Modifica gt originale

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The-darck-men
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Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Salve a tutti, mi hanno da poco regalato un atala green che utilizzeró fuoristrada, per questo vorrei avesse molta coppia, purtroppo non essendoci pezzi per questo motore mi sto arrangiando un pó da me cosí si risparmia pure sul budget.
Ho già abbassato la testata e montato una proma adattata (era per il piaggio si) adesso sto provvedendo a creare un condotto per il carburatore phbg 19 ed intendo far rettificare il cilindro e montare eventualmente un monofascia.
Non ne capisco molto di fasature, allargare luci etc... Quindi vorrei sentire qualche parere, avevo pensato di far tornire ulterioremente la base dove poggia la testata ed alzare un pó il cilindro (lo squisch è a circa 2mm ancora)
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prontolino
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Re: Modifica gt originale

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L'Atala Green se non erro monta il Rizzato come motore....
Per quel motore, non ci sono grandi modifiche (a meno di non andarci giù pesante artigianalmente) .... ma tutti dicono che di base non vada male e con poche modifiche migliori tantissimo.
Lo scarico è la prima delle cose, poi il carburatore più grosso e il rapporto di compressione.(cose che hai o stai facendo) e migliorare lamelle e pacco lamellare
Per la testa, metti una foto dell'interno.
Circa lo squisch, se hai la classica testa con la banda circolare e la cupola al centro, 2 mm sono tantissimi e quindi schiacciala alla grande per almeno dimezzare lo spazio ma poi controlla che rapporto di compressione hai ottenuto.
La coppia la trovi con la cilindrata... ma se hai quel motore, hai i prigionieri piuttosto vicini e quindi non puoi salire di molto, il diametro del pistone nelle modifiche Polini è di 41.
Il pistone monofascia in questo momento e con questo motore, non ti servirebbe... se ne trovi uno bifascia che fa bene epr le tue esigenze, fai pure rettificare il cilindro e montalo, qualcosa ottieni
Circa le fasature, intanto dovresti sapere cosa hai per poter capire se e come intervenire.
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Rallydriver
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Re: Modifica gt originale

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Sull'web da poco ho trovato il 60cc classico Polini e anche dr...a prezzi alti ma ci sono, o meglio c'erano fino a poco tempo fa'
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

prontolino ha scritto:L'Atala Green se non erro monta il Rizzato come motore....
Per quel motore, non ci sono grandi modifiche (a meno di non andarci giù pesante artigianalmente) .... ma tutti dicono che di base non vada male e con poche modifiche migliori tantissimo.
Lo scarico è la prima delle cose, poi il carburatore più grosso e il rapporto di compressione.(cose che hai o stai facendo) e migliorare lamelle e pacco lamellare
Per la testa, metti una foto dell'interno.
Circa lo squisch, se hai la classica testa con la banda circolare e la cupola al centro, 2 mm sono tantissimi e quindi schiacciala alla grande per almeno dimezzare lo spazio ma poi controlla che rapporto di compressione hai ottenuto.
La coppia la trovi con la cilindrata... ma se hai quel motore, hai i prigionieri piuttosto vicini e quindi non puoi salire di molto, il diametro del pistone nelle modifiche Polini è di 41.
Il pistone monofascia in questo momento e con questo motore, non ti servirebbe... se ne trovi uno bifascia che fa bene epr le tue esigenze, fai pure rettificare il cilindro e montalo, qualcosa ottieni
Circa le fasature, intanto dovresti sapere cosa hai per poter capire se e come intervenire.
Per misurare la compressione ottenuta ho visto che si fa con la beretta, che non ho... C'è un altro modo ? O devo comprarla per forza, la testa l'ho già abbassata molto, anche se ho ancora 1,7 di squisch, ma di testa poco è rimasto, quindi volevo togliere il rimanente dal cilindro, per le fasature questa sera vedo di misurarle.
Poi ho una domanda, come mai il monofascia sarebbe inutile? Avrebbe meno attrito e dovrebbe andare di più, no?
Scusa le domande ma è il primo motore che elaboro e sto studiando tutto per fare le Cose al meglio.
Il cilindro è comunque da rettificare perchè ha sopra una grippata ed una scadata (anche se continua a partire :shock: )
Ho visto che alcuni spessorano la basetta del cilindro per alzare di qualche grado tutte le fasature, mi chiedevo che vantaggi portasse.
Riguardo la foto, questa sera l'aggiungo
Rallydriver ha scritto:Sull'web da poco ho trovato il 60cc classico Polini e anche dr...a prezzi alti ma ci sono, o meglio c'erano fino a poco tempo fa'

Ho cercato,ma non ho trovato nulla, nemmeno dei pezzi originali (apparte un pistone originale ad un prezzo folle), quindi mi tocca fare da me

Mi ero dimenticato di dire che non intendo aprire i carter,non ho gli attrezzi necessari a fare una cosa del genere, e se rompo non esistono i ricambi
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Re: Modifica gt originale

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Purtroppo l'hanno venduto..a 250€!!!
Comunque pezzi su eBay ne trovi tanti.
Peccato per i gt perché vanno davvero forte
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Re: Modifica gt originale

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Rallydriver ha scritto:Purtroppo l'hanno venduto..a 250€!!!
Comunque pezzi su eBay ne trovi tanti.
Peccato per i gt perché vanno davvero forte
E mi interesserebbe principalmente un gt, e vabbè, ci si arrangia

Comunque ho misurato le fasature, ho fatto vari tentativi e sono arrivato a:
Luce di scarico 150
Travasi 110
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

ecco qui la testa, purtroppo ho dello stagno da 1mm e nemmeno arriva a toccarlo, quindi ovviamente lo squish è superiore ad 1mm ma non so quanto, vabbè che dalla testa da come potete vedere dalla foto non posso togliere ancora, vorrei arrivare ad 1,2mm, suppongo che compreró dello stagno più spesso
Allegati
Ecco qui la foto della testa
Ecco qui la foto della testa
P00317-233303(1).jpg (181.54 KiB) Visto 3887 volte
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da Michmix »

Non credo sia il caso di parlare di squish in quella sottospecie di testa che hanno fatto per rizzato 122.. ne sto preparando io uno tuttora e non utilizzerò la testa originale perché è uno schifo.. Cercare una a scoppio centrale che si riesca a montare, rare ma non introvabili, io uso quella di un p3, stessi prigionieri.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da prontolino »

Devo dare in parte ragione a Michmix.... quella testa non è certamente il massimo.
Se hai possibilità di utilizzare una fresa o un tornio e tempo da perdere, puoi farti un tampone che fissandosi sulle viti. puoi abbassare fino a 0 il bordino laterale per guadagnare qualcosa, ma resta comunque una conformazione di base non certo ottimale.

Se si riesce a trovare qualcosa che abbia un interasse prigionieri simile e la possibilità di avere una candela centrata per poterla lavorare come si deve, allora sicuramente il discorso cambia.

Per misurarlo, anche io non ho ancora comprato una buretta graduata con rubinetto... e mi arrangio con le siringhe e olio ATF per servosterzi

Circa le fasature, effettivamente sono basse per un uso più sportivo e quindi sarebbero da alzare e il sistema migliore sarebbe di realizzare una basetta che sollevi il cilindro.
All'inizio bastano due spessorini sotto il cilindro per simulare lo spessore e guardare di quanto cambia e poi magari una volta trovato quello giusto decidi per la realizzazione.
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Re: Modifica gt originale

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prontolino ha scritto: Se hai possibilità di utilizzare una fresa o un tornio e tempo da perdere, puoi farti un tampone che fissandosi sulle viti. puoi abbassare fino a 0 il bordino laterale per guadagnare qualcosa
Non ho capito Cosa intendi, potresti spiegarlo meglio per favore?

Io ci avevo pensato ad un altra testa, suppongo che dovró mettermi di buona volontà, certo non voglio spendere un capitale per ottenere poco, alla fine è un mezzo che utilizzeró poco e per campi con amici.
Per la basetta, più o meno delle fasature ideali di quanti gradi dovrebbero essere?
Michmix ha scritto:Non credo sia il caso di parlare di squish in quella sottospecie di testa che hanno fatto per rizzato 122.. ne sto preparando io uno tuttora e non utilizzerò la testa originale perché è uno schifo.. Cercare una a scoppio centrale che si riesca a montare, rare ma non introvabili, io uso quella di un p3, stessi prigionieri.
Tu che elaborazione stai facendo?
Sarei molto curioso visto che online non si trova molto sul rizzato
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Re: Modifica gt originale

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Vuol dire che devi trovare una maniera per prendere al tornio quella testa e farla girare in asse con il centro.
Se al centro ci fosse una candela, ti fissi li, ma non essendoci devi trovare un altro sistema.
Questo perchè ha i centraggi della testa sul cilindro esternamente che non andrebbero toccati. Se no te ne freghi e se vuoi sperimentare senza fare troppi lavori, prendi un bel foglio di carta vetrata, un vetro e a forza di sfregare la consumi per abbassarla. Occhio che se non lo fai come si deve i imbarca il piano e invece che risolvere peggiori.
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Re: Modifica gt originale

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The-darck-men ha scritto: Tu che elaborazione stai facendo?
Sarei molto curioso visto che online non si trova molto sul rizzato
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=75639
Il progetto era partito molto simile al tuo, tranne che per i pezzi, l'obbiettivo era lo stesso ovvero la coppia. Io ora sono bloccato perché non posso muovermi per colpa della situazione attuale e sto sfruttando questo tempo per dei lavoretti al telaio che dovevo fare.. e nel frattempo sto pensando di cambiare l'obbiettivo del progetto e cercare giri e cavalli.
È vero i pezzi sono rarissimi, però pensa che il polini lo ho pagato 20 euro :mrgreen:
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Re: Modifica gt originale

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E il polini dove lo hai trovato ?! :o
prontolino ha scritto:Vuol dire che devi trovare una maniera per prendere al tornio quella testa e farla girare in asse con il centro.
Se al centro ci fosse una candela, ti fissi li, ma non essendoci devi trovare un altro sistema.
Questo perchè ha i centraggi della testa sul cilindro esternamente che non andrebbero toccati. Se no te ne freghi e se vuoi sperimentare senza fare troppi lavori, prendi un bel foglio di carta vetrata, un vetro e a forza di sfregare la consumi per abbassarla. Occhio che se non lo fai come si deve i imbarca il piano e invece che risolvere peggiori.
Ho capito, ma io la testa l'ho già abbassata, in foto è già bassa!
Dici che posso sottrarre ancora qualcosa?
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Re: Modifica gt originale

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Da un ragazzo che conosco che se lo é trovato per le mani grippato, pensava fosse un semplice originale perché non aveva praticamente prestazioni, e per quei soldi è regalato data la sua rarità. Peccato per le alette spezzate...
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Re: Modifica gt originale

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Puoi portare a zero il dentino attorno alla camera di scoppio (quella parte circolare che appoggia sul cilindro)
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Re: Modifica gt originale

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prontolino ha scritto:Puoi portare a zero il dentino attorno alla camera di scoppio (quella parte circolare che appoggia sul cilindro)
A 0?!
Addirittura?
Non pensavo si potesse fare, comunque ho trovato su ebay una testata di un minarelli p3 con candela centrale, secondo voi sarebbe meglio dell'attuale?
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Re: Modifica gt originale

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Molto meglio. Ovviamente non sarebbe comunque ottimale ma un buon passo in avanti.
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Re: Modifica gt originale

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aggiornamento*
Ho trovato un pistone per il rizzato D41 contro il D38 originale (che ha le fasce andate), e poi non mi resta che aspettare la fine di questa maledetta quarantena per rettificare e montare
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Re: Modifica gt originale

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Buono, il pistone è nuovo? Occhio che portando il diametro da 38 a 41 si abbassano un po' le fasi.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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Re: Modifica gt originale

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Michmix ha scritto:Buono, il pistone è nuovo? Occhio che portando il diametro da 38 a 41 si abbassano un po' le fasi.
infatti intendevo basettare, pensavo a circa 1mm, sai per caso a quanti mm equivale 1grado? E più o meno i gradi ideali di un motore?
Comunque si, il pistone è nuovo, tutto luccicante dalle foto, spero sia cos? pure quanto arriverà, sembrerebbe cromato dalle foto

Ps la testata non l'ho più presa perchè l'annuncio era scaduto e non me ne ero accorto, ed aspettavo di fare un ordine completo
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Re: Modifica gt originale

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Pistone cromato? :roll:
Riguardo alle fasature, non esiste una relazione diretta mm gradi, variano da motore a motore in base alla corsa e interasse biella. Personalmente misurando le fasature del mio rizzato originale avevo 102° di travaso e 139° di scarico. Ovviamente le tue non saranno uguali dato che rettificherai, dovresti misurarle direttamente tu nel tuo motore per sapere dove andare, ma siccome già da originale sono belle basse e a mio parere l'accelerazione è decisamente buona potresti basettare di qualche mm..
Io personalmente partirei montandolo così come ti arriva quando è rettificato ma dubito supererà i 40/45 km/h (una stima vedendo le prestazioni da originale, non saranno mai dati precisi se non rilevati) pur avendo una buonissima accelerazione. Da li vedi come lavorare, vuoi una manciata di km/h in più? Basetti di 1 mm, sapendo che la coppia si sposta più in alto, il che significa che ne perderai in accelerazione (non troppa date le fasature già basse).
A questo punto provi, se ancora non hai ciò che speri monti una basetta di 2mm e vedi come reagisce il motore.

Giusto per darti due dati di indicazione (corsa 41 interasse biella 81):
-Cilindro originale: Scarico 139°, Travaso 102°
-Basetta 1mm: Scarico 145°, Travaso 110°
Come vedi basettando scarico e travasi non aumentano alla pari, occhio che troppa oppure troppa poca differenza non fanno funzionare bene il motore..
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Sembrerebbe cromato dalle foto, ovviamente è una mia supposizione.
Per la velocità mi sento di dissentire, il green so che è famoso per le prestazioni e già da originale faceva 47km/h, con la proma ha guadagnato 5km/h infatti ha fatto 53, da quando ho abbassato la testa ho guadagnato molta spinta ma non ho avuto l'occasione di portarlo in strada ma solo nel vialetto di casa, quinti niente top speed, oggi mi è arrivata la condotta polini 19 ed ho montato il phbg 19, quindi attendo con ansia di testare le nuove prestazioni.
Riguardo le fasature io avevo calcolato le mie e le ho scritte sopra, so che non si alzano allo stesso modo, dovrei usare il dremel per renderle più vicine? (ovviamente parlando dei gradi, non di vicinanza fisica)
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho notato che il discorso fasature sta’ prendendo uno spazio importante nella discussione....
Siccome stavo cercando una discussione dedicata ma per ora non l’ho trovata volevo sapere se qualcuno ha un link da indirizzarmi oppure è possibile fare una parentesi su questa discussione Oppure ne aprirei io una nuova dove poter apprendere (da Guasi zero )tutto quello che c’è Da sapere sulle fasature
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da prontolino »

Aprilo... ma sappi che le fasature dicono un po ma non tutto del motore. 40-50 anni fà, avevano fasature anche maggiori di quelle odierne per cavare fuori meno cavalli e con erogazioni appuntite..... quindi occhio a parlare solo di altezze e fasature.
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Re: Modifica gt originale

Messaggio da leggere da The-darck-men »

Allora ragazzi, mi ero un po' perso ma ci sono grandi novità.
Innanzi ho rettificato a 41 con quel pistone di cui avevo parlato, non era cromato ma solo lucido perchè era nuovo a haha, anche se il torniere mi ha sconsigliato di montarlo poichè meteo non è una grande marca non mi andava di buttarlo e l'ho montato ugualmente.
Con il 19 phbg con filtro a cono della polini con il vecchio cilindro non riuscivo a carburare, e nell'attesa ho messo un 14 pari che ho ritrovato (montava nel mio vecchio girelli vip 3 che mi è stato rubato un paio di anni fa) e le prestazioni non erano migliorate granchè, anzi avevo pure scaldato, ma poco importava poichè dovevo rettificare.
Ho rettificato il cilindro a 41d, allargato la luce di scarico di 2mm verso il basso e sistemato l'unghiata (toccando la si sentiva uno scalino alla fine, quindi la miscela puntava sullo scarico direttamente) alzando la sua fase di 3 gradi, tutte le altre si sono alzate di 10 gradi per via della basetta, in più ho messo la guarnizione prima e dopo la basetta per stare sicuro non perdesse (basetta da 2mm e guarnizione da 0.3) l'ho acceso questa domenica per la prima volta, ho aumentato di 3 punti il getto del massimo e fatto una miscela esagerata circa 6% poiché ho un olio pessimo, e aver messo il meteor mi fa stare con la guardia alta, ho modificato la marmitta saldando un "tappo" alla fine così che si riempisse di più visto che non è una serpentina.
Le prestazioni sono eccezionali, ho montato un contachilometri da bici che ho tarato tramite GPS, parte davvero lento lo ammetto, ma superati i 10km/h dice la sua, prende coppia sui 35km/h, l'ho fatto provare ad un mio amico infame che ha fatto una tirata (per fortuna non al massimo, ci avevo fatto 15km fino a quel momento) ed ha fatto 48 secondo max speed del contachilometri, direi che va alla grande, no?
Mi rode il culo il fatto che lui lo abbia strapazzato un po' ed io mi contenga per il rodaggio, ma sono curioso di sentire la spinta una volta finito ????
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Re: Modifica gt originale

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Ovviamente una volta finito il rodaggio metteró il 19 anche se penso che opteró per il 17,5.
Dimenticavo di dirvi che la nuova cilindrata è 55cc, contro i 45cc originali
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