Info motore.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Ciao ragazzi,
sono un 41enne che desidera rifarsi il Ciao!.
Quando avevo 14 anni un pò ne sapevo di modifiche tra Piaggio e Motron ma sono fuori da questo giro da un bel pò!.
Vorrei chiedervi un consiglio per far su un motore affidabile e con abbastanza coppia,(puntine e puleggia)
e preferibilmente senza dover lavorarci troppo i componenti, meglio se plug and play!.
Meglio se carburatore interno!.
A poi io da sempre sono innamorato del Simonini lungo(non so il nome ma quello con pancia che va verso sx e attacco silenziatore dx tanto per capirsi!).
PS:sono di Pordenone e se qualcuno è dei paraggi mi piacerebbe fare 4 chiacchiere.
Intanto grazie.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Zippo »

Ciao coetaneo :) per fare in motore con quelle caratteristiche io punterei su un carter Speed engine Polini col suo gruppo termico d46 abbinato. Così anche senza dover lavorare nulla avrai un buon motore, affidabile e dal buon tiro. Abbinerei una Giannelli Fire che ben si sposa con questo motore econ la trasmissione a puleggia. Le Simonini tendenzialmente spostano il tiro in alto e sono piuttosto rumorose. Non ho capito qual'è il modello che ti piace, guarda sul sito... Ci sono le foto. Magari ti sappiamo dire qualcosa

Tornando al motore, per risparmiare un centinaio d'euro, potrai montare il polini d46 anche sui carter piaggio, ma dopo averli fatti barenare per ospitare il gt maggiorato. Dovrai inoltre allargare il collettore d'aspirazione ed anticipare l'albero. Il carter Polini ti evita tutto questo, se non hai modo o voglia di modificare i carter originale
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Ciao Zippo,
gentilissimo per avermi risposto!.
Grazie per i consigli.
Come albero che consiglieresti come marca.
Il Simonini che amo fin da ragazzino è il 50370,
anche il sound mi aggrada molto!.
In caso cortesemente potresti suggerirmi un altro modello
Specifico?!.
Grazie molte.
Ciao.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non rende con la puleggia quella marmitta secondo me ...........l'albero piaggio va benissimo basta che sia con gabbia a rulli e non bronzina se vuoi montare un 75cc ,ce ne sono diversi di cilindri ,il malossi cvf in ghisa ,il polini ,l'athena in alluminio su quella fascia di prezzo e poi si va oltre con il nuovo big deeps malossi in alluminio e i pinasco sempre alluminio ,su questo devi decidere tu perchè il portafoglio è il tuo

c'è il serpentone simonini che forse forse ci può stare https://www.ebay.it/itm/S50140-Marmitta ... SwmkpZ6yLp
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Ho capito grazie.
Se volessi un albero più performante su cosa potrei orientarmi?!.
Ciao.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che carter hai intenzione di prendere ,polini o malossi.......il piaggio originale messo bene e non tolto a martellate è il miglior albero in assoluto ,se sbiellato si può reinbiellare in un centro rettifica a un prezzo molto basso diciamo da 30 euri in su a seconda dell'onestà della rettifica
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Sono sempre stato simpatizzante Polini ma magari dopo quasi 30anni si trovano prodotti a parità di costo migliori!.
Se usati l'albero originale in caso che modifiche dovrei apportagli?!.
Grazie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sui carter polini che hanno la finestrella bella lunga credo che non ci sia niente da fare all'albero ,ha già una fasatura adeguata come ti ha suggerito zippo,ma una volta che hai i pezzi in mano è facile misurare la fasatura del tuo albero ,ci sono parecchi video anche che spiegano bene il da farsi ,non è complicato .........poi non sei più un pischello ci arrivi facilmente

nel mondo moped ci sono stati negli ultimi anni molti miglioramenti grazie anche all'interesse suscitato con le varie manifestazioni e monferraglie varie ,quindi anche tanti privati si sono messi a produrre pezzi molto performanti per i nostri moped come carter dal pieno per 3 e 4 prigionieri ,cilindri ,trasmissioni,ecc..,ma aimè il rovescio della medaglia è il costo eccessivo di tali componenti ,ci compri una moto intera usata per darti un idea

puoi dare uno sguardo qui così ti fai un idea di cosa stò parlando https://www.facebook.com/groups/2083682 ... 8072938225
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Ottime dritte,
ti ringrazio molto!.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Zippo »

La marmitta che ti piace.... Piace anche a me, ma a variatore. A puleggia ho paura che svuoti troppo, col variatore te la giochi meglio, a puleggia rischi di aver necessità di lunghi rettilinei per goderti il motore ma trovarlo fiacco in salita o nelle serie di curve dove non puoi tenere sempre aperto
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

esatto zippo ,io mi ricorderò sempre le proma lunghe che finivano quasi oltre la ruota ,una vera ciofeca di marmitta ma se trovavi la discesa giusta guadagnavi minimo 10 kmh
Emamaz
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 30, 2019 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info motore.

Messaggio da leggere da Emamaz »

Caspita esteticamente quel Simonini
a mio gusto è il più bello in assoluto e
anche come sound mi aggrada parecchio
ma se mi dite così vedrò per qualcos’altro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti