elaborazione moped e problemi su strada

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

ciao a tutti,
sono nuovo sul forum,chiedo consigli, volevo trasformare il mio ciao in un cafe racer se così lo vogliamo chiamare, il problema non lo voglio fare molto vistoso da non farlo passare inosservato, premetto che ci devo andare su strada, quindi lasciando il motore originale l'estetica si può modificare o si va in contro a penalizzazioni anche quando c'è da fare la revisione? però voglio mettere due punti per cosa intendo per estetica:
1) sostituzione della forcella anteriore;
2) il mio ciao è la prima serie con la sella rigida quindi togliere il porta pacchi e inserire la targa laterale con relativo dimezzamento del parafango;
3) specchietto e dispositivi luminosi quelli rimangono anche se per il dietro deve essere adattato e anche sul davanti il classico faro tondo;
4) traversino di rinforzo anteriore;
5) mi piaceva il freno a disco posteriore e se possibile anteriore;
6) pedali via con messa in moto a strappo.

ora quasi sicuramente è ben diverso dalla configurazione originale, il freno a disco però può essere una miglioria, però lato revisione e lato F.O. può essere un problema nonostante sia originale il motore?
grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Zippo »

Certamente, detto senza peli sulla lingua... Con quelle modifiche ti fanno il culo a strisce
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Beh si è troppo estremo,ma forca originale i freni a disco si possono mettere?leggo che ci sono situazioni e zone dove non fanno storie ma al riguardo visto che è una miglioria e non un qualcosa che peggiori la frenata si può fare? La targa laterale forse no ma messa sotto la sella con un eventuale fanalino?alla fine è in vista e c’è anche il fanale...no?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la legge è ingannevole perchè se non è indicato a libretto tu potresti mettere i dischi senza problemi ,ma dipende sempre chi trovi ,mi hanno fermato con la macchina per il covid dicendo che dovevo cambiare le gomme perchè avevano il simbolo della neve e quando gli ho detto che sono 4 stagioni per tutto l'anno non ci credevano ,quindi dipende sempre dalll'ignorantone di turno che ti ferma secondo me
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da ciop »

Rgbsyst3m ha scritto:Beh si è troppo estremo,ma forca originale i freni a disco si possono mettere?leggo che ci sono situazioni e zone dove non fanno storie ma al riguardo visto che è una miglioria e non un qualcosa che peggiori la frenata si può fare? La targa laterale forse no ma messa sotto la sella con un eventuale fanalino?alla fine è in vista e c’è anche il fanale...no?
anch'io sono un po' nelle tue stesse condizioni ... la revisione l'ho passata senza problemi pero' mi hanno fatto notare alcuni particolari tipo targa laterale senza catarinfrangente o fanale post non originale che in caso di controllo delle forze dell' ordine potrei andare in contro a sanzioni varie ...
pero' poi mi son detto ... avessi anche porta targa e fanalino originale , pero' magari mi contestano l'espansione polini !!!

e allora come diciamo dalle mie parti ... "me ne batto il belino" e finche' non prendero' il primo verbale non tocco nulla ... :D

Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Zippo »

A regola per circolare deve essere tutto come è uscito dalla Piaggio, non ti possiamo onestamente dire nulla di diverso. Poi al solito, cosciente di tutto quello che comporta, ogni utente fa le proprie considerazioni e scelte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da prontolino »

Quotone per Zippo.
Ciop, sinceramente il portatarga laterale, per quanto mi possa piacere (lo avevo fatto a suo tempo per lo scooter), appena visto anche io ho avuto qualche sospetto che ti possono rompere le scatole. Idem per il fanalino post.

In conclusione, penso che una elaborazione che non ti fa rompere troppo le scatole sia un qualcosa che possa ricordare un mezzo originale, così da destare meno sospetti. Logico che sia difficile in certe occasioni farlo, perchè mette molti paletti che il foglio bianco non ha
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

ciop ha scritto:
Rgbsyst3m ha scritto:Beh si è troppo estremo,ma forca originale i freni a disco si possono mettere?leggo che ci sono situazioni e zone dove non fanno storie ma al riguardo visto che è una miglioria e non un qualcosa che peggiori la frenata si può fare? La targa laterale forse no ma messa sotto la sella con un eventuale fanalino?alla fine è in vista e c’è anche il fanale...no?
anch'io sono un po' nelle tue stesse condizioni ... la revisione l'ho passata senza problemi pero' mi hanno fatto notare alcuni particolari tipo targa laterale senza catarinfrangente o fanale post non originale che in caso di controllo delle forze dell' ordine potrei andare in contro a sanzioni varie ...
pero' poi mi son detto ... avessi anche porta targa e fanalino originale , pero' magari mi contestano l'espansione polini !!!

e allora come diciamo dalle mie parti ... "me ne batto il belino" e finche' non prendero' il primo verbale non tocco nulla ... :D

Immagine
Ecco diciamo che come il tuo nella foto è più o meno come lo vorrei fare,certo ho scritto
Originale ma di originale avrebbe ben poco ma siccome volevo fare qualcosa di più sobrio e anche duraturo visto che ci devo andare a lavoro e devo fare circa 28km al giorno in totale,più aggiungerei anche qualche giretto in centro....forse conviene prima chiedere a chi fa le revisioni per capire cosa accettano o meno?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Siamo in Italia quindi per la revisione dipende da chi trovi... c'è quello che fa finta di nulla e quello che lo vuole originale.
In strada idem, certo se metti disco freno e altri dettagli molto fuori dall'originale hai una seria possibilità che lo sequestrino.
Chiediti, come sono vigili,carabinieri, polizia ecc?
Se sono mediamente fiscali lascia perdere
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Rallydriver ha scritto:Siamo in Italia quindi per la revisione dipende da chi trovi... c'è quello che fa finta di nulla e quello che lo vuole originale.
In strada idem, certo se metti disco freno e altri dettagli molto fuori dall'originale hai una seria possibilità che lo sequestrino.
Chiediti, come sono vigili,carabinieri, polizia ecc?
Se sono mediamente fiscali lascia perdere
Dipende chi trovi,ovvio c’è il fiscale e c’è quello che non sa nemmeno che differenza c’è tra un 2t e il 4t...
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Ora senza stare ad aprire un nuova discussione volevo capire da voi dove si può arrivare,sul tubo c’è quel esaltato di mirelio e sinceramente mi sembra uno pagato dalla malossi per farli pubblicità,ma tralasciando questo aspetto volevo un parere da voi,il famoso big deps della malossi,è possibile montarlo su carter originali opportunamente barenati e lavorati a dovere sui travasi?o non c’è proprio modo di metterlo?lo chiedo perché ne parla come se fosse il migliore in assoluto....ora non voglio mettere in dubbio il prodotto poiché ho qualche anno sulle spalle ma mi ricordo molto bene che in passato Marche meno blasonate come euro cilindro erano dei veri mostri.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Mirelio è un hobbista con esperienza, simpatico, alla mano e tanto altro ma resta un hobbista quindi non prendiamolo come super preparatore...ne parla bene perché in primis l'ho ha lui e in secondis è un buon gruppo termico.
Io l'ho su mp e tutto il resto e ne sono soddisfatto, ha dei pro e dei contro ma indubbiamente va forte anche se forse il prezzo è un po' troppo alto per quello che dà.
Certo puoi montarlo sui carter originali ed infatti nelle istruzioni della malossi vi è pure la variante con carter Piaggio.
A sentimento ti direi di metterlo sugli mp, oppure se vuoi tenere i piaggio opterei per un pinascone.
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Rallydriver ha scritto:Mirelio è un hobbista con esperienza, simpatico, alla mano e tanto altro ma resta un hobbista quindi non prendiamolo come super preparatore...ne parla bene perché in primis l'ho ha lui e in secondis è un buon gruppo termico.
Io l'ho su mp e tutto il resto e ne sono soddisfatto, ha dei pro e dei contro ma indubbiamente va forte anche se forse il prezzo è un po' troppo alto per quello che dà.
Certo puoi montarlo sui carter originali ed infatti nelle istruzioni della malossi vi è pure la variante con carter Piaggio.
A sentimento ti direi di metterlo sugli mp, oppure se vuoi tenere i piaggio opterei per un pinascone.
Avevo pensato al deps abbinato al 13/13 con variatore visto che monto la puleggia è una fabrizi... chiedo troppo se cerco i 70/80?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rallydriver »

80 di gps non sono pochi...di tachimetro ci sta meglio.
Se lavori i carter, raccordi,lavori l'anticipo dell'albero(lo indica pure la malossi), scarico ecc il mezzo spinge molto benena detta di chi lo ha.
Sicuramente per gli 80 devi cambiare il rapporto del mozzo per allungare, con gli originali la vedo tanto dura.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da teus »

Rgbsyst3m ha scritto:sul tubo c’è quel esaltato di mirelio
Ti prego, no.

Mi vengono ancora i brividi a ripensare a certi video
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Rgbsyst3m ha scritto: ….volevo un parere da voi,il famoso big deps della malossi,è possibile montarlo su carter originali opportunamente barenati e lavorati a dovere sui travasi?o non c’è proprio modo di metterlo?lo chiedo perché ne parla come se fosse il migliore in assoluto....
Sui carter originali metterei assolutamente un kit Pinasco, non ricordo il nome,cerca l'ultimo uscito nero con alesaggio 46.
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

teus ha scritto:
Rgbsyst3m ha scritto:sul tubo c’è quel esaltato di mirelio
Ti prego, no.

Mi vengono ancora i brividi a ripensare a certi video
ma infatti come ho scritto quell'esaltato, poi appassionato o meno mi sembra che però lavori con precarietà...
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

ROUTE 66 ha scritto:
Rgbsyst3m ha scritto: ….volevo un parere da voi,il famoso big deps della malossi,è possibile montarlo su carter originali opportunamente barenati e lavorati a dovere sui travasi?o non c’è proprio modo di metterlo?lo chiedo perché ne parla come se fosse il migliore in assoluto....
Sui carter originali metterei assolutamente un kit Pinasco, non ricordo il nome,cerca l'ultimo uscito nero con alesaggio 46.
il traguardo è 70/80 non chiedo di più pensavo anche ai carter mp one, ma andare a montare un 19 più che da passeggio misto non vorrei che diventasse un assetato
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Rallydriver ha scritto:80 di gps non sono pochi...di tachimetro ci sta meglio.
Se lavori i carter, raccordi,lavori l'anticipo dell'albero(lo indica pure la malossi), scarico ecc il mezzo spinge molto benena detta di chi lo ha.
Sicuramente per gli 80 devi cambiare il rapporto del mozzo per allungare, con gli originali la vedo tanto dura.
potrei lasciare anche la puleggia, ma devo affrontare due salite da fermo non vorrei che poi senza pedali avessi difficoltà
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da prontolino »

teus ha scritto:
Rgbsyst3m ha scritto:sul tubo c’è quel esaltato di mirelio
Ti prego, no.

Mi vengono ancora i brividi a ripensare a certi video
=D> =D>

Tornando alla tua richiesta, secondo me 80 veri su un Ciao, vuol dire voleri molto male!! Ho un po tutti i mezzi Piaggio e posso dirti che il mio Ciao che a palmi dovrebbe stare sui 70 già se la strada è un minimo sconnessa è come andare sulle montagne russe (amplificato se è un SC)
La stessa strada fatta poi con un Bravo, era tutto un altro pianeta.

Aggiungerei anche che il motore più è preparato, più ha bisogno di manutenzione e controlli continui, che mal si addicono con un uso stradale quotidiano.
Trova una preparazione giusta con una marmitta che non dia troppo nell'occhio (e nell'orecchio) e alla fine hai un mezzo divertente e fruibile.
Aggiungerei anche che se inizi con carter MP, cilindro Big Deps, Albero Carburatore... ecc ecc ti trovi ad aver speso un bel gruzzolo di soldi che trovo spropositati per il mezzo. (ma questi sono discorsi personali)
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

prontolino ha scritto:
teus ha scritto:
Rgbsyst3m ha scritto:sul tubo c’è quel esaltato di mirelio
Ti prego, no.

Mi vengono ancora i brividi a ripensare a certi video
=D> =D>

Tornando alla tua richiesta, secondo me 80 veri su un Ciao, vuol dire voleri molto male!! Ho un po tutti i mezzi Piaggio e posso dirti che il mio Ciao che a palmi dovrebbe stare sui 70 già se la strada è un minimo sconnessa è come andare sulle montagne russe (amplificato se è un SC)
La stessa strada fatta poi con un Bravo, era tutto un altro pianeta.

Aggiungerei anche che il motore più è preparato, più ha bisogno di manutenzione e controlli continui, che mal si addicono con un uso stradale quotidiano.
Trova una preparazione giusta con una marmitta che non dia troppo nell'occhio (e nell'orecchio) e alla fine hai un mezzo divertente e fruibile.
Aggiungerei anche che se inizi con carter MP, cilindro Big Deps, Albero Carburatore... ecc ecc ti trovi ad aver speso un bel gruzzolo di soldi che trovo spropositati per il mezzo. (ma questi sono discorsi personali)
70/80 intendo al massimo quindi a tavoletta,ma di standard non andrei mai a quella velocità ovvio nemmeno a 40 stecchiti.
Avevo pensato al dr evo ma non credo che potrei arrivare a così tanto con un 13/13
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Con un d43 80 effettivi sono difficili se non prepari in modo davvero racing.
Io sinceramente ragioneri cosi...
1-hai problemi per le forze dell'ordine se fa rumore?
2-quanti km ci devi fare?
3-quanto vuoi spendere al massimo?

In base a ciò si può fare un ragionamento ben articolato.
Rgbsyst3m
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 23, 2020 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione moped e problemi su strada

Messaggio da leggere da Rgbsyst3m »

Rallydriver ha scritto:Con un d43 80 effettivi sono difficili se non prepari in modo davvero racing.
Io sinceramente ragioneri cosi...
1-hai problemi per le forze dell'ordine se fa rumore?
2-quanti km ci devi fare?
3-quanto vuoi spendere al massimo?

In base a ciò si può fare un ragionamento ben articolato.
1-se sono fermi a pattugliare, ovvio che se li passi davanti non esitano a non fermarti, anzi è la volta bona che fanno qualcosa, ma conoscendo i posti dove sono, evito quelle strade e il problema non si pone, ho più timore per la revisione

2- giornalieri sono circa un 28 km divisi tra andata e ritorno per due volte mattina/pomeriggio

3-mi sono fissato un tetto max di 500/600 euro, però non li volevo mettere tutti sul motore, oppure vedo di sistemare la ciclistica più in qua.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti