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ciao a tutti, chiedo qui per vedere se riesco a saltarne fuori... avendo il bravo targato e avendo iniziato a usarlo pesantemente, e non vorrei farmi palettare a 35 anni... avevo approntato questa preparazione..
premesso che abito in pianura e a parte qualche cavalcavia, sono sul pari che piu pari, non si può..
bravo pv
43 dr evo stock ma carter raccordati dal buono ale avr con pistone polini e testa centrale, 13 di rito filtro piu aperto del malossi fatto con la stampante 3d... (NB albero stock)
trasmissione con malossi multivar rapporti malossi e sito plus da bravo..
la mia speranza era di avere un mezzo discretamente silenzioso, ma col giusto brio...
sto impazzendo un po con la taratura...
fino a ieri giravo con dei 5,1 e molla polini grigia, ma partendo da fermo, si sentiva il vario aprire e poi chiudere e poi riapre...
stasera prima del diluvio, sono passato a molla gialla e rulli 5,7....
ma non riesco a spuntare piu dei 63/64 di gps.. può essere giusto? la mia idea era quella di avere i malossi extralunghi, ma una marmitta che tappava e che permetteva al motore di avere coppia e tirarli bene...
I rapporti malossi dovrebbero essere a 9giri ...... troppo lunghi nel tuo caso.....secondo me se monti dei rapporti 11giri è meglio..... probabile che raggiungi la solita velocità ma in molto meno metri con un accelerazione molto piu’ brillante Raggiungendo i giri motore giusti .......Riguardo hai correttori da 100 io li monterei comunque con o senza rapporti lunghi ci dovrebbero essere quelli da 101 che raggiungi anche un Rapporto un pelo più lungo .....
Così configurato e molla gialla nuova tirerai oltre i 7g. Come scarico simil originale mi trovo meglio con la Giannelli original, noto una avvertibile differenza rispetto alla sito plus.
Un vero peccato per l'albero non anticipato.
Correttori ho sia dei 100 Piaggio modificati Polini che i 101 / 102 dei vari produttori aftermarket ora ho dei 101 sotto ora sembra che è la
Gialla sia troppo dura per quello chiedevo la pinasco è più corta
Ho provato i 10,73 Piaggio faceva i 50 di gps a stecca ed era rabbioso di bestia per questo ho svoltato con i Malossi ma forse devo venirne fuori con la taratura
Io per cercare di tarare la trasmissione al meglio possibile (Cosa Che reputo Molto complicata trovare la giusta taratura su tutto l’arco di esercizio specialmente su certe configurazioni) mi aiuto con un conta giri e un pennarello prendendo come riferimento un tratto di strada dritto in piano e con una lunghezza che mi permette di tenere il gas spalancato per 500 mt (che è la Distanza massima che mi sono prefissato per raggiungere la velocità massima)... così riesco a trovare la taratura che mi permette di aprire tutto il variatore nel minor tempo possibile ma mantenendo un numero di giri alto il giusto che mi faccia raggiungere la velocità maggiore in quel tratto.....
L’unica cosa è che per fare questo occorrono molte prove e la strada sgombra .......ma soprattutto pattuglie off-line!!!!!
Questo è un metodo che uso io ma non so’ se sia totalmente giusto .......
Se qualcuno a qualche dritta per taratura della trasmissione mi illumini!!!!!
Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono
le ultime molle gialle malossi le ho trovate un pelo più dure ,si sale quindi anche a 7-7,5 gr senza problemi senza perdere spunto in basso ,poi se lui monta già i corettori più grossi con cinghia da 15 e boccolo variatore maggiorato bisogna salire con il peso rulli se no fai i 50kmh a palla
Secondo me abbiamo di base un rapporto troppo lungo e già questo complica la cosa sul rendime e la conseguente taratura molla-rulli.
Sinceramente prima di affrontare un discorso impegnativo con dubbi risultati procederei col levare e mettere al max quelli cif rinforzati che allungano ma non troppo,gia i cif lunghi sono "impegnativi".
Per tarare la trasmissione ho seguito sempre questo metodo,
-stabilisco in primis la velocità massima del mezzo tralasciando erogazione e accelerazione.
-una volta stabilità la max velocità gioco di molla-rulli facendo dei tentativi abbassando il peso per incrementare l'accelerazione fino a che la velocità massima non ne risenta.
-stabilito il punto di massima velocità e di massima accelerazione limo qualcosa qua e là per adattare l'erogazione in base al mio gusto sacrificando ovviamente un pelino la prestazione.
Punto fondamentale se non si è espertissimi, è ndi avere molti rulli a disposizione.
Per sentito dire o per consiglio si può ottenere solo una base di partenza grossolana nulla di più.
si poi i rulli si possono mischiare a 3 a 3 ,che ne so 3 da 7 e 3 da 6 per trovare il giusto compromesso ,sono tante le prove da fare ,ci vuole pazienza ,la ricetta giusta non esiste ,io tante volte la rondella piegata la metto alla fine delle prove ,uso una semplice grover o un rondellone
due si uguali ,cambia solo il rapporto finale e la marmitta ,io rulli da 6,5 gr. ,mio fratello 3 rulli da 8gr. e 3 da 7gr ,quindi a ognuno il suo (non ho pesato il volano però)
Rallydriver ha scritto:Secondo me abbiamo di base un rapporto troppo lungo e già questo complica la cosa sul rendime e la conseguente taratura molla-rulli.
Sinceramente prima di affrontare un discorso impegnativo con dubbi risultati procederei col levare e mettere al max quelli cif rinforzati che allungano ma non troppo,gia i cif lunghi sono "impegnativi".
Per tarare la trasmissione ho seguito sempre questo metodo,
-stabilisco in primis la velocità massima del mezzo tralasciando erogazione e accelerazione.
-una volta stabilità la max velocità gioco di molla-rulli facendo dei tentativi abbassando il peso per incrementare l'accelerazione fino a che la velocità massima non ne risenta.
-stabilito il punto di massima velocità e di massima accelerazione limo qualcosa qua e là per adattare l'erogazione in base al mio gusto sacrificando ovviamente un pelino la prestazione.
Punto fondamentale se non si è espertissimi, è ndi avere molti rulli a disposizione.
Per sentito dire o per consiglio si può ottenere solo una base di partenza grossolana nulla di più.
quali sono i cif rinforzati? quanti giri hanno?
di rulli ne ho dai 3,7 ai 7,0 con variazioni massimo di 0,5
Zippo ha scritto:Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono
I cif rinforzati hanno 10.5 o 10.7 non ricordo di precisò....
Sono molto piu corti dei Malossi che sono sotto i 9.
In ogni caso sono piu lunghi degli standard da 12.25 di circa il 15% che non è poco.
Hai modificato la boccola dei correttori?allunghi ancora senza penalizzare la ripresa.
C'è da dire che per tirare un rapporto lungo serve potenza in alto, con la sito plus hai si piu coppia in basso ma poi si "sgonfia" e il motore non sviluppa.
Una bella espansione è sicuramente rumorosa ma in alto da il meglio generando coppia da sfruttare il rapporto lungo.
Rallydriver ha scritto:I cif rinforzati hanno 10.5 o 10.7 non ricordo di precisò....
Sono molto piu corti dei Malossi che sono sotto i 9.
In ogni caso sono piu lunghi degli standard da 12.25 di circa il 15% che non è poco.
Hai modificato la boccola dei correttori?allunghi ancora senza penalizzare la ripresa.
ho dei 10,73 piaggio e mi arrivava a stecca aprendo tutto il vario a 50 all'ora di gps... correttori ho sia gli originali modificati, sia i 101, copia teknoe tre
Rallydriver ha scritto:C'è da dire che per tirare un rapporto lungo serve potenza in alto, con la sito plus hai si piu coppia in basso ma poi si "sgonfia" e il motore non sviluppa.
Una bella espansione è sicuramente rumorosa ma in alto da il meglio generando coppia da sfruttare il rapporto lungo.
io invece pensavo di limitare i giri, allungando il rapporto... cioè range di utilizzo fino a 8000 giri con espansione e mozzo corto per tirare bene i giri, convertirlo in chesso 6000 giri massimo, ma coppia piu bassa x tirare un rapporto piu lungo..
Partendo dal dato certo che i malossi son troppo lunghi in ogni caso per il tuo motore, cosa vuoi ottenere come prestazioni? velocità quanto?ripresa ottima,buona o normale?
Zippo ha scritto:Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono
Game, set, match.
Io non ricordo il peso della mia grammatura, ma la mia preparazione è talmente leggera (38.4 Olympia 4 travasi con testa di serie, SHA 13/13 su carter Malossi MP con albero Mazzucchelli a spalle piene, Multivar MHR con cinghia Malossi, frizione con molle e mollone di serie) che non ho dovuto modificare niente, e tocco comunque i 62 orari rilevati dal GPS con la cilindrata originale: un altro moped così furioso, a meno che non abbia almeno la cilindrata maggiorata, dalle mie parti non c'è.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rallydriver ha scritto:Partendo dal dato certo che i malossi son troppo lunghi in ogni caso per il tuo motore, cosa vuoi ottenere come prestazioni? velocità quanto?ripresa ottima,buona o normale?
allungare un po' di piu la top speed.. che possa essere un problema di cubatura? come dicono gli americani, la cilindrata conta... a breve farò chiudere un polini 46 rivisto...
Zippo ha scritto:Rulli sempre più pesanti per compensare molle sempre più dure per tirare rapporti sempre più lunghi... L'efficienza se ne va a farsi benedire, già abbiamo pochi cavalli ed una trasmissione inefficiente, così secondo me non stai andando nella direzione giusta. Mio modesto parere, lavora sui rapporti Grillo e cerca di settare la trasmissione con quelli, secondo me sono quelli che meglio si adattano al tuo motore. Però i gusti sono gusti e giustamente non si discutono
Game, set, match.
Io non ricordo il peso della mia grammatura, ma la mia preparazione è talmente leggera (38.4 Olympia 4 travasi con testa di serie, SHA 13/13 su carter Malossi MP con albero Mazzucchelli a spalle piene, Multivar MHR con cinghia Malossi, frizione con molle e mollone di serie) che non ho dovuto modificare niente, e tocco comunque i 62 orari rilevati dal GPS con la cilindrata originale: un altro moped così furioso, a meno che non abbia almeno la cilindrata maggiorata, dalle mie parti non c'è.
Rallydriver ha scritto:Partendo dal dato certo che i malossi son troppo lunghi in ogni caso per il tuo motore, cosa vuoi ottenere come prestazioni? velocità quanto?ripresa ottima,buona o normale?
allungare un po' di piu la top speed.. che possa essere un problema di cubatura? come dicono gli americani, la cilindrata conta... a breve farò chiudere un polini 46 rivisto...
La cubatura è la base...o meglio la coppia è la base che si ottiene facilmente con i cc.
Se devi mettere nun 46 allora aspetta, non fare spese e casini se poi a breve devi rifare tutto il settaggio!
Ora hai il 43,13 pari e variatore giusto? a quanto arrivi?
43 dr evo con pistone Polini testa Polini adattata ad hoc albero stock Collettore fatto a 13 carbu 13 getto 80 vario Malossi Correttori 101 sito plus molla Polini grigia rulli 5,1 63/64km
CACCIA ha scritto:43 dr evo con pistone Polini testa Polini adattata ad hoc albero stock Collettore fatto a 13 carbu 13 getto 80 vario Malossi Correttori 101 sito plus molla Polini grigia rulli 5,1 63/64km
Il getto sembra grandicello...io ho 82 sul 19.5.
Come velocità secondo me(se parli di gps) ci sei quasi, montando un espansione saresti sui 70(75 77 di tachimetro) quindi non così male per quel motore.
Io farei delle modifiche per avere quella velocità ma con più accelerazione, cosa che ora con i Malossi non hai di certo.
Zippo ha scritto:Grossino l'80 sul 13, non è che tira aria?
vedo che lo prende bene minimo regolare quindi non dovrebbe tirare aria... provo a calare di un paio di punti... anche se girando sempre scannato (non ad alti giri per via della sito, non volevo cucinarlo.. ho un filtro particolare che fa passare molta piu aria rispetto al massimo...e spugna malossi quella rossa da una parte e nera dall'altra