Restauro forcella fifty

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da Michmix »

Sto cercando di restaurare delle forcelle di fifty idrauliche ma ho alcuni problemi..
Dopo averle acquistate le ho smontate per controllare meglio il loro stato: piastre ok, idem i foderi. Gli steli sono leggermente storti, cosa che non si notava da montate.. Per raddrizzare gli steli cosa mi consigliate? Pressa (senza farle diventare ovali)?
Comincio a togliere l'olio dal primo stelo e lo sfilo, tolgo la molla pulisco il tutto e controllo che tutto sia al suo posto, passo alla seconda ed ecco un altro problema: il tappo superiore non si svita, quello di gomma avvitato sullo stelo. Ho provato anche con un tubo per fare da prolunga alla brugola da 12mm che serve per svitare ma niente.. Consigli?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da claudio7099 »

molto difficile trovarle dritte un buon 50% sono tutte storte ,non so se hanno usato un materiale scadente ,ma sono tante quelle storte .........i tappi si allentano prima di smontarle dalle piastre così sei sicuro che sono ferme ,oppure rimontale provvisoriamente e vedrai che con una leva riesci a svitarlo .........è dura raddrizzarle ,nel 99% dei casi si segnano e sono da buttare ,ho visto gli steli nuovi a 45 euri su ebay questa estate ,le cercavo per un ragazzo che poi ha preso l'occasione di una forcella usata ,ma purtroppo sempre storte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da prontolino »

Io ho delle forcelle credo di provenienza Motron (tubone) ma non riesco a trovare gli steli. Come ha detto Claudio, sono storte e logicamente anche arrugginite .
Conosco uno che pensava di rifarle visto che fondamentalmente sono molla e grasso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da Michmix »

Pur essendo così semplice come idea sono riuscito a non farmela venire quella di lasciare lo stelo nella piastra.. grazie mille dell'idea, domani vado in officina e ci provo. Qundi secondo voi è meglio che le tenga storte?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me se hai una pressa a bilanciere che non schiaccia lentamente ma da il colpo secco,interponendo tra la canna e il maglio un materiale morbido come un pezzo di alluminio, potresti anche riuscirci senza fare danni.
Logicamente devi regolarti con il colpo....
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Restauro forcella fifty

Messaggio da leggere da Michmix »

Sono riuscito a svitare con il consiglio di Claudio. Non ho una pressa del genere Prontolino ma vedo di cercare qualcuno che la possiede per chiedere un consiglio. Grazie a tutti.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti