Cinghia trasmissione e variatore ciao

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno a tutti.
Dunque ho montato variatore malossi e relativa cinghia e molla di contrasto gialla e mi sono accorto che girando il variatore a mano la cinghia per metà corsa é tirata e per altra metà lenta...
Premetto che ho dovuto asolare gli attacchi sul telaio per portare avanti il motore altrimenti la cinghia era lenta.
È mai capitato a nessuno tale inconveniente ? Sembra capitino tutte a me.
Ciaoooo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Verifica se l'albero del mozzo o peggio ancora quello del variatore, sono storti.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da max58 »

L'albero del variatore è l'albero motore giusto ?
quindi mi sento di escluderlo visto che il motore è stato fatto da pochissimo (2 ore di funzionamento)
Mentre albero del mozzo (frizione) lo controllerò, non so come ma vedrò di farlo
Grazie ciao
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

basta farlo girare e vedi se gira dritto oppure storno.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno
Ieri sera ho controllato la rotazione della frizione x capire se caso mai l'albero fosse piegato ma gira perfetta ho pure fatto un accrocchio e montato comparatore e ruotando la campana ce circa un decimo quindi mi sento di dire che l'albero é dritto e non mi so spiegare come mai la cinghia di trasmissione fa quello scherzo

Ciao
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

La cinghia non cammina nella campana (che comunque serve per eliminare il discorso alberino storto).... un occhio ai correttori se sono un po storti o lavorano strano??
purtroppo, non stiamo parlando di una catena che può stirarsi in un punto e essere dura dall'altro e quindi avere diverse tensioni a seconda del punto in cui ruota, pertanto il motivo può essere solo variatore e correttore
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da max58 »

prontolino ha scritto:La cinghia non cammina nella campana (che comunque serve per eliminare il discorso alberino storto).... un occhio ai correttori se sono un po storti o lavorano strano??
purtroppo, non stiamo parlando di una catena che può stirarsi in un punto e essere dura dall'altro e quindi avere diverse tensioni a seconda del punto in cui ruota, pertanto il motivo può essere solo variatore e correttore
Certo la cinghia non cammina nella campana ma la stessa è calettata sull'alberino e quindi se è storto fa girare la campana eccentrica.
Scusa non ho capito il discorso dei correttori sai non sono molto ferrato in materia mi potresti spiegare meglio ?
Per il variatore ho montato malossi multivar l'unica prova che mi viene in mente al momento è di toglierlo e montare il suo originale del ciao per vedere poi come si comporta la cinghia.
Altre prove non me ne vengono e se dovesse girare con tensione costante non saprei comunque cosa fare per ovviare al problema rimontando malossi.

Ultima domanda abbi pazienza !! secondo te se tengo il tutto così come è visto che il ciao lo uso saltuariamente vado in contro a problemi di diverso tipo ?

Grazie ciao
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4160
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Si, avevo capito che il discorso della campana serviva per capire se l'alberino era storto .... e hai fatto bene a controllarlo, così inizi ad escludere qualche eventuale problema.
A questo punto, dicevo, prova a vedere se i correttori dietro non lavorino loto storti o sono storti in qualche parte che poi durante la rotazione tendono e lasciano la cinghia causando il problema che riferisci.
Purtroppo a distanza non esiste la bacchetta magica, possiamo solo darti qualche spunto su cui riflettere e cercare di individuare il problema.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Cinghia trasmissione e variatore ciao

Messaggio da leggere da max58 »

Certo certo e vi ringrazio della continua disponibilità e dei consigli sempre e comunque utili ! Questo é uno dei motivi per cui vi stresso oltre alla vostra competenza.

Pian piano imparo pure io ! :D
Grazie dell'aiuto
Ciaoooo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti