Modifiche cilindro Olympia 65

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
AntonioGF
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: gio giu 27, 2019 10:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Modifiche cilindro Olympia 65

Messaggio da leggere da AntonioGF »

Ciao ragazzi, sto restaurando un Piaggio Si prima serie e mi sto occupando del motore. Il vecchio proprietario, oltre al mezzo, mi ha dato un cilindro Olympia Ø43 perchè l'originale è da sostituire. Dato che non mi va di montarlo plug and play, oltre ai soliti accorgimenti consigliati (rimuovere bave fusione, lucidare scarico, testa e cielo pistone, arrotandare gli spigoli vivi...) , ho pensato di fare delle modifiche stile Proma Avionic Ø43. Ovvero aprire delle finestrelle sulla camicia in corrispondenza dei travasi e sul pistone come in foto.
710-43mm proma 3.jpg
710-43mm proma 3.jpg (47.39 KiB) Visto 1150 volte
Pensate sia fattibile? Potrei ottenere qualche miglioramento?
The secret of life? Just enjoy the ride! :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Modifiche cilindro Olympia 65

Messaggio da leggere da prontolino »

Sul pistone puoi farle ma non penso che sentirai grosse differenze.
Aprirei invece le unghiate per alimentarle dal carter e non solo attraverso il pistone.
C'è da raccordare i travasi principali al cilindro e sopratutto dovresti prima di tutto misurare tutto il motore per capire come sta messo e quindi dove arrivare con fasature e RdC
Non ultimo, una testata fatta come si deve a scoppio centrale....
Avatar utente
AntonioGF
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: gio giu 27, 2019 10:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Modifiche cilindro Olympia 65

Messaggio da leggere da AntonioGF »

Grazie per la risposta.
Avevo pensato di fare queste modifiche perché ho letto in giro molti pareri positivi sul Proma Avionic e volevo cercare di replicarlo usando l'Olympia come base.
Le unghiate per il momento vorrei evitare di aprirle perché in futuro vorrei montare un Malossi e ho paura che le unghiate dell'Olympia e quelle del Malossi, non coincidano sui carter e quindi poi dovrei andare a stuccare.
I travasi principali del cilindro erano più piccoli rispetto a quelli che potevano ospitare i carter originali e quindi li ho allargati leggermente. Inoltre ho sistemato varie imperfezioni secondo quanto letto qui sul forum.
Per quanto riguarda fasature e RdC, devo studiare un po' sul forum officina perché sono cose che non ho mai calcolato. Ho notato solamente che lo squish è praticamente inesistente, infatti sto valutando l'idea di abbassare la testa.
La testa a scoppio centrale cercherò di prenderla il prima possibile. Purtroppo il Si era messo veramente male a livello di ciclistica/telaio quindi ho speso un bel po' e ho dovuto limitare altri eventuali acquisti per il momento.
The secret of life? Just enjoy the ride! :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti