Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Ciao a tutti.... ho un problema col mio Ciao elaborato da un collega.
Dopo l'elaborazione il ciao fila davvero benone ed è molto divertente purtroppo necessità di molto sforzo sui pedali per l'avviamento.
Chiedo consigli se si può intervenire su qualcosa o non c'è rimedio.
Vi elenco la trasformazione:
Cilindro 43 DR
Carburatore 13 13
Albero mazzucchelli anticipato
Variatore multivar malossi
Mozzo a variatore con rapporti 9.6 giri
Marmitta giannelli city power.
Premetto che vengo da due sostituzioni di ingranaggi da 10.7 e 13 giri ma lo sforzo è sempre eccessivo.
Spesso lo devo avviare in discesa o in una rampa.
Dato che esteticamente è originale è per usarlo in paese anche da mia moglie.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ovviamente do per scontato che usi il decompressione per avviarlo giusto?
Problema di ingranaggi dubito,se così fosse avresti rumori non da poco.
Dubito anche roba di motore perché se quando parte gira bene senza rumori....hai altri dettagli? variatore funge bene?ruota in modalità bici va liscia o sfrega?
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Ciao rallydriver,
si... ti confermo che uso il decompressore per avviarlo in altro modo è molto difficoltoso.
Rumori dal mozzo anomali non ne sento e una volta acceso suona bene e gira altrettanto.
Anche la ruota in modalità bici è libera come anche l'albero del mozzo gira a mano prima di averlo montato.

Faccio un po' di anteprima:
dal restauro, del ciao 1986 a puleggia,

il primo step è stato montato g.t. DR, carburatore 13 13, albero anticipato e marmitta giannelli.
Così andava benone compreso avviamento a pedali senza sforzo eccessivo (lo accendeva anche mia moglie sul cavalletto), ma non ero soddisfatto della ripresa e spunto da fermo.

il secondo step è stato montato kit multivar malossi, mozzo a variatore 13.5 giri.
Così aveva troppa ripresa che si alzava solo di gas da fermo e avviamento a pedali con molto sforzo.

il terzo step è stato montato mozzo a variatore 10.7 giri.
Così è migliorata di molto la guidabilità del mezzo nel senso che si alzava meno facilmente e lo sforzo sui pedali è diminuito ma comunque difficoltoso.

il quarto step è stato montato mozzo a variatore 9.6 giri.
Così la ripresa è buona e mantiene la ruota a terra ma lo sforzo ai pedali è ancora eccessivo per avviamenti sul cavalletto.

Difatti devo partire o sulla rampa garage di casa o prendo velocità su strada attivo il decompressore mollo e con l'inerzia del mezzo parte.
Succede che se non si avvia al primo tentativo ti sfiacca per lo sforzo e d'estate faccio un bagno di sudore.

Il mio collega autore della trasformazione mi ha fatto comprare i vari kit ingranaggi per risolvere, ma per ora questi sono i risultati in quanto sostiene che è normale anche per l'aumentata cilindrata e quindi compressione.

Le mie considerazioni sono che torno al primo step e mi accontento della ripresa.
Ma ho un dubbio su come sia un ciao a variatore originale ma con g.t. DR43 carburatore 13 13 perché non penso che sia così difficoltoso in avviamento, ma non ho esperienze in merito.

Ti ringrazio per il confronto.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

anche da originali, i ciao a variatore, mettevano in difficoltà il gentil sesso...

a mali estremi..... di al tuo amico che aggiunga una guarnizione da 0.5 in alluminio tra testa e cilindro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Ok prendo atto e ti farò sapere.
Ma mi spiegheresti il perchè, secondo te?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Col variatore purtroppo si sforza sempre di più del sistema a puleggia....io col d47 senza usare il decompressore sto in piedi ma se premo lo avvio senza sforzi esagerati.
C'è da dire che un motore ok deve avviarsi con mezza pedalata.
Se devo stare là a frullare mi distrugge
le gambe ovviamente!
In quante pedalate accende?
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Parte subito quasi sempre ma con ruote a terra.
Dal cavalletto non parte perché è debole la spinta per la resistenza opposta dal motore.
Succede in inverno che si avvii con qualche giro...ma per la carburazione.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da ciop »

anch'io ho avuto il tuo stesso problema in quanto monto multivar + rapporti lunghi malossi e ho risolto il tutto eliminando i pedali e montando un avviatore a strappo ... fine delle sudate !!! :D :D :D

Immagine
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Mi ha sempre intrigato questa accensione però la trovo un po' ingombrante senza contare l'adattamento della bandina... sicuramente è comodissima
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per quanto riguarda la mia esperienza personale le cause sono 2 e di diversa natura, prova a pensare a come si muovono gli organi della trasmissione durante la messa in moto... più allunghi i rapporti negli ingranaggi del mozzo e più diventa sfavorevole il sistema della messa in moto. Prova a mettere una corona dei pedali più piccola e ristabilisci la giusta leva. Un'altra causa più subdola è lo slittamento della cinghia sul mozzo del variatore, anche se si sarebbe portati a ragionare al contrario... in accensione lo slittamento della cinghia sul mozzo da proprio l'impressione di avere una compressione mostruosa. Ristabilito il giusto grip l'accensione diventa morbidissima. Un segnale di questa causa è che a trasmissione calda il motorino si accende con più facilità.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
Grigio (lun nov 11, 2019 10:06 am)
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Per quanto riguarda la mia esperienza personale le cause sono 2 e di diversa natura, prova a pensare a come si muovono gli organi della trasmissione durante la messa in moto... più allunghi i rapporti negli ingranaggi del mozzo e più diventa sfavorevole il sistema della messa in moto. Prova a mettere una corona dei pedali più piccola e ristabilisci la giusta leva. Un'altra causa più subdola è lo slittamento della cinghia sul mozzo del variatore, anche se si sarebbe portati a ragionare al contrario... in accensione lo slittamento della cinghia sul mozzo da proprio l'impressione di avere una compressione mostruosa. Ristabilito il giusto grip l'accensione diventa morbidissima. Un segnale di questa causa è che a trasmissione calda il motorino si accende con più facilità.

Ringrazio a tutti per il dibattito.....ho smanettato ed ho inserito la guarnizione tra testa e cilindro; ma non è cambiato nulla.

Ho smontato le bandine è ho rilevato che corona - pignone sono 28 - 18 denti.
Per quanto riguarda gli slittamenti della cinghia non mi sembra che ce ne siano e l'avviamento a trasmissione calda e ugualmente difficoltoso.
Per la variazione dei denti corona cosa suggerisci route 66?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

I pedali, non sono uguali su tutti i motorini, sarebbe da vedere se si trovano pedali con la lunghezza maggiore rispetto a quelli che hai per aumentare la leva e quindi diminuire lo sforzo.

Non pensare che cambi in maniera sostanziale, ma tutto può aiutare.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io prescrivo....
Un po' di muscoli al pilota e una messa a punto al mezzo se non parte con mezza pedalata.
Se metti in modalità bici riesci a pedalare tranquillamente?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Grigio ha scritto: Ho smontato le bandine è ho rilevato che corona - pignone sono 28 - 18 denti.
Per quanto riguarda gli slittamenti della cinghia non mi sembra che ce ne siano e l'avviamento a trasmissione calda e ugualmente difficoltoso.

Per la variazione dei denti corona cosa suggerisci route 66?
Non è un problema di compressione, lo slittamento della cinghia in partenza sul mozzo del variatore è un problema subdolo non è facile da rilevare, l'ho capito dopo un anno ed avere smontato tutte le parti più volte.

Mi pare che il ciao mix abbia una corona più piccola, anche il Si ha una corona più piccola ma non so se si monta senza modifiche, per quanto riguarda la corona posteriore puoi andare da un fornito negozio con il tuo rocchetto smontato e vedere che cosa hanno, sarà poi da rivedere la lunghezza della catena.
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Comunque in modalità bici gira tranquillamente.
Mediterò sullo slittamento della cinghia e la storia della corona più piccola mi sembra una strada percorribile.
Proverò a cercare qualcuno che mastichi nel campo dei moped nella mia zona.
Al limite lo riporterò alla trasmissione a puleggia che si avviava bene.....come avevo scritto.

Per caso sapreste consigliarmi su un tachimetro digitale che funzioni bene?
Ne ho montato uno con sensore a filo ma quando aumentano i giri motore viene disturbato e segna a intermittenza la velocità.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Prendi quello della Sigma... è apposito per moto!
Io uso quello ed è perfetto
otto02
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: ven giu 29, 2018 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da otto02 »

Io per avviare i ciao a variatore non ci ho mai nemmeno provato con i pedali, ti siedi sul portapacchi e lo accendi a spinta. Se questo metodo non fa per te puoi provare a togliere qualche spira dalle mollette di avviamento in modo da fare prendere più giri prima che le massette di avviamento attacchino, in alternativa dei rapporti più lunghi e dei correttori da 90 mm potrebbero aiutare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io a pedali con il si però metto in moto un 75cc ,ci vuole la tecnica..
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Vi ringrazio per gli spunti da cui ho attinto per le trasformazioni.
E' vero che ci vuole un po' di tutto tra tecnica malizia e.... però ho fatto dei passi in avanti... ho comprato la corona saldata al mozzo del SI che ha 23 denti, montata e il risultato era ancora deludente.
Allora mi sono armato di lima e flessibile e ho trasformato la corona da 23 denti a 13 denti e devo dire che quando attacca la frizione si riesce a spingere e a contrastare la frenata della compressione del G.T. con la pedalata.
Inoltre con i vostri consigli ho stirato le mollette delle massette per renderle più lasse e fare attaccare prima la frizione.
Per ora è migliorato molto, certo che si pedala più velocemente per prendere i giri ruota per l'accoppiamento e poi boom... è riuscita anche mia moglie che ne è entusiasta.
Ottimo anche per il sigma.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da deca1981 »

Scusate, ma non potrebbe essere la cinghia troppo tirata?
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Ciao deca 1981... la cinghia lavora bene in aderenza a me personalmente mi sembra ok.
Secondo voi del forum per migliorare ulteriormente l'avviamento vorrei che la frizione entri in presa a una velocità ruota inferiore, è possibile questo? E in che modo?
Aumentando il peso delle massette potrebbe essere?
Scusate se non mi esprimo correttamente su termini tecnici e grazie ancora.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Non ho capito bene cosa vorresti ottenere con la frizione, poi ricordami sei a variatore giusto?
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Sì il Ciao è a variatore con la campana a 3 scalini.
Intendevo dire se possibile anticipare il momento che pedalando viene trascinato anche il motore per avviare il ciclomotore.
In quanto lo avvio pedalando con le ruote a terra su strada non dal cavalletto.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Per anticipare l'attacco accensione puoi giocare con le molle sulle ganasce avviamento....
O Levi totalmente le molle e quindi appena gira la ruota si aprono e subentra immediatamente il motore(sconsigliato), oppure le snervi un po' allungandole.
Allungandole(io le ho così per farlo accendere con una leggera spinta in un metro di distanza) anticipi l'attacco ma ti permette di non avere sempre il motore in presa.
L'inconveniente è che da spento devi spostarlo senza strattoni o velocemente in quanto le ganasce si aprono con molta facilità.
Prenditi 3 paio i molle e giocaci fino ad ottenere il giusto compromesso
Grigio
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 07, 2019 1:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sforzo eccessivo per avviamento ciao

Messaggio da leggere da Grigio »

Grazie dell'aiuto e consigli....proverò.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti