claudio7099 ha scritto:Devi assolutamente montare il cerchio a raggi del bravo,quello con il canale largo e spesso e poi sostituire la piastrina che tiene il cuscinetto lato catena ,in oltre puoi saldare l'ingranaggio sul perno ruota ,tanto la modalità bicicletta non ti serve
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allora ... per il cerchio a raggi ok, per il resto ... sia la piastrina che tiene il cuscinetto, sia saldare l'ingranaggio sono a mio avviso migliorie che non risolvono la debolezza strutturale del mozzo ne tanto meno quella dei "denti" degli ingranaggi.
A mio avviso l'unica strada da percorrere è quella della trasmissione diversa, a catena.
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prontolino ha scritto:motore al contrario e collegamento diretto al dietro????
Ops.... già fatto ......
Solo che qua avevo il vantaggio della gommatura piccola che mi accorciava il rapporto sopperendo alla mancanza degli ingranaggi
Se lo montassi diretto con il cerchio da 16, dovresti avere una cinghia come quella delle harley
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Più o meno quello che avevo in mente ... bella la tua realizzazione !!! io monterei un forcellone molto più corto, magari infulcrato nello stesso assale che sposta da un lato all'altro la trasmissione (per non avere il tiro - catena).
Chiaramente rispetto alla tua "creatura" io non farei la trasmissione diretta ma impiegherei in albero condotto collegato da un lato al motore e dall'altro alla ruota posteriore. In questo modo probabilmente si potrebbe compensare il rapporto troppo lungo.
Pensando alla ruota da 16 ed al pignone / catena, mi rimane sempre il dubbio sul numero di denti del pignone e della corona, in modo da mantenere un rapporto ragionevole !!
Vediamo se c'è qualche "virtuoso" che ha fatto esperimenti simili o magari che sia in grado di calcolarlo.
P.S. : non ho capito cosa intendi con la cinghia delle Harley .. intendi le cinghie dentate ?? o intendi una puleggia con un diametro grande ??