Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Marco99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 04, 2018 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da Marco99 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho un piaggio boxer 2 del 1982 originale a cui sto rifacendo la trasmissione. Prima aveva il variatore originale con una modifica effettuata da mio nonno cioè il boccolo tornito di 2-3 mm in modo da spostare l'escursione verso l'alto così è passato da 40km/h a 50km/h perdendo sensibilmente in ripresa e in salita dove senza pedalare rimaneva fermo infuocando la frizione. Adesso per riguadagnare in salita senza perdere in allungo ho montato un variatore polini utah ripristinando lo spessore sul boccolo ed effettuando le modifiche riportate nelle istruzioni lo ho provato con una cinghia simil-originale rms lunghezza 1150 mm soltanto che pur avendo spostato il motore tutto in avanti la cinghia continua a slittare. Ho anche provato a mettere 6 rulli invece che 8 (sono da 7 g più o meno) solo che non cambia niente va in tutto peggio dell'originale,non so cosa fare.Ho notato che nel forum c'è qualcuno che dice che con questo variatore bisogna mettere una molla di contrasto dura tipo malossi gialla o rossa oppure chi dice che è meglio una trasmissione con molla morbida che con quelle dure si sprecano i cv, sono confuso. Adesso ho ordinato una cinghia dentata piaggio dovrebbe essere 13mm invece che 12,7 mm dell'rms e sto tornendo uno spessore di 4mm da mettere sulla molla anche se non so se possano risolvere il problema.
Voi cosa mi consigliate di fare ?

Grazie mille per le risposte.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dovrebbe avere le stesse misure del si .......hai tolto il bullone marmitta ,tante volte è quello che non permette di spostarsi in avanti , più corta della 1150 c'è la 1137 e la 1125 della dayco da qualsiasi ricambista auto
Marco99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 04, 2018 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da Marco99 »

Il motore sta spostato tutto avanti perchè a parte il bullone del motore dietro che era bloccato da una piastrina che ho rimosso le asole sono tutte libere e della stessa lunghezza compresa quella della marmitta.Delle cinghie che hai elencato la 1125 potrebbe essere interessante sai per caso del modello da 13mm quanto misura di altezza adesso la rms è 6,5mm. Comunque quello che succede è che per esempio se io do gas e blocco la ruota posteriore con il freno la cinghia affonda nei correttori di coppia molto rapidamente e il motore sale abbastanza di giri. Non so se potrebbe essere anche un problema di frizione che ho rifatto di recente con massette originali fulcrate a sinistra e le mollette attaccate reciprocamente sulle massette,la frizione essendo di tipo a grippaggio non dovrebbe slittare,ma ho notato che il ferodo era consumato solo in alcuni punti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

1125 è originale si mi pare ........dayco 13A1125C cinghia trapezioidale dentata daimler benz così dice il catalogo e occhio che non sia 13av o 13avx che sono più spesse di 6,5

magari si pianta perchè lunga ,prova solo con 4 rulli se no ,ci và il grasso come quello originale nel polini uthac
Marco99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 04, 2018 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da Marco99 »

Il grasso lo ho messo e avevo fatto la prova anche con quattro rulli però slittava tutto sempre anzi stringendo meno davanti slittava di più,ma per esempio tra cinghia dentata e originale piena cambia molto ? Specialmente per chi monta il multivar o lo speed control siete tutti a cinghia dentata o no ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ormai le cinghie lisce non le tiene più nessuno ,anche le rms alla fine sono dayco dentate e tante volte non sono neanche da 13 ,ma 12,7-12,8 di larghezza ,ma il vario in questione funziona con tutte ,fino a 12 và sempre l'importante è che la cinghia lavori sul fianco e non sulla gomma dentata ,e deve stare dentro i correttori posteriori almeno 1mm all'incirca ed essere in tensione ,se ciò non succede fatica a partire come prima cosa e poi lavora male

solo il bravo ha bisogno della cinghia più spessa ,di fatti la malossi è 13,5 e non ho mai capito il perchè ,boooohhh misteri
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da Seru.ch »

La RMS (1115/1125) ha la lunghezza perfetta per il Si con correttori da 100mm. Quali correttori ha il tuo boxer? i 90mm o i 100mm? Se hai da 90mm la chingha e troppa lungha e ho sentito che al Boxer non si puo spostare il motore tanto come al Si. Pure la possibilita di alungare li bughi de la slita non va coma al Si.
Ultima modifica di Seru.ch il mer gen 16, 2019 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 04, 2018 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi trasmissione piaggio boxer 2

Messaggio da leggere da Marco99 »

Allora io ho i correttori da 90 mm, però ho preso la cinghia da 1150 (sviluppo esterno) perchè l'originale era di quella misura.Comunque adesso che ho montato la cinghia che avevo ordinato (una cinghia piaggio originale dentata per il si da 1150) ho notato un netto miglioramento rispetto alla rms liscia,specialmente per il fatto che quella nuova ha solo due strati di tela e il resto è gomma morbida mentre l'altra è tutta tela dura con un sottile strato di gomma sopra.Il problema adesso è che con il variatore originale è perfetto mentre con l'utah, che è più sottile, la cinghia va a toccare sul boccolo per questo lo ho riaccorciato leggermente e adesso dovrebbe andare, anche se lo devo ancora provare.Invece rispetto al variatore utah c'è qualcuno che lo conosce bene perchè ho letto che apre tutto insieme,cioè che è meno lineare dell'originale.Secondo voi devo cambiare molla di contrasto o lascio quella originale e alleggerisco il peso dei rulli ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 113 ospiti