Collettore Malossi per carburatore 19 mm.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Collettore Malossi per carburatore 19 mm.

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti, ho comprato il carter Malossi lamellare, credo ulitimo tipo perché è quello che si monta senza guarnizione centrale.
Ho comprato anche il carburatore Malossi da 19 mm dedicato ai carter e .... con mia sorpresa, guardando il collettore, ho visto che il diametro di quest'ultimo è notevolmente più piccolo rispetto ai 19 mm del carburatore.
Il collettore è nche disassato rispetto al centro del pacco lamellare.
Il disassamento probabilmente è voluto proprio per spostare verso l'alto il carburatore e permetterne il montaggio all'interno dell'angusto telaio Piaggio. Per quanto riguarda il diametro del collettore non me lo spiego proprio ..... qualch'uno ne conosce il motivo (se ce n'è uno).
Altra cosa .. secondo Voi potrebbe essere utile allargare il collettore fino a 19 mm per migliorare le prestazioni del motore ?
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e ... grazie in anticipo.
Alessandro-
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Collettore Malossi per carburatore 19 mm.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Preciso che non ho il collettore malossi ma uno frontepacco artigianale e non so dirti se in ntermini di prestazioni cambi qualcosa.
Alcuni dicono spinge meno col malossi ma in r realtà nulla è documentato con dei test seri.
In effetti l'apertura non è il massimo quindi quasi tutti la "lavorano" per agevolare l'aspirazione.
Nel web trovi diverse indicazioni su come fare e dovrebbe essere anche abbastanza semplice.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Collettore Malossi per carburatore 19 mm.

Messaggio da leggere da Alle68 »

In effetti chiedo informazioni al forum perchè nella parte interna del collettore, quella rivolta verso il pacco lamellare, la superficie è concava e non piatta. Allargando il foro si va a ridurre questa zona concava e qundi, forse, si interferisce con la fluidodinamica della miscela ??!!
Spero che arrivi qualche suggerimento da chi ha già allargato il collettore originale.
Alessandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti