Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Quaggio »

Ciao a tutti! Da tempo non scrivo , ma stavo sempre alla finestra a seguire vari post etc...
Torniamo a noi..
Ho appena finito un restauro completo di un ciao px...
Smontato colorato e rimontato il tutto, il motore è il classico 63 dr evolution raccordato e testa polini candela centrale,12/12 strombato, filtro originale modificato,albero 15/8...variatore pinasco overdrive rulli da 9 gr, cinghia polini dentata ,correttori da 100 molla grigia polini...marmitta sito plus.
Il motore gira bello tondo e corposo... parte bello aggressivo e distende bene tutto il rapporto...
Unico neo... non riesco ad accenderlo ne a spinta ne a pedali, tranne a motore ( o meglio) a cinghia calda... per accenderlo uso l’avvitatore... e via...
Ho provato a cambiare i correttori ,niente... la frizione e le massette lavorano egregiamente ...
unico dubbio ora è la cinghia... la polini 248.113 misura 12.3 di spessore... e ho paura non basti per il variatore in questione... magari con la malossi da 13 (special belt) potrebbe andare?
Qualcuno ha esperienza in merito a questo variatore? O sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie fin da subito!
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Intato penso che devi stabilire se la cinghia slitta o se sono le massette dell’avviamento che non attaccano..
Senza carter prova ad accenderlo a pedali e vedi che succede poi facci sapere. Controlla che la cinghia sia ben tesa
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Quaggio »

La frizione è nuova ed attacca bene, le massette attaccano in un metro e lavorano ...ma accenderlo a pedali o a spinta è pressoché impossibile...
La cinghia l’ho lasciata tesa, tirata come un violino, e morbida... sempre lo stesso risultato...
Sembra che la cinghia scivoli e vada ad appoggiarsi sullo spinotto del variatore... ho provato pure molla originale, molla pinasco nera, e molla gialla ... sempre gli stessi effetti...
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Con una chingha di menore spessore dovresti risolvere il problema. La chingha polini a un spessore di 8-9mm e eh no si afianca bene al raggio del variatore. La chingha della Malossi ha 6mm ma e abastanza lunga. Con li coretorri da 100mm dovrebe stare bene.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Da quanto descrivi sembra che sia la cinghia a slittare sul mozzo del variatore perché è troppo stretta, e la cinghia Polini ha proprio quel difetto. Risolvi mettendone una originale oppure una Malossi in una delle due versioni disponibili.
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Quaggio »

Signori e signore...
Ho risolto l’arcano mistero!
Allora, non convinto del lavoro di campana e massette le ho sostituite...la campana era originale del ciao e le massette nuove, ma l’insieme Non mi convinceva... a volte attaccava a volte no...quindi massette nuove imbustate Piaggio e campana cif...( preso on line da un noto sito che ,personalmente ,ha ricambi degni di esser chiamati tali) cambiato pure il balestrino ormai.....
Installo il tutto... e per magia in mezza pedalata la frizione attacca, ma il variatore non gira a sufficienza... quindi tolgo la cinghia originale Piaggio ,che in sti giorni l’avevo sostituita al posto di quella polini, e metto la malossi k belt...

Tac...

Motore che si accende in 2 metri o a mezza pedalata con decompressorr tirato( compressione ne ha)...

Ormai che c’ero ho messo dei rulli da 9,5 ... prima aveva un pelo di fuori giri senza aprire del tutto il variatore...

Quindi... per chi installa il pinasco overdrive per ciao .... consiglio la cinghia malossi.
Grazie a tutti per la collaborazione
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da pite »

mi attacco al post.. per chiedere come và il variatore pinasco visto che lo pagherei un pò meno degli altri e mi pare comprenda anche la molla dei correttori?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bisogna solo fare attenzione alla larghezza cinghia e poi vanno tutti più o meno allo stesso modo ,sia il polini,il malossi che il pinasco ,addirittura sul bravo è da 13,4 mm di larghezza (la malossi)e non ho mai capito il perchè visto che i variatori e i correttori sono identici agli altri modelli
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Quaggio »

Il pinasco nella confezione comprende molla di contrasto nera e i rulli da 5,1 grammi....
Come erogazione siamo simili al malossi... forse un pelo più nervosa... per il resto va bene!
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da Quaggio »

Il confronto tra i due variatori l’ho fatto distanza di 10 minuti... tolto un variatore e messo su
L’altro.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da pite »

Quaggio ha scritto:Il confronto tra i due variatori l’ho fatto distanza di 10 minuti... tolto un variatore e messo su
L’altro.
grazie Quaggio
PaoloGr1962
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 10, 2023 12:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da PaoloGr1962 »

Quaggio ha scritto: mer lug 10, 2019 9:49 pm Signori e signore...
Ho risolto l’arcano mistero!
Allora, non convinto del lavoro di campana e massette le ho sostituite...la campana era originale del ciao e le massette nuove, ma l’insieme Non mi convinceva... a volte attaccava a volte no...quindi massette nuove imbustate Piaggio e campana cif...( preso on line da un noto sito che ,personalmente ,ha ricambi degni di esser chiamati tali) cambiato pure il balestrino ormai.....
Installo il tutto... e per magia in mezza pedalata la frizione attacca, ma il variatore non gira a sufficienza... quindi tolgo la cinghia originale Piaggio ,che in sti giorni l’avevo sostituita al posto di quella polini, e metto la malossi k belt...

Tac...

Motore che si accende in 2 metri o a mezza pedalata con decompressorr tirato( compressione ne ha)...

Ormai che c’ero ho messo dei rulli da 9,5 ... prima aveva un pelo di fuori giri senza aprire del tutto il variatore...

Quindi... per chi installa il pinasco overdrive per ciao .... consiglio la cinghia malossi.
Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao e grazie dei suggerimenti, i rulli da 9.5 sono pinasco originali?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da CACCIA »

dubito che su un variatore modificato, ci sia una grammatura simile.. per darti un idea, sul malossi ci sono rulli da 6gr, credo che 9grammi sia il peso degli originali piaggio... 9,5 mi sembra impossibile..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore pinasco overdrive e cinghia compatibile

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

PaoloGr1962 ha scritto: mer dic 27, 2023 1:52 pm
Quaggio ha scritto: mer lug 10, 2019 9:49 pm Signori e signore...
Ho risolto l’arcano mistero!
Allora, non convinto del lavoro di campana e massette le ho sostituite...la campana era originale del ciao e le massette nuove, ma l’insieme Non mi convinceva... a volte attaccava a volte no...quindi massette nuove imbustate Piaggio e campana cif...( preso on line da un noto sito che ,personalmente ,ha ricambi degni di esser chiamati tali) cambiato pure il balestrino ormai.....
Installo il tutto... e per magia in mezza pedalata la frizione attacca, ma il variatore non gira a sufficienza... quindi tolgo la cinghia originale Piaggio ,che in sti giorni l’avevo sostituita al posto di quella polini, e metto la malossi k belt...

Tac...

Motore che si accende in 2 metri o a mezza pedalata con decompressorr tirato( compressione ne ha)...

Ormai che c’ero ho messo dei rulli da 9,5 ... prima aveva un pelo di fuori giri senza aprire del tutto il variatore...

Quindi... per chi installa il pinasco overdrive per ciao .... consiglio la cinghia malossi.
Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao e grazie dei suggerimenti, i rulli da 9.5 sono pinasco originali?
non importa il brand , basta che siano rulli da mm 16x13... li trovi di tutte le marche
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 72 ospiti