Che test fare all'accensione

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Michmix
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Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Dovendo acquistare dei ricambi da un sito cinese ( :roll: ) mi è saltata all'occhio (e buttata nel carrello) questa:
Accensione.jpg
Accensione.jpg (44.27 KiB) Visto 2918 volte
Due giorni fa è arrivata a casa, e nel frattempo ho cominciato ad informarmi sia qui sul forum che in giro per il web.
Ho capito di come sia difficoltosa la messa in fase dato che non ci sono segni n'è sul rotore che sullo statore grazie ai quali orientarsi..
Poi ho cercato dei test e ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=66KfCYH ... e=emb_logo
Mi fa capire che nella teoria funziona. (Dovrei utilizzarla su un motore che non dovrebbe superare gli 8000 rpm)
Come da titolo vorrei sapere che test dovrei fare a questa accensione, per evitare una trappola mortale per il mio povero pistoncino (siccome ho letto in giro che disintegra pistoni sopra un certo numero di giri).
Come primo test pensavo tramite ad un tester di vedere la tensione in uscita se è sufficiente (ho letto che non scocca bene a tot giri/min). In secondo tempo, una volta messa in fase, pensavo a dare una controllata tramite pistola stroboscopica, dato che dicono che cambi eccessivamente l'anticipo con il salire dei giri..
Altri accorgimenti che dovrei fare? Ero tentato a non utilizzare la bobina in foto ma una buona (Ducati energia) ma magari per il suo scopo l'originale è già decente. Pensavo anche ad eliminare i fili (conoscendo la qualità cinese) e stagnarli nuovi, ma lo vedo un po complicato per come sono coperti.. mi sa che farei più danni che altro..
Chi ha avuto il "piacere" di provarla può darmi qualche dritta su come muovermi? Ad esempio con la messa in fase?
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claudio7099
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi solo buttare la pipetta e il cavo ,è avvitato ,lo togli e lo sostituisci ,per le istruzioni cerca la selettra che come inpostazioni è identica
Michmix
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Si la pipetta e cavo ho visto che sono troppo piccole/corte, ora che ci penso dovrei comprarle nuove, se sapevo prima che erano cosi piccole :?
Per le istruzioni, sì mi sono informato su come si regolare un'accensione, ma purtroppo qua devo partire da zero siccome non ho nessun segno.
Così ad istinto comincerei posizionando lo statore uguale a quello originale come inclinazione, è questa la soluzione?
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma dove devi montarla
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Su un ciao che monta dr evo, albero spalle piene malossi, 13-13 (tranquilli subito viene eliminato, ho già il collettore per 19 frontepacco, purtroppo non ancora il 19), variatore malossi, piattelli 100mm e la sempreverde fire.
Data l'ennesima cinghia finita (malossi, ma si consuma comunque..) rimonto la puleggia, e siccome ho l'accensione elettronica con 1,3 kg e qualcosa di volano, volevo provare a montare questa accensione. Sì è decisamente troooppo leggera, ma ci verrà montato sopra un piattello sul quale creare anche le alette per il raffreddamento (step successivo a quando sarò certo che funziona).
Così per testare un'accensione che mi permetta di anticiparla un po' meglio di quanto si riesca a fare con l'originale, al massimo se non funziona torno indietro.
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da prontolino »

Io sapevo che senza la strobo eri un po ad occhi chiusi...
Michmix
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

In effetti non so bene come iniziare.. come ho detto credo che la via giusta sia quella di posizionare il nuovo statore come l'originale e successivamente muovermi di conseguenza.
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho trovato questa foto
la tacca sul rotore corrisponde alla fine o inizio del magnete
Allegati
100_0785.JPG
100_0785.JPG (177.42 KiB) Visto 2867 volte
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Perfetto, e dalla foto posso anche notare dove devo fare la tacca sullo statore.
Ho notato questo..
Rotore.png
Rotore.png (176.33 KiB) Visto 2864 volte
Simbolo di qualità? :mrgreen: :doubt:
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma quale magnete... o tutti e due?? (quindi due scintille a giro)
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Ma quale magnete... o tutti e due?? (quindi due scintille a giro)
è lo stesso credo ,ma dalle mie prove solo in un lato dà l'anticipo giusto ,ma non sono certo al 100%
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Ci sono due magneti nel rotore, quindi credo anch'io si possano utilizzare entrambi, probabilmente per farlo girare in entrambi i sensi
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per la rotazione cambia il segno di riferimento sullo statore come disegno che ti ho mandato
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

claudio7099 ha scritto:per la rotazione cambia il segno di riferimento sullo statore come disegno che ti ho mandato
Giustamente

Per il discorso pistola stroboscopica, come dovrei agire? Devo fare un segno sul rotore e dopo accendere ed accelerare tenendo puntato con la pistola, giusto? Ma a quanti giri?
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

monta come ti ho detto e parte al primo colpo ,guarda bene i disegni per come mettere lo statore ,orientati con l'unico filo che cè che va messo verso l'esterno ,poi tanto dovrai fare una ventola e allora si con la ventola montata ti misuri con la strobo l'anticipo e la curva che fà a seconda dei giri ,tanto prima dovrai realizzare un piattello porta statore e tornire la conicità al rotore
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Si purtroppo non ho il tornio a casa, quindi sono fregato per il discorso conicità e anche per la sede chiavetta..
Rinfrescatemi la memoria, con il salire dei giri l'anticipo deve diminuire giusto?
Quindi al minimo avrò più anticipo di quello che ho impostato, e a manetta ne avrò di meno.
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,non mi ricordo con queste come funziona l'anticipo ,io vado a orecchio e non ho mai verificato ,in linea di massima si
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Una cosa che non ho mai capito è la storia dell'anticipo variabile.. io credevo che sullo statore/rotore fosse fisso e che la centralina comandasse quando scoccare la scintilla..
Invece vedendo i video della stroboscopica si vede come al minimo e aumentando i giri le tacche si spostino, com'è possibile?
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è la centralina che dice di ritardare e di conseguenza le tacche non sono più allineate
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da Michmix »

Ahh perfetto. Ora tocca attendere la fine della quarantena, si spera il prima possibile, per fare conicità e sede chiavetta.. Devo rifarla esattamente dov'è ora giusto?
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Re: Che test fare all'accensione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non so se ci stà la chiavetta ,io non la faccio ,senti l'utente mauro se la faceva o no o altri che l'hanno montata
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Re: Che test fare all'accensione

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Forse così con il rotore nudo non serve farla, ma nel caso di un piattelli di appesantimento non vorrei slittasse..
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