ho repuperato una forcella di una aprilia rs 50, come lunghezza tra perno e base canotto è solo 7 cm più lunga del si ma posos farla scendere un pò...
ma adesso arriva il bello.. cme diavolo la adatto....
ha il canotto da 25 contro quello da 22 del si...
ed i cuscinetti a rulliera invece delle sfere...
credo di dover fare delle nuove corone con me misure di quella aprilia ma che si infilino nel canotto dle si vero?
accendo il tornio....
ho trovato delle forcelle Ceriani ex Aspes, roba anni 80 ma in buonissime condizioni...credo sia meglio delle cineserie delle pitbike, .un'oretta al tornio e le ho montate, sembrano leggermente lunghe ma devo vedere come stà l'assetto con i doppi ammortizzatori che stò montando dietro..
il problema è che le forcelle hanno il perno passante...
c'è modo di modificare il perno fisso dei cerchi in lega oridgnali o devo anche cambiare ruota?
per l'altezza devo vedere che ruota ci potrebbe andare davanti.. un cerchi da pit da 14 pensate sia troppo piccolo? quello da 17 seodno me è troppo alto...
Dipende da cosa devi farci con quel mezzo. sterrato o asfalto??
Per lo sterrato, devi alzare tutto e se sono lunghe ben venga (al massimo le sfili un po o le tagli) se asfalto, le tagli come facevano con le moto da corsa anni 60/70 e rifai filettare gli steli per invitarci il tappo.
Per il dietro, è la stesso problema che sto affrontando con il mio CBA ..... ma io sono vincolato al fatto che quelle cazzo di forcelle che monto non si possono sfilare a meno di fare delle modifiche interne che non mi va di fare (hanno l'idraulica sopra e rimontarle è una rottura)
Per i cerchi, togli le sfere, monti due cuscinetti e un distanziale interno e vai come un signore.
La stessa cosa che ho fatto sul mio proto e Mauro70 sul suo Si
prontolino ha scritto:
Dipende da cosa devi farci con quel mezzo. sterrato o asfalto??
sterro principalmente, e forse nel minicampionato c'è una gara su safalto, dove pensavo di riabbassarlo tutto...
Per lo sterrato, devi alzare tutto e se sono lunghe ben venga (al massimo le sfili un po o le tagli) se asfalto, le tagli come facevano con le moto da corsa anni 60/70 e rifai filettare gli steli per invitarci il tappo.
Per il dietro, è la stesso problema che sto affrontando con il mio CBA ..... ma io sono vincolato al fatto che quelle cazzo di forcelle che monto non si possono sfilare a meno di fare delle modifiche interne che non mi va di fare (hanno l'idraulica sopra e rimontarle è una rottura)
per i dietro sto mettendo due ammortizzatori laterali con diversi fori per variare l'altezza... mi sà che cambio anche il pinto di attacco sotto al serbatoio per alzarlo anche nel centro
Per i cerchi, togli le sfere, monti due cuscinetti e un distanziale interno e vai come un signore.
La stessa cosa che ho fatto sul mio proto e Mauro70 sul suo Si
ottimo.. dici che ci vanno dei cuscinetti? stasera provo...
ho dato un occhio al cerchio anteriore, mi sembra che la sede delle sfere abbia diametro 37 mm
quindi con due cuscinetti 6301 d a37x12x12 dovrei risolvere
poi o faccio un perno nuovo da 12..
o due microboccole per rudurre il foro a 11 e metterci l'asse originale piaggio...
Devi guardare sulle forcelle da quanto sono i fori per il perno. Sulle mie del Fifty il perno è da 10 e con i cuscinetti sono arrivato a misura direttamente.
altra domanda.. ma davanti un cerchio da 14 da pitbike sarebbe troppo piccolo? magari sfilando tutte le forcelle...
quello da 17 sarebbe troppo grosso..
anche se a dire il vero preferisco quello in lega da 16 originale perchè esteticamente mi paicerebbe che rimanesse un si preparato, non un pezzo di telaio ciclomotore con tutto il resto di altri motorino o moto.
Sul mio volevo mettere la ruota davanti da 17 con una gomma un po più piccola e dietro da 16 con la gomma più larga che recuperava la differenza di diametro.... solo che già mi ritrovo con un cammello come motorino....
Devi quindi controllare che cosa vuoi farci e se ti tornano le altezze.