Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì ecc.

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì ecc.

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Salve a tutti, dopo tantissimo tempo rieccomi che chiedo un aiuto da voi esperti. Dopo tanto tempo sono riuscito a completare il Ciao che tutt'ora uso per girare, ed apparte il problema delle luci che si fulminano pare che funzioni bene. Da qualche mese però ho portato a casa un Gilera Trend che all'inizio era per uso ricambi, ma poi mi ci sono affezionato ed ho deciso di sistemarlo. Sto iniziando dalla trasmissione in quanto il motore funziona (lo controllerò comunque, ma più in la), ho aperto il mozzo, pulito completamente con benzina, sgrassatore e acqua, e mentre stavo spruzzando wd40 sulle rulliere ho notato che proprio una di esse oltre a non girare aveva i rullini interni completamente piatti e montandovi l'ingranaggio si nota un gioco enorme. Detto questo ho già comprato il kit di revisione della Cif, e non so minimamente come sostituire queste rulliere, mi è stato detto che va scaldato il mozzo come i carter motore, per intenderci, ma poi non ho idea di come riposizionarle in quanto non hanno una loro sede e non vanno in battuta da nessuna parte. Chiedo gentilmente consigli e di farmi chiarezza sul montaggio. Grazie a tutti coloro che spenderanno parte del loro tempo ad aiutarmi. :wink:
David

P.s. il mozzo è a variatore ed è uguale al mozzo del Ciao/Sì/Bravo ecc....
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì

Messaggio da leggere da mauro70 »

Sono montate forzate ma non serve scaldare.
Io le smonto e rimonto con una pressetta ma con un po' di attenzione puoi farlo anche con una morsa
Smontaggio sempre da interno verso l esterno. Montaggio da esterno verso l interno.
Una come punzone delle bussole di chiavi a cricca.
Misura con il calibro l esterno della bussola e scegli quella che sia leggermente più piccola del foro di alloggiamento e lavori solo sulla custodia della gabbia senza toccare il foro nel mozzo/coperchio
Quelle aperte vanno in battuta.
Quelle con fondello no. Quindi foto e misure prima di smontare di verranno utili per il rimontaggio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
David il meccanico (mer mar 20, 2019 9:32 pm)
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Ok, grazie mille della spiegazione, provo con una e vedo...
Spero in bene
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì

Messaggio da leggere da mauro70 »

Dimenticavo
Prima di rimontare pulisci per bene il foro e dai un filo di grasso sia nel foro che sulla carcassa della gabbia.
Per lo smontaggio metti sempre una reazione coassiale alla spinta. Un pezzo di tubo, un dado grosso, due piatti o quel che hai ma sempre in prossimità del foro. Ovvero non appoggiare il cartet alle estremità e spingere in centro, altrimenti... crac.
Per rimontare interponi un piatto tra gabbia e pressa ( o morsa) in modo che la spinta sia su tutta la superficie e ti faccia entrare la gabbia parallela al foro e non strorta.
Se la gabbia deve scendere oltre il piano, per l ultimo tratto di inserimento torni alla bussola del cricchetto
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
David il meccanico (mer mar 20, 2019 9:32 pm)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì

Messaggio da leggere da mauro70 »

Comunque si smontano facilmente
Allegati
rps20190320_193644.jpg
rps20190320_193644.jpg (18.08 KiB) Visto 2975 volte
rps20190320_193701.jpg
rps20190320_193701.jpg (25.11 KiB) Visto 2975 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
David il meccanico (mer mar 20, 2019 9:32 pm)
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Sostituzione rulliere mozzo a variatore Piaggio Ciao/Sì

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Proprio ora ho finito di rimontare la prima rulliera, pare sia andata bene, l'ho messa un filo più in basso rispetto al piano, e spero non sia nè troppo sopra nè troppò sotto. Comunque si, ho messo dei distanziali tra la morsa e il piano di tenuta del carter, ora procedo con la seconda. Speriamo che a lavoro finito gli ingranaggi girino liberi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti