Modifica freno a disco

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Ciao, vorrei montare il freno a disco sulla ruota posteriore di un ciao, e vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di disco e pinza da usare.
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun argomento in proposito.
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da prontolino »

Dipende se vuoi la "pappa pronta" oppure vuoi faticare un po.
Se vuoi il tutto fatto, chiama Giovanni Piccolo di Loreto e ti vende il kit da montare già bello e pronto.
Se vuoi faticare devi vedere se hai un disco, che dimensioni ha, fare un premontaggio per vedere se tocca o sbatte da qualche parte, effettuare le necessarie lavorazioni e adattamenti e infine puoi montarlo e dire "l'ho fatto io"
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Di pronto non voglio nulla, voglio fare tutto io ma vorrei partire da una cosa sicura cioè disco e pinza (che non ho).
Mi basterebbe sapere da che base partire se un disco da scooter o moto e di che dimensione, tutto qui.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho visto montato un po di tutto.... ultimamente un disco che penso fosse da scooter fino ai dischi da 300 delle RD (giusto G ????)
Ci sono due ose da tenere in considerazione, il diametro del mozzo della ruota posteriore che se monti il disco a filo, da fastidio per la pista (che deve sporgere da quel diametro) e dalle razze del cerchio che non deve sbatterci la pinza.
Se invece monti il tutto distanziato, devi realizzare una flangia distanziatrice e puoi avere un diametro inferiore e la pinza può avere i pistoncini contrapposti.
Quindi il diametro lo decidi in base a come lo vuoi piazzare e anche la pinza deve stare nello spazio rimanente.

Io per montare anteriormente un disco fissandomi sulla pista del tamburo, nonostante avessi preso le misure e realizzato il disegno che mi faceva passare tutto, con una pinza da scooter ho dovuto fresare un pochino l'aletta delle razze

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 8&start=20
FabTac
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 18, 2019 11:34 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da FabTac »

Ciao, io sarei interessato al kit già pronto, come posso contattare Giovanni Piccolo di Loreto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Modifica freno a disco

Messaggio da leggere da prontolino »

FabTac ha scritto:Ciao, io sarei interessato al kit già pronto, come posso contattare Giovanni Piccolo di Loreto?
Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti