scelta motore per garette moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

scelta motore per garette moped

Messaggio da leggere da pite »

sono qui che penso a mettere mano seriamente al SI per le garette del prossimo anno...
è vero che per i piaggio si trova tutto e di +...ma.....

i motorini rizzato e minarelli a catena sarebbero mille volte meglio come telaio..... con la catena ed il forcellone si possono fare anche i salti.. sullo sterrato mi sà che non c'è storia...sarebbero mille volte meglio ed anche meno problematici come messa a punto..... e senza gli ingranaggi nel mozzo posteriore .. si può guidare con più sicurezza di non rompere tutto...
gli si può mettere un bel 19 senza difficoltà...

che mi dite...
come mai quasi tutti hanno i piaggio?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: scelta motore per garette moped

Messaggio da leggere da Michmix »

Secondo me le possibili risposte sono:
-facilità di recuperare i telai piaggio (più che altro il ciao)
-facilità di recuperare i ricambi per piaggio
-facilità di recuperare elaborazioni per piaggio
Per minarelli v1 è più complicato trovare elaborazioni, e per califfone non c'è nulla tranne che il d42 polini (praticamente ormai introvabile tranne qualche fortunato caso)..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scelta motore per garette moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Tranne me......
Io infatti ho fatto lo stesso ragionamento, partendo sopratutto da due presupposti:
1) volevo un avviamento a pedale senza dovermi inventare cose strane o accrocchi impossibili
2) volevo la trsmissione a catena per poter montare le ruote che voglio e sopratutto non impazzire per fare la rapportatura finale.

All'inizio avevo optato per il Rizzato per via della alimentazione lamellare al carter, ma quando lo ho smontato e ho visto prigionieri da 5 mm e che praticamente già toccano il pistone, un po mi è caduto il mondo addosso.
Inoltre è un motore più lungo di un Minarelli V1 causa la presenza degli attacchi per i pedali....

Tutto ciò mi ha portato a scegliere il v1.
Per questo si trova tranquillamente la modifica.... anzi, si trovano varie tipologie e cilindrate..... solo che l'ammissione a piston port e travaserie vecchie di 40 anni, mi scassavano un po.
poi... con un po di buona volontà e tempo, il motore sta nascendo.
Vuoi comprarlo una volta finito???
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: scelta motore per garette moped

Messaggio da leggere da superala »

pite ha scritto:che mi dite...
come mai quasi tutti hanno i piaggio?
Perché sono più popolari e reperibili... ma se ti spingi verso la concorrenza trovi di meglio e a parità di sforzo hai più prestazioni, sia come ciclistica che come potenza.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 63 ospiti