il mio R66 80cc a disco rotante

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separi la camera di manovella dalla zona di aspirazione?

Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!! :shock: :shock: :shock:
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:32 am, modificato 2 volte in totale.
mumma
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 14, 2018 7:22 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mumma »

Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto..... :-)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

ROUTE 66 ha scritto:In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separasse la camera di manovella dalla zona di aspirazione?

Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Per una mia idea, la separazione servirebbe a ben poco, visto che comunque hai la mandata già nella parte alta.
Per il discorso dell'alimentare differentemente le due sacche, penso che sia una cosa abbastanza trascurabile perchè il motore aspira e poi travasa e quindi prima penso aspiri dentro tutto il carter e poi spedisca ai travasi quasi uniformemente.... piuttosto con un disco dorsale e travaserie "dritte", il vantaggio stia più che altro sul fatto che il condotto può indirizzare il flusso direttamente verso le sacche invece che sotto il pistone (quindi non tanto per la differenza di distanza tra i travasi)

Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:
ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!! :shock: :shock: :shock:
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
probabilmente Fabio e' il tipo di erogazione diversa che mi da questa impressione , ma per verificare se veramente esprime piu' potenza ce' solo il banco che sentenzia ... :D :D :D
mumma ha scritto:Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto..... :-)
grazie ma speriamo bene , la strada x adesso e' tutta in salita ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
prontolino ha scritto: Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
a chi lo dici Pronto ... :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho riaperto e controllato il disco ... mi sa che abbandono il disco in pseudo carbonio e provo a costruirmelo in lamierino di acciaio in quanto quest' ultimo pur se di spessore maggiore del precedente (0,50 mm) ha si resistito alle puntate fino a 12000 giri , pero' evidentemente flette ancora troppo e mi crea dei solchi in zona collettore ...
il disco originale in lamierino di acciaio da 0,4 mm in effetti e' moooolto piu' rigido !!!

Immagine

Immagine

Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Sei fasato bello altino di aspirazione o sbaglio?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè non ascolti gnani ,ci và la piastrella con il carbonio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.

Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da leo89 »

Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.

Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
si lo so ,scherzo ovviamente ,io non metterei mai una piastrella dentro un motore
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Sei fasato bello altino di aspirazione o sbaglio?
115°/81° totale fase di aspirazione 196°
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
ma se usassi per dire anche una lastra di rame oppure di lamierino di ferro o anche di alluminio , cosa cambierebbe poi alla fine ?
leo89 ha scritto:Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
in origine era cosi' ...

Immagine
claudio7099 ha scritto:
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
si lo so ,scherzo ovviamente ,io non metterei mai una piastrella dentro un motore
mai dire mai ... :D :D :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna

al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna

al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
tutto vero quello che dici , pero' nel mio caso adesso il mio problema lo ha creato il disco in pseudocarbonio nella zona alta del collettore , si vede bene in questa foto

Immagine

dove ha fatto un po' di scalino , evidentemente in quella zona li dove la pressione/depressione e' massima , il dente del disco flettendo troppo va propio a scavare in quella zona li !!!
fosse stato piu' rigido non sarebbe successo ...
sto pensando a costruirmene uno in lamierino di ferro da 0,8 mm ... :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

te le vai a cercare ciop..... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma che diametro ha quel disco?? non riesci a fare come facevano una volta??? spatola di acciaio armonico da carrozziere e vai di ritaglio.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ma che diametro ha quel disco?? non riesci a fare come facevano una volta??? spatola di acciaio armonico da carrozziere e vai di ritaglio.
Pronto , ma se lo facessi di rame o di semplice lamiera cosa cambierebbe rispetto all'acciao armonico ?
anche un semplice lamierino se lo fletti di poco ritorna sempre alla stessa posizione ...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

lamierino di ferro forse.... ma di rame non di certo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cambia lo spessore ,un lamierino di ferraccio da 0,5mm si piega solo a guardarlo ,l'acciaio armonico no........io lo 0,8 per le marmitte l'ho sempre arrotolato a mano nei diametri grossi ,in quelli piccoli no ci va il martello in gomma ,solo in un secondo momento mi sono costruito la calandra
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
Allegati
IMG-20190218-WA0132.jpg.bfb517d78225221ac5d74a6ceb68ede5.jpg
IMG-20190218-WA0132.jpg.bfb517d78225221ac5d74a6ceb68ede5.jpg (53.35 KiB) Visto 3617 volte
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Sembra una anodizzazione dura, a questo punto preferisco fare un riporto ceramico. (piastrella docet :mrgreen: :mrgreen: )
Mentre per il lamierino sono anch'io per l'acciaio armonico. (tipo spatola da stucco :mrgreen: :mrgreen: )

E chi l'avrebbe detto che per finire per bene un disco rotante bisognasse andare in un magazzino edile. :shock: :shock:
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar feb 19, 2019 10:30 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Sempre stato R66.....
Come scrivevo, i vecchi che mi hanno iniziato a seguire il mondo dei motori, mi dicevano proprio che le ricavavano dalle spatole da stucco.
Un disco in carbonio (tra quelli della "mia collezione") ce l'ho, ma mi sembra un carbonio normalissimo, pertanto credo che la differenza sia sulla cartella e non sul disco.
Comuqnue il problema che Ciop ha rilevato sul coperchio, era un classico sui vecchi SWM da cross che si consumavano proprio in quella posizione.... lo avevo visto su un sito di un restauratore che doveva riportare materiale di saldatura e poi lavorare la parte rovinata.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

allora ragassuoli ... :D :D :D ieri mi sono rivisto x l'ennesima volta il video di Gnani e la sua piastrella ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e quindi mi sono deciso a continuare con il carbonio anche se x adesso continuero' a sperimentare con i fogli polini/malossi ... l'idea e' quella di ritagliarmi 3 dischi e incollarli tra loro x creare uno spessore di circa 1,2 mm , sto' rifacendo la sede interna del coperchio x eliminare quel scalino e poi lo mandero' a fare il trattamento "ceramico" sperando di risolvere una volta x tutte questo problema ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma il disco lo terrai fermo sempre con la vite oppure utilizzerai il trascinatore esagonale?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Ma il disco lo terrai fermo sempre con la vite oppure utilizzerai il trascinatore esagonale?
si , anche il trascinatore sara' quello esagonale ... :D poi verranno incollati tutti e tre insieme

Immagine
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da AnonymousC »

ciop ha scritto:
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ... :shock: :shock: :shock:
Utilizzo fasi simili sul mio, ma parliamo di motori da 15000 giri... 240° gradi di apertura circa.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:
prontolino ha scritto:Ma il disco lo terrai fermo sempre con la vite oppure utilizzerai il trascinatore esagonale?
si , anche il trascinatore sara' quello esagonale ... :D poi verranno incollati tutti e tre insieme

Immagine
io proverei prima a cambiare l'attacco...flottante appunto e a parità di tutto vedi se regge...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ciop ha scritto:
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ... :shock: :shock: :shock:
mmmmmmhh 30° in più sul ritardo ,sono dubbioso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio R66 80cc a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine
Mi raccomando la chiusura in quel modo!!!!

P.S. quando arrivi alle fasature del disco della Aprilia RSA. poi ne riparliamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avà una fasatura di 270° e oltre!!!! :shock: :shock:

Immagine

non ho visto bene l'interno ma credo che anche le sacche di lubrificazione siano abbastanza scarsine in quella cartella
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti