Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scooter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scooter

Messaggio da leggere da Chris97 »

Ciao a tutti,

Innanzitutto volevo ringraziare "i soliti" che portano ancora contenuti interessanti ed esplicativi, nonostante la sempre più carenza di interesse ormai per il settore...Grazie perché tenete viva e stimolate passione anche per utenti che come me seguono in silenzio!

Detto ciò volevo mostrarvi cosa ho pensato in uno di questi giorni di quarantena:

Ho comprato qualche mese fa in un mercatino due coppie di carter a prezzo regalo, uno a finestrella grande e uno che ormai erano da buttare viste le condizioni della finestrella...
Anni fa ormai poi mi era stato lasciato un carter scooter piaggio 180 con lato trasmissione spezzata quindi utile al progetto, ovvero riutilizzare la sede del pacco lamellare (che é uguale a quella del 50cc ma ha più "ciccia" ).

L'idea era saldare sul carterone la semi sede del pacco lamellare, poi studiare con l' altra semi parte di sede per far si che si possa chiudere precisa col carterino, in modo da non saldare quest' ultimo vista la fragilità

Niente penso che le foto valgano più di mille parole e volevo appunto chiedere a chi é avezzo a questi lavori se hanno dei consigli, pareri o considerazioni da fare in merito alla fattibilità del progetto che ora come ora tendo a precisare siano solo delle considerazioni fatte con materiale riciclato :mrgreen:


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da Chris97 »

Ah si, il tutto andrà montato su un Bravo che con la parte di slitta che separa i pedali sfondata, ho già verificato le misure e ci sta tutto senza problemi
(testato con carburatore da 12 PHVA che avrà il suo airbox tra i piedi quindi con il tubo che passa dalla slitta al telaio) e valutando anche il futuro rinforzo alla slitta che vorrei fare, ovvero saldare un tubolare da parte a parte nei fori di ingresso dei pedali ma magari ne parleremo più avanti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da prontolino »

Progetto fondamentalmente interessante ma sinceramente forse lo avrei portato avanti in maniera differente.
Non hai preso in considerazione di montare sul Bravo direttamente il 180?? sarebbe stato un bel mostriciattolo da guidare.

Tornando alle tue domande, la prima che mi viene spontanea è..... ma come mai sul carter piaggio c'è un foro enorme?? lo hai fatto te erroneamente?? come lo chiudi??
No, perchè prima di attaccare il lamellare devi ragionare come chiudere il carter!
Comunque il sistema da usare è quello dei punti di saldatura e poi la sigillatura con stucco epossidico... ma li vedo che forse sei in alto mare anche come sistemazione dei pezzi.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da Chris97 »

prontolino ha scritto:Progetto fondamentalmente interessante ma sinceramente forse lo avrei portato avanti in maniera differente.
Non hai preso in considerazione di montare sul Bravo direttamente il 180?? sarebbe stato un bel mostriciattolo da guidare.
Allora, ci ho pensato, ma sarebbe stato veramente un lavoraccio per gli ingombri e comunque ho già un 180 swappato sul mio ex 50cc scooter ad uso cross e mi basta quello, volevo rimanere nel classico senza swap esagerati :D
Tornando alle tue domande, la prima che mi viene spontanea è..... ma come mai sul carter piaggio c'è un foro enorme?? lo hai fatto te erroneamente?? come lo chiudi??
Perdonami ma non ho capito a quale foro ti riferisci :D
No, perchè prima di attaccare il lamellare devi ragionare come chiudere il carter!
Comunque il sistema da usare è quello dei punti di saldatura e poi la sigillatura con stucco epossidico... ma li vedo che forse sei in alto mare anche come sistemazione dei pezzi.
Ma certamente, al momento è tutto grezzo e volevo fare delle riflessioni con voi su come chiuderli ( che come dicevo la mia idea era saldare la semi sede del pacco al carter, chiudere col carterino originale l' albero e per ultimo chiudere l' altra semi sede del pacco lamellare, ovviamente dopo aver preparato tutto ad incastro perfetto)

Per il discorso del passaggio della miscela, secondo te basta una barenatura alla camera di manovella? Grazie mille
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi riferisco alla seconda e terza foto (sopratutto)

Per il passaggio miscela, se il lamellare è messo con i petali in verticale, in teoria sfrutta il passaggio al centro dell'albero e quindi non hai bisogno di altro.
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da Chris97 »

prontolino ha scritto:Mi riferisco alla seconda e terza foto (sopratutto)
Prima hai detto "foro" quindi non riesco a capire, intendi lo spazio tagliato del carter sopra dove c' era la finestrella?
In quel caso li ho tagliato perchè l idea sul posizionamento inizialmente era diversa, poi a conti fatti ho realizzato di aver tagliato troppo oltre, comunque l'idea era farmi poi il pezzo mancante, saldare e spianare.
Per il passaggio miscela, se il lamellare è messo con i petali in verticale, in teoria sfrutta il passaggio al centro dell'albero e quindi non hai bisogno di altro.
Spero che nessuno mi linci vivo ma non avevo mai sentito (e visto) della possibilià del flusso di passare al centro dell' albero, non mi stuzzica molto, nel senso, non ha la biella in mezzo alle scatole?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da prontolino »

Taglia, salda,.... alla fine i carter diventano delle banane.... occhio!

Per il le lamelle, se guardi i carter PVR sono piazzati in verticale, e i vecchi carter dei kart 100 lamellari, hanno tutti le lamelle disposte verticalmente e passa il flusso in mezzo all'albero.
E sui carter originali, secondo te dove transita?
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri e considerazioni sede lamellare da piaggio scoot

Messaggio da leggere da Chris97 »

Sisì ma non salderò direttamente sul carter ma sulla sede del pacco visto che comunque devo farci un riporto sopra preparo il pezzo che vada a combaciare con carter e con la base e la salderò poi alla base, così a lavoro finito l idea era puntare la semi sede, e poi tutto il resto con stucco.

Pensavo sui carter originale fosse la spalla mancante che facesse da ""capsula"" alla miscela aria e benzina e la trascinasse poi oltre l' albero, evidentemente ho fatto confusione, grazie mille per la spiegazione e i tuoi pareri
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 61 ospiti