Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

In questa cartella le discussioni riguardano la carrozzeria e gli interventi estetici per Ape, compresi Neon e interventi per Tuning
Rispondi
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

Ciao ragazzi....in questo topic volevo parlarvi di un idea che mi è venuta qualche giorno fa. Ho una Ford Mondeo del '95 che sta per essere demolita :( .....l'auto in questione ha la chiusura centralizzata e l'antifurto originale Ford montato dalla concessionaria. I miei genitori acquistarono l'auto nuova, conservando tutti i documenti, tra i quali il manuale di istruzioni dell'antifurto. Questo manuale mi è capitato tra le mani qualche giorno fa....e allora mi è venuto in mente che forse era possibile installare l'antifurto sulla mia ape. Non prendetemi per matto ma ci ho riflettuto e consultando anche internet ho studiato il modo. I collegamenti sono tutti possibili....ho a disposizione tutto l'impianto dell'antifurto che smonterò prossimamente, visto che l'auto è destinata alla rottamazione. Posterò alcune foto dello schema elettrico e del manuale dell'antifurto, nel quale vi sono scritte tutte le caratteristiche dell'allarme. Fino a qui tutto ok, l'unica cosa che rimane da fare è l'installazione degli attuatori della chiusura centralizzata sull'ape, in modo che chiudano le portiere. Ci sto lavorando in questi giorni....non appena avrò smontato l'antifurto e avrò studiato il modo vi farò sapere. L'antifurto è provvisto di sirena e telecomando...mi sarebbe utile visto che ho lo stereo all'interno...inoltre potrebbe essere una nuova idea....voi cosa ne pensate? P.S: le foto sono sul mio disco remoto perché sono troppo grandi e non riesco a caricarle...
Avatar utente
andre2121
Membro 100cc
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da andre2121 »

Ciao, il progetto è molto interessante, però la chiusura centralizzata la vedo una cosa molto complicata.
Nel senso che dovresti sostituire le serrature con quelle adatte a combinarsi con il comando della centralina.
L'antifurto è già più fattibile, ma ci sono cose molto più facili da applicare, ovvero gli antifurti per finestre o porte che funzionano con una batteria e a contatto tra due magneti. Metti un magnete su una porta e l'altro all'interno dell'abitacolo e quando uno apre suonano...
stai soffrendo? NO
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

Potrebbe essere giusto anche il tuo progetto...ma quell'antifurto che ho io ha un sacco di funzioni. Ad esempio, se uno inizia a scuotere l'ape, inizia a suonare. Poi impedisce l'accensione eccetera...inoltre ha due telecomandi. Se hai visto le foto degli attuatori sul mio disco remoto, un po' si capisce come funzionano. Inoltre avrei pensato di tenere le serrature originali dell'ape, e mettercene altre due comandate dall'antifurto...
Ultima modifica di ZAMPA93 il lun gen 04, 2010 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Per me è molto fattibile... anzi è proprio una buona idea. Gli attuatori se a qualcuno interessa li vendono in kit anche su ebay con tanto di centralina e telecomando a meno di 50€, sono universali. Praticamente sono dei pistoncini mossi da un motore elettrico che salgono o scendono spostando meccanicamente il "pippiolino" della serratura dell'auto. Di preciso non so come sia fatta la serratura dell'ape ma penso che sia adattabile.
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

Io questi attuatori li ho a disposizione visto che li smonterò dalla Mondeo...terrei la serratura originale dell'ape, ma azionerei la chiusura con il telecomando che ha l'antifurto...la cosa da fare è collegare questi attuatori ad una cerniera che chiude la portiera...ed il gioco è fatto se avete letto un po' lo schema si capisce qualcosa :wink:
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

Allora ragazzi....la chiusura e l'antifurto li ho realizzati...non con facilità ovviamente, ma alla fine funzionano tutti e due :D ...presto aprirò un nuovo topic con tutte le foto dettagliate....
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da kessa 92 »

bravo...allora metti una guida! :wink:
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiusura centralizzata ed antifurto su Ape

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

kessa 92 ha scritto:bravo...allora metti una guida! :wink:
Ho aperto un topic con tutte le foto dell'installazione...è questo: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 15&t=48207
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti