Messa a punto per elaborazione soft

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
berto88
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:12 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da berto88 »

Salve a tutti
possiedo un ciao R2 del 79 conservato, usato in configurazione originale per molti anni (senza il minimo problema), rivisitato meccanicamente quest'anno.
Ho cambiato condensatore e puntine; ripristinato i cavi della bobina;
poi, paraolio nuovo, gruppo termico sostituito con un 65 Dr, candela NGK grado 7, scarico giannelli fire, nessuna modifica ai carter.
Ho fatto qualche chilometro con filtro e getto originale e ovviamente non andava bene, ma andava; invece, appena ho cercato di adeguare la carburazione montando filtro polini e provando vari getti dal 50 al 54 (montava getto 44), il motorino è sempre partito bene (tiene il minimo senza problemi) per poi spegnersi dopo un centinaio di metri, a volte invece affogando dando solo un po di gas (carburatore smontato più volte e accuratamente ripulito). Dov'è che sbaglio? ho letto molti topic tramite la funzione cerca ma non ho trovato soluzione, grazie in anticipo.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno Berto io con la tua configurazione con il 13/13 e filtro malossi monto il getto 70 leggermente grasso credo che con un 54 sei magro secondo me devi salire almeno altri 10 punti poi osserva la colorazione della candela.
Questi utenti hanno ringraziato l autore roberto68 per il post:
berto88 (mer lug 10, 2019 1:12 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io direi da 58 a 66 a seconda del filtro ,compra una scatolina polini con 10 getti dentro costa meno che prenderli sciolti
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
berto88 (mer lug 10, 2019 1:11 pm)
berto88
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:12 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da berto88 »

Non ho specificato, il carburatore è il suo 12/10;
riguardo al colore della candela nelle verifiche che ho fatto è sempre piuttosto scura e non bianca (ma non ho potuto fare una "tirata" di prova, perchè si spengeva). Grazie per i vostri consigli, proverò a fare come mi avete suggerito.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Hai un filtro in mezzo del tubeto de la benzina? Se hai uno toglio.
Il filtro Polini non lascia passate tanta aria come il Malossi. Con il 12/10 potreppe stare a posto con il getto da 54 a 62. Pure per che no hai fatto niente al carter.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
berto88 (mer lug 10, 2019 3:56 pm)
berto88
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:12 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da berto88 »

No, non ho montato nessun filtro sul tubo della benzina,
ma revisionando il carburatore ho cambiato la vecchia retina cilindrica all'imbocco.
berto88
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 01, 2019 10:12 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da berto88 »

Provati altri tre getti; 60, 62, 64 ma il problema persiste, il ciao entra in moto ma si spenge poco dopo se apro il gas.
Cos'altro potrei controllare? grazie!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il rubinetto nenzina ,il telaio del ciao è soggetto a ruggine che poi diventa poltiglia sul filtro del rubinetto benzina
officine Alliod
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 14, 2019 11:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Messa a punto per elaborazione soft

Messaggio da leggere da officine Alliod »

io con un cilindro DR 65, albero anticipato, carburatore 13/13, gianelli fire e carter lavorati monto un getto da 66 e gira come un orologio. Al di là del fatto che, come dicevano gli altri, dovresti salire di qualche punto con la carburazione, mi associo a Claudio in merito nel merito che il problema stia tra serbatoio e carburatore. Prova scollegare il tubo della benzina, prendi un contenitore e prova ad aprire il rubinetto. In questo modo ti rendi conto sia del flusso della miscela in uscita che della presenza, o meno, di impurità come sporco/ruggine. Nel caso, dopo aver svuotato il serbatoio, smonta il rubinetto in modo da vedere se la retina è intasata. Fossi in te controllerei anche l'attacco della benzina al carburatore, magari (cosa che può succedere) ti tira aria dalla guarnizione del filtrino (quello cilindrico forato sul carburatore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 110 ospiti