Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Salve ragazzi, dopo tempo vi riscrivo. Dopo quasi 6000 chilometri di onorato servizio, il mio 65 Polini ha detto stop (non male,considerando che era già usato) contestualmente all'albero motore. Trovandomi in ballo, ho deciso di passare a tutt'altro e di cambiare la messa in moto del mio Si,passando al kickstarter. La nuova configurazione sarà molto turistica e prevederà:
Eurocilindro d46 (quello simile al Pinasco nero,coi fori booster però)lavorato nella luce di scarico e con bave eliminate;
Carburatore 13
Carter lavorati
Albero anticipato
Variatore Polini Speed control
Rapporti Piaggio Grillo
E qui sorgono i primi interrogativi: ho una Leovinci serpentone e una Simonini Lunga. Quale andrebbe meglio? So di sicuro che la Leovinci è molto da coppia perché l'ho usata per anni;
Albero: è usato, e stavolta per non rischiare di sbiellare ho deciso di reimbiellarlo. Una Biella cromata MdP, trovata per 20 euro in negozio, può fare al caso mio? Ma soprattutto, reggerebbe tranquillamente per almeno 10000 km? Non ho molto tempo per buttare di nuovo tutto a terra...
Grazie in anticipo ragazzi!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da Zippo »

Non conosco quella biella in particolare, quelle piaggio però vanno benissimo, a trovarle.
Per le marmitte bisogna che le provi, la simonini lunga se è il modello che penso andava molto bene. Comunque provale, visto che già le possiedi.
Hai tutto per la trasformazione kick start? Se devi cercare pezzo per pezzo diventa lungo e costoso come lavoro.
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Piaggio non l'ho trovata,ho trovato l'albero nuovo ma 146 euro...no grazie. Per la trasformazione dovrei essere a posto: ho albero, carterino, pignoncino, leva e catena. La slitta dovrebbe essere identica, è giusto? Altra domanda: quanto anticipare l'albero? Premetto che mi interessa più la coppia che altro, l'Eurocilindro è prestante ma sappiamo quanto son deboli di cromatura e questo è veramente perfetto per cui mi dispiacerebbe (sarebbe anche con lo scarico da 28, ma vabbè). Vado col classico 10/10 (albero Eco)?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da Zippo »

La slitta non è proprio identica ma penso che tu possa modificare quella standard. In particolare se osservi la pedivella di destra, quella con la corona, noterai che c'è un'apertura a mezzaluna. In quell'apertura lavora un perno solidale alla culla che ha la funzione di fine corsa quando riporti la pedivella in avanti dopo l'avviamento, devi farti il perno a misura e saldarlo sulla slitta (domani se la trovo metto una foto). Inoltre mi sembra ma non sono certissimo che gli scassi nella slitta per fare ruotare il motore quando si installa, siano leggermente più ampi nella culla kick start. Non sono sicuro al 100% però, quando ho installato un motore kick in una culla standard ho dovuto limare in qualche punto perché non ruotava, c'è da dire che era una culla che negli anni era stata tagliata, risaldata, aperta e rinforzata più volte per fare posto a svariati carter e carterini, insomma proprio originale non era!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ThunderTiger00 ha scritto:Albero: è usato, e stavolta per non rischiare di sbiellare ho deciso di reimbiellarlo. Una Biella cromata MdP, trovata per 20 euro in negozio, può fare al caso mio? Ma soprattutto, reggerebbe tranquillamente per almeno 10000 km? Non ho molto tempo per buttare di nuovo tutto a terra...
Grazie in anticipo ragazzi!
Le vecchie mdp senza lode e senza infamia....mooolto lucide... vai tranquillo, è pur sempre una biella nuova rispetto ad un usato che non sai cosa ha passato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Zippo ha scritto:La slitta non è proprio identica ma penso che tu possa modificare quella standard. In particolare se osservi la pedivella di destra, quella con la corona, noterai che c'è un'apertura a mezzaluna. In quell'apertura lavora un perno solidale alla culla che ha la funzione di fine corsa quando riporti la pedivella in avanti dopo l'avviamento, devi farti il perno a misura e saldarlo sulla slitta (domani se la trovo metto una foto). Inoltre mi sembra ma non sono certissimo che gli scassi nella slitta per fare ruotare il motore quando si installa, siano leggermente più ampi nella culla kick start. Non sono sicuro al 100% però, quando ho installato un motore kick in una culla standard ho dovuto limare in qualche punto perché non ruotava, c'è da dire che era una culla che negli anni era stata tagliata, risaldata, aperta e rinforzata più volte per fare posto a svariati carter e carterini, insomma proprio originale non era!!
Mal che vada posso recuperare la culla di un Boss,che se non sbaglio è identica a quella del Si. Comunque grazie delle informazioni preziose!
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

RAFFAELLO ha scritto:
ThunderTiger00 ha scritto:Albero: è usato, e stavolta per non rischiare di sbiellare ho deciso di reimbiellarlo. Una Biella cromata MdP, trovata per 20 euro in negozio, può fare al caso mio? Ma soprattutto, reggerebbe tranquillamente per almeno 10000 km? Non ho molto tempo per buttare di nuovo tutto a terra...
Grazie in anticipo ragazzi!
Le vecchie mdp senza lode e senza infamia....mooolto lucide... vai tranquillo, è pur sempre una biella nuova rispetto ad un usato che non sai cosa ha passato.
Ottimo,la prenderò allora
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da Zippo »

Se hai sotto mano quella del boss sei a cavallo, è uguale
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per Eurocilindro 75 ed albero kickstarter

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Benissimo, metterò quella. Altri consigli sulla configurazione? La velocità massima non mi interessa molto,mi serve solo un motore che riprenda benissimo e che anche in salita (magari con eventuale passeggero...)non mi dia problemi di sorta. Dite che può andare bene?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 84 ospiti