Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Giorno a tutti solo per curiosità quando ero giovane ricordo che l'albero motore del mio Piaggio Si era stato fatto manualmente dal meccanico e mi ricordo che il mio era anticipato 10 e 5.Ora mi chiedo l'albero della Mazzucchelli di quanto è anticipato? Dovendolo sostituire si ha un grande incremento di prestazioni?
no ,sega l'originale come si faceva un tempo è lo stesso.........gli alberi chiamati anticipati di solito sono molto conservativi ,solo alcuni sono effettivamente anticipati
Ciao Claudio ma il Mazzucchelli è venduto come anticipato il mecca mi ha detto che anticipare l'originale non viene bene perché non si riesce a bilanciarlo e il motorino poi non tiene il minimo. Boh non so che dire il mio si all'epoca il minimo lo teneva.
perchè è un meccanico-venditore e ti vuole rifilare il mazzucchelli
è 50 anni che seghiamo alberi ,adesso siamo nell'era bilanciamento e tungsteno e non và più bene ,mahhhhh.........se non hai una pastiglia di tungsteno o un pezzo cnc non sei nessuno e il mezzo non cammina come lo "spalle piene anticipato"
guarda credo che mauro ne abbia fatte di tutti i colori con gli alberi e le bilanciature e di sicuro un consiglio te lo dà https://youtu.be/5g0gjnt_pfk
Qualche prova l ho fatta e ti dico la mia.
Se anticipi/ritardi su un albero originale restando nei valori "classici", la bilanciatura non ne risente a tal punto da dare vibrazioni anomale.
Ho macinato chilometri per anni con alberi originali anticipati a mano libera e non ho mai avuto problemi.
Sono d'accordo con Claudio che spesso la politica commerciale faccia la sua parte.
Non credo che Mazzucchelli abbia variato bilanciatura.
Poi sarebbe più corretto parlare di sbilanciatura.
Il volano originale non è bilanciato a zero e neppure l albero.
Anche accoppiati non sono a zero.
Quindi volutamente una sbilanciatura e stata data.
Dire come, perché è quanto significa entrare in argomento senza fine...
Se poi si passa a spalle piene la cosa si semplifica, ma bisogna cambiare anche sistema di alimentazione, bilanciare il volano a zero e tante altre cosette.