magari se metti delle foto nel disco remoto fai una cosa utile a molti.
L altro problema che si incontra è quello della taratura finale, ev penso che tu l abbia incontrato.
Purtroppo è difficile piegare il ferro del galleggiante in modo, che una volta inserito il tutto nel serbatoio
si abbia la lancetta al massimo o viceversa, con serbatoio pieno o vuoto..
Io quando ci riuscivo, mi rendevo conto dopo , che la quantita di benzina residua in zona riserva (con spia accesa)
era di appena 500 ml,
saluti.
Avatar utente
frankestein94
Membro 50cc
Messaggi: 263
Iscritto il: sab giu 26, 2010 5:09 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: (Guida, Forse!) Montaggio Indicatore Benzina

Messaggio da leggere da frankestein94 »

un utente mi ha chiesto come fare e allora gli ho scritto una specie di mini-guida per farlo! approfitto per postarla qui aperta a tutti!
allora inanzitutto ci vuole un pò di manualità sia con la corrente che proprio di pratica!
inoltre: MI RACCOMANDO ESEGUI SEMPRE I COLLEGAMENTI SAPENDO CIO CHE FAI!!!! UN CORTOCIRCUITO PER DEI FILI COLLEGATI SBAGLIATI NEL SERBATOIO E SALTA TUTTO PER ARIA!!!
NON MI ASSUMO RESPONSABILITà è!
premesso questo le cose che ti servono sono:
innanzitutto il gruppo galleggiante della vespa et2 che è provvisto del terzo polo che servirà per l'indicatore.
poi ti serve un indicatore di benzina! (io l'ho trovato su ebay non so se l'hai visto il mio, comunque è dell'f12)
qualche cavo di corrente.
Procedimento:
si smonta il serbatoio, si toglie il vecchio sistema del galleggiante, si prende l'asta col galleggiantino dal vecchio sistema e si monta sul nuovo dell'et2, rimonti tutto il blocco galleggiante.
per problemi di incompatibilità fra i sistemi io ho rifatto tutti i collegamenti e ho fatto così:
dal galleggiante ci sono tre collegamenti: l'ingresso, l'uscita che andrà a accendere la spia della riserva e l'uscita sotto resistenza che andrà all'indicatore.
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=84216
qui ci sono le foto dei collegamenti...
nel mio caso la resistenza del galleggiante doveva lavorare fra il cavo segnale ovvero quello centrale sul connettore del galleggiante e il negativo ovvero se non ricordo male quello di sinistra sempre sul galleggiante.
comunque per i collegamenti la meglio cosa e che ti meti su un tavolino coll'indicatore in mano, il galleggiante e una fonte a 12 v e provi...
ricordati che sull'ape poi devi rifare l'impianto secondo le polarità che hai trovato al tavolino.
è uno sbattimento ma alla fine funziona! :wink:
se avete altri dubbi o volete ulteriori chiarimenti chiedete pure! :)
I miei Gioiellini:
Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)

e...
Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti