Frizione rumorosa Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao a tutti,
dopo aver completato l'elaborazione del mio Ciao, mi trovo con un piccolo inconveniente. A causa dell'incremento di potenza, la frizione (Ciao R2 a puleggia) rumoreggia e sferraglia in accelerazione, quando si da gas un po velocemente. Se invece doso il gas il rumore sparisce.
Mi sembra superfluo elencarvi tutta la configurazione dell'elaborazione, ma come trasmissione monto la cinghia dentata Polini specifica per Ciao e Puleggia e le molle Polini codice 228.0130.
Le massette e la campana sono originali.

Ho fatto una prova con altre massette originali (usate) e mollette originali, temendo che fossero le molle che trattengano le massette facendole attaccare un po troppo dolcemente, ma ottengo forse un rumore peggiore.
Ho provato anche a passare della carta vetrata di grana grossa all'interno della campana dove lavorano le massette, per migliorare il grip, ma senza risultati.
Potrebbero anche essere le massette originali vetrificate, che su una configurazione originale non danno problemi, ma con più potenza...

Cosa mi consigliate? Massette Polini o Malossi o altro?

Grazie.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

in che senso sferraglia??? se montato correttamente il tutto sta piuttosto fermo e quindi se si muove qualcosa dovresti trovare velocemente dove sta il problema ... e risolverlo.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Si sente come un rumore forte di trascinamento, come se le 3 massette sotto sforzo slittassero.
Non è nulla fuori posto, e succede solo quando c'è un peso da trascinare (io), perché sul cavalletto va benissimo.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Sicuro che i rullini o le gabbiette siano a posto??
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Mai avuto problemi con la stessa trasmissione e motore originale
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

confermo problema gabbie a rulli e/o spinotto...

con del grasso bello duro pulisci e lubrifica le gabbie e i rasamenti/spallamenti su cui si innesta il distanziale tra frisione e volano.

grasso poco, ma buono...

se il problema viene da li, dopo la pulizia e lingrassaggio, dovrebbe attenuarsi o sparire.

Controlla anche il retro del piattello porta masse...se ci sono segni di contatto circolari vicino al centro.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Vi ringrazio. Verifichero' le condizioni dell'astuccio a rulli e ingrassero' le parti indicate.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Frizione rumorosa Ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ciao a tutti, aggiorno questa discussione comunicando di aver risolto il problema.
Ho sostituito l'astuccio a rulli, lo spinotto e le 3 rondelle di rasamento faceva ancora lo stesso rumore

Ho sostituito quindi le massette con delle nuove della Newfren e dopo un po di rumore iniziale, quando le massette si sono un po assestate i rumori sono spariti.

Posso dedurre che il problema era principalmente le massette vecchie che erano vetrificate. Con l'aumento di potenza hanno solo accentuato il poco grip sulla campana, e quindi strisciavano fino a che la campana frizione non prendeva i suoi giri.

Vito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti