Girando in rete ho trovato la foto di questo pacco lamellare e mi ha colpito il fatto che in alto sia completamente privo di traversino. Un’altra cosa che mi ha colpito è la forma cilindrica del condotto.
L’assenza del traversino in alto dovrebbe migliorare il flusso della miscela ma le lamelle non si consumano sfregando tra di loro?
Siccome sto cercando di realizzare un pacco lamellare per am6 che mi permetta di sfruttare un pwk 30mm sto cercando un po’ di informazioni.
Qualche esperimento.....
Le lamelle in quella maniera durano il tempo di due giri di pista, poi sbattendo l'una sull'altra per chiudersi si iniziano a sbeccare e addio valvola di chiusura
non mi piace senza il traversino davanti ,ma potrebbe funzionare senza problemi ,al massimo si crepano le lamelle o si consumano ,me le vedo già 10.000 colpi al minuto una con l'altra a mo di applauso con le mani
questo è da copiare
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Interessante la forma di quel pacco lamellare. Mi chiedo una cosa: avere quattro lamelle messe in quella maniera è meglio che averne due di portata maggiore messe nella maniera tradizionale?
I pacchi lamellari di adesso hanno tutti tante lamelle con piccola portata (vedi vforce) ma per quale ragione mi chiedo? Sezionare il flusso serve ad avere minori turbolenze?
Un’altra cosa che mi sono chiesto è come l’angolo della v influenza l’apertura delle lamelle.
Ho fatto due calcoli. Il condotto dell’am6 è largo 45mm e alto 17mm quindi l’area è di circa di 800mm2. Un carburatore da 30mm ha un’area da circa 700mm2 quindi ci siamo.
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Il problema è appunto l’altezza perchè le lamelle da un lato hanno pochissimo spazio per aprirsi.
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Quindi pensavo di allargare il condotto.
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Poi ho preso un pacco lamellare malossi per am6 di quelli più economici. Cercando in rete ho trovato che per calcolare la portata di un pacco lamellare bisogna fare questo calcolo:
Somma aree finestre lamelle * seno del semiangolo della cuspide / k
K è una costante che va da 1,5 a 1,2.
Mi è venuto un valore (di media) di 890mm2 che quindi supporterebbe senza problemi un pwk 30. Allora perchè tutti dicono che con i pacchi normali il 30 non è sfruttato? Sbaglio qualcosa?
facciamo una premessa ,il pacco lamellare ha una grandissima importanza con motori che girano forte ,parlo di 14-15.000 giri ,in tutto il resto io ho dimostrato a molti ragazzi con lo scooter che vanno meglio le lamelle originali in acciaio che le lamelle in carbonio ,qualunque essa sia ,esempio ,il minarelli con l'acciaio spinge di più ,con il carbonio sembra più reattivo ,ma si ferma almeno 500 giri prima ,lo so sembra una cazzata ,ma non è così ,contagiri digitale montato con giri max segnava su 11.000 giri 500-550 giri di differenza ,quindi cosa voglio dire ,non bisogna credere a tutto quello che si legge sul web .......un pacco originale da 5 euri fà miracoli in certi casi
Ma per quale elaborazioe/uso è questo motore e relativo pacco lamellare??
Te lo chiedo perchè un 30 è veramente grosso e oltre a quello che dice Claudio, aggiungerei pure che il carburatore fogna sulle piccole cilindrate dona veramente poco rispetto ad un altro di dimensioni più modeste.... a scapito di una carburazione molto rognosa da fare.
Sui 50ini da GP, il regolamento junior dava come limite il 17 come diametro e gli altri il 28..... al banco dava mezzo cv di differenza di potenza massima.
Tornando alle tue foto, stavo per dirti (poi lo ha già scritto Claudio) che se arretri il pacco lamellare, ottieni la distanza, a fianco delle lamelle, che cerchi.
Piuttosto non mi piace come dirige il flusso il pacco lamellare, se volessi allargare il passaggio cerca di fare nella parte sotto una curva che indirizzi non dritto per dritto verso le spalle dell'albero ma verso il sotto del pistone
Visto che un semplice pacco lamellare da 30€ ha una portata sufficente per un carburatore da 30mm ho pensato di sfruttare la base per fare un pacco lamellare decente.
Ho fatto un guidaflussi al pacco e adesso ho ordinato i fogli per le lamelle. Pensavo di ritagliarle in stile boyesen, cioè una lamella da 0.40 con i fori centrali e poi una lamella da 0,25-0,30 sopra.
Ho creato il guidaflussi con un metodo nuovo. Ho chiuso con lo scotch di carta dove ci sono le finestrelle per le lamelle e ho colato dentro il bicomponente epossidico. Poi con fresa e dremel ho creato i passaggi.
Questo è il risultato:
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Nah, ho già un pwk 30 con powerjet, pare che i (keihin e repliche) pwk siano una spanna sopra i dell’orto in quanto a prestazioni (se si riesce a carburarli bene).
Poi ho visto che l’italkit ha dei travasi voragine, quindi voglio dargli da bere.
Magari apro una discussione quando farò tutti i lavori a carter e cilindro. Così mi date qualche consiglio. Questo forum è molto più serio dei vari forum per am6 e scooter.
prontolino ha scritto:Posso farmi un po i cazzi tuoi’???
Si si
prontolino ha scritto:
ma poi questo motore dove lo monteresti??....
Questo motore va su un hm derapage (un cinquantino motard) che è l’ideale perchè l’impianto frenante e il telaio sono da 125.
prontolino ha scritto:e gli altri motori/progetti che avevi iniziato???
L’athena 65 corsa lunga l’ho montato ma ho problemi con la trasmissione e la carburazione, devo mettermi lì con un po’ di voglia e finirlo.
L’altro motore per ciao l’ho venduto, neanche il tempo di finire di svilupparlo.
Poi ogni tanto apro qualche topic per motori che preparo a miei amici, quindi non sono solo progetti miei. In generale comunque inizio mille lavori e non li finisco tutti.
Sto realizzando le lamelle. Voglio ricreare un pacco lamellare boyesen. Ho preso un foglio malossi in karbonit da 0.40 per la lamella sotto e un foglio in carbonio polini da 0.25 per la lamella sopra.
Il foro sulla seconda lamella l’ho fatto quadrato, forse è meglio farlo ovale come sul boyesen.
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prova pure.... perchè solo provando uno capisce se e come funzionano queste cose, ma posso anticiparti che le ho provate sulla Yamaha 350 e quel sistema funziona un po in basso ma perde tantissimo in alto
Lo trova.....
Perchè il senso di quelle lamelle è che ai bassi regimi dove c'è poco da aprire, lavora quella morbida passando per il foro, poi aumentando i regimi, la maggior forza apre tutte e due ma come dice Claudio, si sommano e sono durissime.
se la prima lamella è già aperta ,la seconda non si apre senza differenza di pressione ......solo se questo differenziale è alto si apre la seconda ,sempre teoria ,ci andrebbe un cilindro trasparente per vedere cosa succede
la tendenza degli ultimi anni ha portato a usare lamelle sottili con stopper sagomati per irrigidire appunto la lamella sottile ed evitare che fletta troppo ad alti giri (la chiamano risonanza) ,ma se non cerchi le massime prestazioni non serve ,la prima prova che si fà è cambiare solo lo spessore della lastra in carbonio ,poi varia anche tra polini e malossi ,ora si trovano tanti pacchi in vetronite e non carbonio ad esempio
Avete ragione. A questo punto avrebbe senso mettere le due lamelle dello stesso spessore (0.25) in modo che quando la pressione è bassa si apre la prima, quando la pressione si alza al punto da non riuscire a far passare la miscela dal primo foro si apre la seconda.
Purtroppo non riesco a fare prove sul motore perchè mi manca la marmitta. Forse a questo punto monto tutto così e poi faccio le prove.
non condivido alcune cose ,ma la spiegazione è corretta .......esempio ,sulla moto rd350 ho le lamelle in acciaio e supero gli 11.000 giri ,quindi quando scrive che sono da passeggio secondo me non è corretto ,bisogna guardare l'insieme e non solo il materiale della lamella
non condivido alcune cose ,ma la spiegazione è corretta .......esempio ,sulla moto rd350 ho le lamelle in acciaio e supero gli 11.000 giri ,quindi quando scrive che sono da passeggio secondo me non è corretto ,bisogna guardare l'insieme e non solo il materiale della lamella