Problema piattello Multivar

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Moped94
Membro triciclo
Messaggi: 86
Iscritto il: lun ott 20, 2008 3:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problema piattello Multivar

Messaggio da leggere da Moped94 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un piccolo consiglio. In questi giorni sto smontando il mio Px per montare un nuovo GT e colgo anche l'occasione per rivedere un po anche la parte elettronica e la trasmissione. A proposito di quest'ultima monto un Multivar della Malossi che non ho installato io ma il meccanico, ebbene sembra essere stato montato correttamente con il suo bel distanziale ma non mi tornano due particolari. Il primo è che con il variatore in mano il piattello (per intenderci quello che va a contatto con l'albero) non si separa minimamente il che mi fa riflettere visto che in ogni video di smontaggio che trovo su youtube si stacca dalla gabbia rulli praticamente da solo. Il secondo è che sulla culla del Ciao lo stesso ha fatto praticamente la sede segnando in maniera circolare come una sega a tazza :lol:. Secondo me è stata fatta qualche porcheria ma puo essere anche che mi sbaglio. Grazie a chi saprà darmi una dritta e buon anno a tutti :)
Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema piattello Multivar

Messaggio da leggere da Paga »

Ti rispondo riguardo il tuo secondo quesito, se il piattello ha grattato il telaio vuol dire che lo spessore non è "sufficientemente spesso". Se non sbaglio dovrebbe essere 9.50/10 mm non ricordo. Io ho variatore Pinasco e ho messo distanziale 9.5mm + rondellona perché leggermente strusciava
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Moped94
Membro triciclo
Messaggi: 86
Iscritto il: lun ott 20, 2008 3:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema piattello Multivar

Messaggio da leggere da Moped94 »

Grazie mille per questo consiglio, mi chiedevo infatti se fosse possibile aggiungere una rondella per distanziarlo. Adesso spero che qualcuno mi illumini sul perché il variatore non si stacchi da spinotto e piattello. Sospetto una sorta di fusione dei componenti dovuta allo spinotto male inserito.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema piattello Multivar

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non si toglie perchè sono due materiali abbastanza duri e una volta serrato il dado che chiude tutto si è piantato lo spinotto nel piattello ,succede quasi sempre con malossi ,ma non è un problema a meno che non giri storto puoi lasciarlo così ,non fà niente ,anzi direi che l'accoppiamento è preciso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], prontolino e 52 ospiti